CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 gennaio 2013
770.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 3

  Giovedì 24 gennaio 2013. — Presidenza del vicepresidente Vincenzo DE LUCA.

  La seduta comincia alle 10.50.

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia (relatori: on. Gaetano Pecorella; on. Alessandro Bratti).
(
Esame e rinvio).

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, comunica che i relatori, il presidente Pecorella e l'onorevole Bratti, hanno presentato una proposta di relazione.

  Il deputato Alessandro BRATTI (PD), relatore, anche a nome dell'altro relatore, il presidente Gaetano Pecorella, illustra la proposta di relazione.

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, avverte che la proposta di relazione è stata depositata presso la segreteria della Commissione ed è a disposizione dei parlamentari che intendessero prenderne visione ai fini della predisposizione di eventuali proposte di modifiche. Avverte quindi che il termine per la presentazione delle proposte di modifica è fissato alle ore 20 di giovedì 31 gennaio 2013. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 4

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata (relatori: sen. Magda Negri; sen. Lorenzo Piccioni).
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, ricorda che nella seduta del 20 dicembre 2012 i relatori avevano presentato una proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata. Avverte quindi che non sono state presentate proposte di modifica e che pertanto si procederà all'esame della proposta di relazione nel suo complesso.

  Intervengono in dichiarazione di voto il deputato Alessandro BRATTI (PD) e il senatore Lorenzo PICCIONI, relatore, (PdL).

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, non essendovi obiezioni, si riserva di procedere al coordinamento del testo approvato.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di relazione, che sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, ricorda infine che la relazione sarà inviata ai Presidenti delle Camere, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva e sarà successivamente trasmessa alle autorità interessate perché ne sia data la più ampia divulgazione.

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania (relatori: on. Stefano Graziano; sen. Salvatore Piscitelli).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 20 dicembre i relatori, sen. Salvatore Piscitelli e on. Stefano Graziano, avevano presentato due distinte proposte di relazione, divergenti tra loro in alcuni punti, che, secondo quanto stabilito nel corso della stessa seduta, sono rimaste presso la segreteria della Commissione a disposizione dei parlamentari. Avendo rilevato che tra i due relatori non vi è intesa circa il testo su cui proseguire l'esame, avverte che la Commissione dovrà deliberare al riguardo.

  Intervengono a più riprese Alessandro BRATTI (PD), Paolo RUSSO (PdL), Francesco PROIETTI COSIMI (FLpTP), Lorenzo PICCIONI (PdL), e Vincenzo DE LUCA (PD), presidente.

  La Commissione delibera di proseguire l'esame sul testo presentato dal relatore Stefano Graziano.

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, avverte che il termine per la presentazione delle proposte di modifiche è fissato alle ore 20 di giovedì 31 gennaio 2013. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 11.15, riprende alle 11.20.

Comunicazioni del Presidente.

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, nella riunione appena svoltasi, ha stabilito la desecretazione dei seguenti documenti:
   17 febbraio 2010: audizione dell'ispettore De Podestà, con esclusione delle parti in cui indica le generalità della fonte confidenziale o ne fornisce una descrizione fisica;
   24 febbraio 2010: audizione dell'ispettore Tassi, con esclusione delle parti in cui indica le generalità della fonte Pag. 5confidenziale o ne fornisce una descrizione fisica o dà indicazioni sul luogo ove vive;
   11 maggio 2010: audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, con esclusione delle parti in cui indica le sue generalità e fornisce indicazioni relative alle sue proprietà;
   23 novembre 2010 e 19 gennaio 2011: audizioni dell'ispettore Tassi, dell'ispettore De Podestà, del colonnello Martini e di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta, con esclusione delle parti in cui compaiono le generalità della fonte confidenziale o vi sono riferimenti al luogo in cui vive o lavora o ha lavorato.
  (La Commissione prende atto).

  Il senatore Vincenzo DE LUCA, presidente, comunica inoltre che, nella medesima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sono stati confermati i collaboratori della Commissione per l'anno 2013 fino alla data di approvazione della deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  La seduta termina alle 11.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 11.15 alle 11.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 6