ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06128

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 283 del 16/02/2010
Firmatari
Primo firmatario: RIGONI ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/02/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/02/2010
Stato iter:
18/06/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/06/2012
DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 20/02/2012

RISPOSTA PUBBLICATA IL 18/06/2012

CONCLUSO IL 18/06/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06128
presentata da
ANDREA RIGONI
martedì 16 febbraio 2010, seduta n.283

RIGONI. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

nel corso della riunione svoltasi in data 9 ottobre 2008 presso l'associazione industriali di Massa-Carrara, l'azienda EATON, multinazionale americana operante nel settore dell'auto motive e relativi accessori, comunicava ufficialmente la dismissione del sito produttivo di Massa e il relativo abbandono del suddetto territorio;

la dismissione è attribuita dall'azienda alla perdita di una commessa FIAT relativa alla realizzazione delle punterie meccaniche, vero core business dello stabilimento massese, peraltro per molti anni ai vertici mondiali per la produzione EATON;

l'azienda opera nella provincia di Massa-Carrara da più di venti anni con l'impiego di circa 450/500 unità tra diretti ed indotto;

successivamente alla citata riunione, è stato firmato un protocollo d'intesa tra Ministero, regione, enti locali e organizzazioni sindacali che prevedeva l'attuazione di un accordo di programma finalizzato alla reindustrializzazione della area anche con la significativa compartecipazione finanziaria del Ministero dello sviluppo economico;

ad oggi tutti gli enti locali e la Regione hanno posto in essere azioni concrete per il recupero dell'area;

il giorno 23 febbraio 2010 il Ministero dello sviluppo economico ha convocato tutti i soggetti coinvolti per definire il percorso di reindustrializzazione -:

quali siano le concrete proposte e i tempi in merito all'accordo di programma.(4-06128)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2012
nell'allegato B della seduta n. 651
All'Interrogazione 4-06128 presentata da
ANDREA RIGONI

Risposta. - Il Ministero dello sviluppo economico ha seguito con molta attenzione l'evolversi della crisi che ha interessato la società Eaton automotive srl e la relativa attività di reindustrializzazione che la citata Amministrazione sta promuovendo nell'area di Massa e Carrara.
Il Ministero, già da qualche tempo ha aperto un tavolo di confronto con l'obiettivo di consentire la ricerca di una soluzione condivisa il più possibile e meno traumatica sia dal punto di vista produttivo che occupazionale per l'azienda in oggetto.
In tal senso questa la Direzione competente ha effettuato un'analisi della situazione e delle principali problematiche della zona anche in coordinamento con i soggetti interessati, istituzionali e sociali, ed ha concordato di avviare un percorso per il rilancio industriale dell'area di Massa Carrara, dando così una prima risposta all'attuale situazione di crisi produttiva-occupazionale.
Il percorso attivato, consentirà di mettere in azione strumenti per la reindustrializzazione e il consolidamento delle attività produttive.
Al momento la vertenza è seguita a livello locale con un tavolo di confronto presso la regione Toscana, che sta valutando ipotesi sia di reimpiego dei lavoratori ex Eaton che di ripresa produttiva dell'area.
Il confronto locale e nazionale sta affrontando in particolare le problematiche dell'azienda Eaton unitamente a quelle della nuovi cantieri apuania.
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro, nell'ambito del quale, Invitalia e il Ministero dello sviluppo economico si sono riservati di valutare eventuali altre manifestazioni d'interesse per investimenti in grado di creare occupazione nell'area di crisi individuata ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 99 del 2009 nell'area di Massa e Carrara attuando la legge n. 181 del 1989.
Il rappresentante del Ministero ha ribadito in più occasioni che presterà la massima attenzione per favorire la positiva soluzione di una vertenza così rilevante per il territorio toscano e con la dovuta cura aggiornerà questa nota alla luce dei futuri sviluppi.

Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico: Claudio De Vincenti.
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

associazione

automobile

ente locale

industria automobilistica

sviluppo economico

trasporto pubblico