CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 novembre 2010

XVI LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI:

Audizione del professor Mario Monti sul rapporto «Una nuova strategia per il mercato unico»

SEDE REFERENTE:

DL 187/10: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Seguito dell'esame e conclusione)

ERRATA CORRIGE

RISOLUZIONI:

7-00444 Gioacchino Alfano ed altri: Interventi in materia di edilizia scolastica (Discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00099)

ALLEGATO (Risoluzione approvata)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di esperti della materia nell'ambito dell'esame, per la deliberazione di rilievi su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante abrogazione di disposizioni legislative statali (Atto n. 289)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. Emendamenti C. 3687-A Governo, approvato dal Senato (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere)

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale. COM(2010)379 def. (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione - Approvazione di un documento finale)

ALLEGATO 1 (Documento finale approvato)

SEDE CONSULTIVA:

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Testo unificato C. 2754 Vignali ed abbinate (Parere alla X Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni ed osservazioni)

ALLEGATO 2 (Parere approvato)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Atto n. 266 (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni ed osservazioni)

ALLEGATO 3 (Parere approvato)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante abrogazione di disposizioni legislative statali. Atto n. 289 (Rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione) (Rinvio del seguito dell'esame)

SEDE REFERENTE:

Istituzione della Giornata della memoria per le vittime della mafia. C. 656 D'Antona, C. 883 Angela Napoli, C. 1925 Granata e C. 3179 Santelli (Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento del progetto di legge C. 3179)

AVVERTENZA

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di remissione tacita della querela. C. 1640 Contento (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO (Emendamenti)

Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo. C. 668 Lussana e C. 657 D'Antona (Rinvio del seguito dell'esame)

Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati. C. 1956 Brigandì, C. 252 Bernardini, C. 1429 Lussana, C. 2089 Mantini, C. 3285 Versace, C. 3300 Laboccetta e C. 3592 Santelli (Rinvio del seguito dell'esame)

Modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio. C. 2984 Vietti e C. 3046 Ferranti (Rinvio del seguito dell'esame)

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/10: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni I e II) (Esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione)

ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione)

SEDE REFERENTE:

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatti a Baku il 21 luglio 2004. C. 3835 Governo, approvato dal Senato (Seguito esame e conclusione)

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002. C. 3836 Governo, approvato dal Senato (Seguito esame e conclusione)

ALLEGATO 2 (Emendamento)

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007. C. 3827 Governo (Seguito esame e conclusione)

ALLEGATO 3 (Emendamento)

INTERROGAZIONI:

5-03573 Polledri e Pini: Sugli aiuti umanitari al Pakistan e la tutela della minoranza cristiana

ALLEGATO 4 (Testo della risposta)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatti a Baku il 21 luglio 2004. C. 3835 Governo, approvato dal Senato (Parere alla III Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002. C. 3836 Governo, approvato dal Senato (Parere alla III Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizione, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione)

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia. Ulteriore nuovo testo unificato C. 60 e abb. (Parere alla VIII Commissione) (Esame e conclusione - Nulla osta)

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Nuovo testo C. 2754 e abb. (Parere alla X Commissione) (Esame e rinvio)

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche. C. 344 e abb. (Parere alla XI Commissione) (Seguito dell'esame e rinvio)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra. Atto n. 279 (Rilievi alla VIII Commissione) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Testo unificato C. 2754 ed abb. (Parere alla X Commissione) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio)

COMITATO RISTRETTO:

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo. C. 2699-, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini

COMITATO DEI NOVE:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. C. 3687-A Governo, approvato dal Senato, e abbinate

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni)

ALLEGATO (Parere approvato dalla Commissione)

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Testo unificato C. 2754 Vignali ed abbinate (Parere alla X Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010 Recante misure urgenti in materia di sicurezza. Nuovo testo C. 3857 Governo. (Parere alle Commissioni I e II) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO (Parere approvato dalla Commissione)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.
Audizione di rappresentanti di FerCargo (Svolgimento e conclusione)

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione)

ALLEGATO 1 (Proposta di parere del relatore)

ALLEGATO 2 (Parere approvato dalla Commissione)

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia. Ulteriore nuovo testo unificato C. 60 Realacci e abb. (Parere alla VIII Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni)

ALLEGATO 3 (Proposta di parere del relatore)

ALLEGATO 4 (Parere approvato dalla Commissione)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di cumulo tra le prestazioni erogate dall'INAIL e dall'INPS. C. 758 Bellanova (Esame e rinvio)

Sull'ordine dei lavori

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010: Misure urgenti in materia di sicurezza. Nuovo testo C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. Nuovo testo unificato C. 2011 Ferranti e abb. (Parere alla II Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia. Nuovo testo unificato C. 60 Realacci e abb. (Parere alla VIII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari. Nuovo testo C. 3703 Governo, C. 670 Lussana e C. 1179 Mancuso (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO (Emendamenti del relatore)

AVVERTENZA

SEDE REFERENTE:

Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea. Testo unificato C. 2854 Buttiglione, C. 2862 Stucchi, C. 2888 Gozi e C. 3055 Pescante (Seguito dell'esame e rinvio)