ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08254

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 361 del 29/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: BELLANOVA TERESA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/07/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/07/2010
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08254
presentata da
TERESA BELLANOVA
giovedì 29 luglio 2010, seduta n.361

BELLANOVA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

le infrastrutture costituiscono uno dei possibili motori dello sviluppo locale ed una maggiore qualità dei servizi di trasporto consente di avere ricadute eccellenti sia nell'ambito dello sviluppo economico, sia per ciò che concerne l'abbattimento delle distanze territoriali che, se adeguatamente implementate, potrebbero intensificare i rapporti economico/sociali tra il nostro Paese e l'intera Europa;

nel piano generale dei trasporti e della logistica (PGTL) approvato dal Cipe nel 2001 si legge «il nostro Paese è al centro del crescente sviluppo dei flussi di traffico merci e passeggeri che gravitano attorno al bacino del Mediterraneo, ed è potenzialmente in grado di offrire adeguati servizi logistici e di trasporto per il traffico di attraversamento»;

lo stesso piano, al paragrafo inerente gli indirizzi strategici, in riferimento al Sud Italia, reca testualmente «per contribuire a ridurre gli squilibri territoriali, si punta su interventi non di tipo assistenziale, ma miranti a ridurre la perifericità del Mezzogiorno e consentire un aumento della competitività delle aree deboli attraverso un sistema integrato di trasporto. Ciò a partire dall'individuazione delle aree carenti di dotazione infrastrutturale, in riferimento alle reali funzionalità dell'offerta e della domanda, migliorando nel contempo il valore del servizio offerto dalle infrastrutture esistenti in termini di frequenza, qualità e costi»;

da diversi studi nazionali ed internazionali emerge l'importante ruolo che riveste il Sud Italia, proprio per la sua posizione geografica che ne fa il crocevia di flussi commerciali con il Mediterraneo, con le enormi potenzialità che il Mezzogiorno può, se adeguatamente supportato anche dal punto di vista infrastrutturale, mettere in campo a vantaggio di tutto il Paese;

in questi giorni si stanno ultimando le audizioni in merito al progetto inerente alla riqualificazione ed al potenziamento della linea ad alta capacità ferroviaria Napoli-Bari, atte anche ad imprimere un'accelerazione all'erogazione dei finanziamenti previsti;

va sottolineato che, secondo il sopraccitato progetto, ancora una volta ad essere maggiormente penalizzato è il lembo più a sud del Mezzogiorno: l'area del grande Salento che sembrerebbe essere esclusa da ogni volontà di riqualificazione, innovazione ed ogni ipotesi di sviluppo territoriale;

se si tiene in considerazione che si tratta di un'area ad elevata densità turistica e che i cittadini residenti sono circa 1 milione e 800 mila, si capisce bene quanto sia necessario che il progetto di alta capacità giunga ad interessare anche questa parte territoriale di estremo Sud Italia;

va aggiunto che la maggior parte delle merci trasportate da e verso il grande Salento avviene quasi esclusivamente su gomma e si intuisce quale danno economico ed ambientale, considerando che il trasporto ferroviario abbatterebbe il livello di agenti inquinanti e non dimenticando che il rafforzamento ferroviario è una delle direttive auspicate dall'Unione europea, quest'area sarebbe costretta a subire se rimanesse al di fuori dal grande progetto delle Ferrovie dello Stato -:

se il Ministro interrogato, vagliate le istanze sopracitate, non ritenga opportuno riesaminare il progetto di alta capacità in questione, inserendo in esso anche l'area del grande Salento affinché non si perpetui, ancora una volta, una grave penalizzazione economica a danno di questo territorio che altro non farebbe se non accentuare la sua emarginazione dal resto dell'Italia e dell'Europa con ricadute pesantissime sul traffico delle persone e delle merci. (4-08254)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

SALENTO, SALERNO - Prov, CAMPANIA

EUROVOC :

agente inquinante

conseguenza economica

domanda e offerta

Mezzogiorno

politica comune dei trasporti

regione mediterranea CE

sviluppo regionale

traffico di persone

traffico illecito

trasporto merci