CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 novembre 2010

XVI LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

AVVERTENZA

ESAME DIDOMANDE DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ:

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti del deputato Silvio Berlusconi pendente presso il tribunale di Milano (atto di citazione del dottor Alessandro Nencini) (doc. IV-ter, n. 19) (Seguito dell'esame e rinvio)

INDAGINE CONOSCITIVA E AUDIZIONI:

Audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292) (Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento della Camera dei deputati e dell'articolo 5 del Regolamento della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, e conclusione)

SEDE REFERENTE:

DL 187/2010: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO (Emendamenti approvati)

SEDE REFERENTE:

Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. C. 2326-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato (Seguito dell'esame e rinvio)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione del professor Umberto Veronesi nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare (nomina n. 75)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. Emendamenti C. 3687-A Governo, approvato dal Senato (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari. Nuovo testo C. 3703 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia. Ulteriore nuovo testo unificato C. 60 Realacci (Parere alla VIII Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole con un'osservazione)

ALLEGATO 2 (Parere approvato)

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007. C. 3827 Governo (Parere alla III Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO 3 (Parere approvato)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Sulla pubblicità dei lavori

Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Atto n. 266.
Audizione del dottor Giuseppe Brienza, Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Svolgimento e conclusione)

Audizione di rappresentanti di Confindustria-Servizi innovativi e tecnologici e di R.ETE. Imprese Italia (Svolgimento e conclusione)

AVVERTENZA

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia di impianti protesici mammari. Nuovo testo C. 3703 Governo ed abbinate (Parere alla XII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia. Nuovo testo C. 60 Realacci ed abbinate (Parere alla VIII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni)

ALLEGATO 2 (Parere approvato)

SEDE REFERENTE:

Riforma delle professioni regolamentate. C. 503 Siliquini (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 3 (Proposta di nuovo testo)

Misure di sostegno e di incentivo per lo sviluppo delle libere professioni, nonché delega al Governo in materia di estensione della disciplina del concordato preventivo e per l'istituzione di una procedura di esdebitazione in favore dei professionisti. C. 3480 Lo Presti (Esame e rinvio)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

5-03744 Gidoni: Sulla situazione del Molo Carboni situato nella località di Marola (La Spezia)

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-03746 Di Stanislao: Sui criteri e le scelte che il Ministero della difesa intende adottare in merito ai tagli di spesa previsti dalla legge di stabilità per l'anno 2011

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (Seguito dell'esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. C. 3687-A Governo, approvato dal Senato (Parere dell'Assemblea) (Parere su emendamenti)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in favore dei territori di montagna. Testo unificato C. 41 Brugger, C. 320 Quartiani, C. 321 Quartiani, C. 605 Caparini, C. 2007 Quartiani, C. 2115 Barbieri e C. 2932 Consiglio regionale della Valle d'Aosta (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 2 (Nuovo testo risultante dagli emendamenti approvati)

ALLEGATO 3 (Emendamenti approvati)

SEDE CONSULTIVA:

Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori. Nuovo testo C. 3703 Governo (Parere alla XII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO 4 (Documentazione depositata dal rappresentante del Governo)

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatti a Baku il 21 luglio 2004. C. 3835 Governo, approvato dal Senato (Parere alla III Commissione) (Esame e rinvio)

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002. C. 3836 Governo, approvato dal Senato (Parere alla III Commissione) (Esame e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito. C. 2424 e abb.-A (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione e osservazione - Parere su emendamenti)

SEDE CONSULTIVA:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. C. 3687-A Governo, approvato dal Senato (Parere all'Assemblea) (Parere su emendamenti)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

5-03871 Soglia: Accertamenti tributari relativi a quote di emolumenti professionali sui quali è prevista l'applicazione della ritenuta a titolo di acconto da parte del committente

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-03872 Fluvi: Vicende relative al riassetto del Gruppo Premafin

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-03873 Fugatti: Applicazione dell'aliquota IVA del 10 per cento sui servizi di bollettazione, fatturazione e incasso delle tariffe del servizio idrico effettuati sulla base di mandato senza rappresentanza

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni)

ALLEGATO 4 (Proposta di parere formulata dal Relatore)

ALLEGATO 5 (Parere approvato dalla Commissione)

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Testo unificato C. 2754 ed abb. (Parere alla X Commissione) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio)

ALLEGATO 6 (Proposta di parere formulata dal Relatore)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE, relativa ai contratti di credito ai consumatori. Atto n. 287 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMITATO DEI NOVE:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. C. 3687-A Governo, approvato dal Senato, e abbinate

COMITATO RISTRETTO:

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale. C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti

COMITATO DEI NOVE:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. C. 3687-A Governo, approvato dal Senato, e abbinate

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010 recante misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni I e II) (Seguito dell'esame e rinvio)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra. Atto n. 279 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti delle associazioni di consumatori nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1971 Bosi e abbinata C. 3694 Garofalo recanti «Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente»

INTERROGAZIONI:

5-03505 Marco Carra: Finanziamento di progetti volti a migliorare l'accessibilità dei mezzi di trasporto pubblico locale per le persone con disabilità

ALLEGATO 1 (Testo integrale della risposta)

5-03753 Iannuzzi: Tempi di effettiva realizzazione del nuovo sistema di pedaggio differenziato sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno e relative modalità organizzative

ALLEGATO 2 (Testo integrale della risposta)

5-03759 Contento: Modalità di rinnovo della patente di guida per i conducenti ultraottantenni

ALLEGATO 3 (Testo integrale della risposta)

5-03793 Calearo Ciman: Modalità di trasmissione della certificazione medica necessaria al rilascio e al rinnovo delle patenti di guida da parte dei medici militari in quiescenza

ALLEGATO 4 (Testo integrale della risposta)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di aggiornamento 2009 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa. Atto n. 284 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007. C. 3827 Governo. (Parere alla III Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.
Audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), ing. Alberto Chiovelli (Svolgimento e conclusione)

AVVERTENZA

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INTERROGAZIONI:

5-03248 Bobba: Vicende occupazionali relative ad una cooperativa nel comune di Arborio

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-03551 Peluffo: Trattamento di cassa integrazione per i lavoratori della Novaceta SpA

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-03637 Bertolini: Attività ispettiva in relazione a fenomeni di lavoro nero nella provincia di Modena

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

RISOLUZIONI:

7-00418 Moffa: Liberalizzazione del lavoro subordinato per i cittadini romeni (Seguito della discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00097)

ALLEGATO 4 (Risoluzione approvata dalla Commissione)

7-00425 Mattesini: Tutela dei lavoratori sottoposti a trattamento di dialisi (Seguito della discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00098)

ALLEGATO 5 (Risoluzione approvata dalla Commissione)

7-00403 Antonino Foti: Modalità di esercizio del diritto al pensionamento.
7-00428 Damiano: Modalità di esercizio del diritto al pensionamento.
7-00441 Fedriga: Modalità di esercizio del diritto al pensionamento.
7-00442 Poli: Modalità di esercizio del diritto al pensionamento (Seguito della discussione congiunta e rinvio)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 918 Marinello, C. 1353 Livia Turco, C. 1513 Palumbo, C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte e C. 3303 Lucà, recanti «Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato».
Audizione del Ministro della salute, prof. Ferruccio Fazio (Seguito dello svolgimento e conclusione)

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Esame e rinvio)

Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. Nuovo testo unificato C. 2011 Ferranti e abb. (Parere alla II Commissione) (Seguito dell'esame e rinvio)

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia. Nuovo testo unificato C. 60 Realacci e abb. (Parere alla VIII Commissione) (Esame e rinvio)

INTERROGAZIONI:

5-03351 Livia Turco: Centro nazionale trapianti e applicazione del decreto-legge n. 78 del 2010

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-02992 Gozi: Risultati della gestione dell'influenza A/N1H1 e gruppo di lavoro per il nuovo piano nazionale vaccini

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari. Nuovo testo C. 3703 Governo, C. 670 Lussana e C. 1179 Mancuso (Seguito dell'esame e rinvio)

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare. C. 2024 Livia Turco, C. 3381 Barani e C. 3463 Dal Lago (Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base)

ALLEGATO 3 (Testo unificato elaborato dal Comitato ristretto adottato come testo base)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/10: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni I e II) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari. Nuovo testo C. 3703 Governo e abb. (Parere alla XII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia. Nuovo testo C. 60 Realacci e abb. (Parere alla VIII Commissione) (Esame e rinvio)

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa agli attacchi contro i sistemi di informazione, e che abroga la decisione quadro 2005/222/GAI del Consiglio. COM(2010)517 def. (Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà) (Esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Proposta di documento formulata dal relatore)

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA). COM(2010)521 def. (Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà) (Esame e rinvio)

ALLEGATO 2 (Proposta di documento formulata dal relatore)

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. Testo unificato C. 2011 e abb. (Parere alla II Commissione della Camera) (Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione)

ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione)

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia. Testo unificato C. 60 e abb. (Parere alla VIII Commissione della Camera) (Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione)

ALLEGATO 2 (Parere approvato dalla Commissione)

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari. Testo unificato C. 3703 Governo (Parere alla XII Commissione della Camera) (Esame e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO 3 (Parere approvato dalla Commissione)

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante: «Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari» (n. 282) (Parere ai sensi dell'articolo 14, commi 18 e 22, della legge 28 novembre 2005, n. 246) (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Proposta di parere dei relatori sull'atto del Governo n. 282)

Schema di decreto legislativo recante: «Abrogazione di disposizioni legislative statali» (n. 289) (Parere ai sensi dell'articolo 14, commi 14-quater e 22, della legge 28 novembre 2005, n. 246) (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 2 (Proposta di parere del relatore sull'atto del Governo n. 289)

Schema di decreto legislativo recante: «Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 1o dicembre 2009, n. 179, recante disposizioni legislative statali anteriori al 1o gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore» (n. 295) (Parere ai sensi dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, e dell'articolo 20 della legge 15 marzo 1997, n. 59) (Esame e rinvio)

ALLEGATO 3 (Proposta di parere del relatore sull'atto del Governo n. 295)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Audizione del Presidente e del Direttore generale della Fondazione Enasarco, dottor Brunetto Boco e dottor Carlo Maggi, sulle modalità di dismissione del patrimonio immobiliare della Fondazione

Audizione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Svolgimento e conclusione)

Esame testimoniale dell'ex colonnello del Corpo forestale dello Stato, Rino Martini, dell'ispettore Gianni De Podestà, dell'ispettore Claudio Tassi e di altra persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta (Svolgimento e conclusione)

Audizione del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e dell'Assessore alla sanità, Tommaso Fiore (Svolgimento dell'audizione e conclusione)