ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02596

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 149 del 19/03/2009
Firmatari
Primo firmatario: SARDELLI LUCIANO MARIO
Gruppo: MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Data firma: 19/03/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 19/03/2009
Stato iter:
11/12/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/12/2012
RUPERTO SAVERIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/12/2012

CONCLUSO IL 11/12/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02596
presentata da
LUCIANO MARIO SARDELLI
giovedì 19 marzo 2009, seduta n.149

SARDELLI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:





in data 16 marzo 2009, su disposizione Prefettizia, i 194 ospiti del Centro di prima accoglienza di Brindisi-contrada Restinco sono stati trasferiti presso il centro di Foggia-Borgo Mezz'anone, al fine di trasformare il centro di accoglienza sito in Brindisi-contrada Restinco in Centro di identificazione ed espulsione;


il Centro di Brindisi non è assolutamente idoneo a svolgere funzioni di Centro di identificazione ed espulsione;


circa 60 lavoratori impiegati nel centro non possono essere impegnati nelle mansioni finora espletate -:



quale intendimento abbia codesto Ministero rispetto alla funzione che dovrà svolgere il Centro di accoglienza di Brindisi;


se non si intenda prevedere al più presto un intervento di ristrutturazione del centro stesso in vista di un diverso impiego;


in quale maniera si vogliano utilizzare le competenze e le professionalità operanti nei Centro di Brindisi alla luce della recente aggiudicazione di una gara per la gestione triennale del Centro stesso;


se non si ritenga utile riaffidare al Centro di Brindisi una funzione di accoglienza e formazione dei migranti considerando che gli altri Centri di accoglienza sono, da questo punto di vista, assolutamente insufficienti.(4-02596)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 11 dicembre 2012
nell'allegato B della seduta n. 732
All'Interrogazione 4-02596 presentata da
LUCIANO MARIO SARDELLI

Risposta. - La struttura sita in località Restinco nei pressi di Brindisi, con decreto del 26 maggio 2009 del Ministero dell'interno, è stata individuata in parte come centro di accoglienza per i richiedenti asilo (Cara), e in parte come centro di identificazione ed espulsione (Cie).
Nel corso del 2011 il Cie è stato oggetto di frequenti disordini, e tentativi di fuga, che hanno provocato ingenti danni, per i quali sono stati necessari immediati ed onerosi interventi di ripristino.
In tale contesto, per far fronte in modo più efficace alle esigenze logistiche e alle criticità strutturali del centro, di recente sono iniziati importanti lavori di ristrutturazione, previa temporanea chiusura della struttura che risulta vuota dal 29 maggio 2012.
I lavori consentiranno di poter disporre di un centro completamente riammodernato, presumibilmente entro l'inizio del 2013.
La condizione di vivibilità in tali strutture costituisce un aspetto al quale viene dedicata una particolare considerazione dal parte del Ministero dell'interno. Gli standard dei servizi qualitativi e quantitativi da erogare devono, infatti, corrispondere a un capitolato unico d'appalto e tendere a garantire, secondo il principio di uguaglianza, l'assoluto rispetto delle diverse appartenenze culturali, etniche e linguistiche, e delle credenze religiose.
Inoltre, per salvaguardare i livelli essenziali delle prestazioni e la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini stranieri, le Prefetture svolgono una costante attività di monitoraggio e controllo sulla corretta gestione dei centri e sulla conformità dei servizi offerti dall'ente gestore ai parametri prescritti.
Il progetto Praesidium, attuato in collaborazione con le principali organizzazioni internazionali che si occupano dei problemi dell'immigrazione, consente di svolgere attività di supporto agli ospiti dei centri e di monitorare le condizioni di accoglienza. La gestione dei centri continuerà ad essere seguita con la massima attenzione, affinché sia garantita una dignitosa permanenza nelle strutture, nel rispetto delle condizioni di particolare fragilità in cui si trovano gli stranieri ospitati.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Saverio Ruperto.
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BRINDISI, BRINDISI - Prov, PUGLIA

EUROVOC :

attrezzatura sociale

formazione professionale

migrante

personale