CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 dicembre 2012
759.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 dicembre 2012. — Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Saverio Ruperto.

  La seduta comincia alle 12.10.

Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza.
C. 4063 Bragantini.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 dicembre 2012.

  Donato BRUNO, presidente, comunica che sono pervenuti il parere favorevole delle Commissioni Giustizia, Difesa e Politiche dell'Unione europea e il parere di nulla osta delle Commissioni Bilancio e Finanze.

  Matteo BRAGANTINI (LNP) esprime apprezzamento per il risultato raggiunto, anche se forse con qualche ritardo, dalle Commissioni. Manifesta invece rammarico per il mancato tempestivo assenso del Governo al trasferimento della proposta di legge alla sede legislativa, al quale tutti i gruppi erano favorevoli. Nel ricordare che si tratta di un provvedimento che tende ad accrescere la trasparenza nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, limitando la possibilità di ricorrere ai procedimenti privi di evidenza pubblica, con effetti benefici non solo in termini di trasparenza, ma anche di costi per le finanze pubbliche, esprime il dubbio che il mancato assenso del Governo – che è un Governo tecnico – si debba spiegare con il fatto che le alte burocrazie ministeriali sono contrarie alla riduzione delle zone d'ombra sulla loro attività.

  Pierluigi MANTINI (UdCpTP), relatore per la I Commissione, premesso di condividere il sentimento di rammarico espresso dal deputato Bragantini, osserva che sul provvedimento in esame esiste un ampio consenso tra i gruppi, che hanno sollecitamente raccolto le segnalazioni della Corte dei conti per rivedere l'attuale Pag. 4disciplina, che limita la concorrenza e consente sperperi e abusi sui quali indaga la magistratura. Ritiene che il testo elaborato dalle Commissioni sia un buon testo e si augura che possa essere ripreso e approvato celermente nella prossima legislatura.

  Le Commissioni deliberano di conferire ai relatori, deputato Mantini per la I Commissione e deputato Dussin per la VIII Commissione, il mandato di riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donato BRUNO, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 12.20.