CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 settembre 2012
705.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XI)
COMUNICATO
Pag. 4

RISOLUZIONI

  Martedì 18 settembre 2012. — Presidenza del Presidente della X Commissione, Manuela DAL LAGO.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00906 Antonino Foti: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria.
(Discussione e rinvio).

  Manuela DAL LAGO (LNP), presidente, comunica che, in data 17 settembre, è stata assegnata alle Commissioni riunite un'ulteriore risoluzione, a firma dei colleghi Scarpetti, Mattesini, Lulli e Damiano, sulla situazione complessiva del gruppo AnsaldoBreda nei vari stabilimenti produttivi italiani; pur con una differenza sostanziale nell'impegno che si richiede al Governo, la Presidenza ritiene che le due risoluzioni vertano su materia analoga e, ove le Commissioni convengano, ne propone quindi l'abbinamento, fermo restando che la relativa illustrazione verrà rinviata ad una seduta successiva a quella odierna.

  Le Commissioni concordano.

  Antonino FOTI (PdL), nell'illustrare la risoluzione in titolo, osserva che essa fa riferimento alla situazione dell'AnsaldoBreda, società del gruppo Finmeccanica, leader nella produzione e nella messa in esercizio di veicoli ferroviari, che presenta quattro stabilimenti dislocati tra Pistoia, Napoli, Reggio Calabria e Palermo.
  Osserva che soprattutto la realtà reggina dell'AnsaldoBreda vive nell'incertezza assoluta per quanto riguarda la tematica occupazionale e quindi, la garanzia della continuità lavorativa, a fronte del diffondersi di talune indiscrezioni, secondo le quali i vertici dell'impresa, nel perseguimento della propria strategia di mercato, starebbero valutando l'ipotesi di una cessione dell'intero settore civile a soggetti stranieri, concentrando le proprie risorse sul versante militare.
  Rilevato che lo stabilimento di Torre Lupo ex O.ME.CA. (Officine Meccaniche Calabresi) rappresenta l'unica entità industriale importante presente nella provincia di Reggio Calabria – area caratterizzata da un forte livello di disoccupazione, soprattutto giovanile – chiede al Governo informazioni circa le prospettive di sviluppo dell'azienda in questione, con specifico riferimento alle officine di Reggio Pag. 5Calabria, sollecitandolo a fornire rassicurazioni circa le sorti dei lavoratori coinvolti. Osserva, infatti, che questi ultimi, fin dai mesi scorsi, si trovano in uno stato di profonda preoccupazione e sono in attesa di risposte certe sul loro futuro occupazionale. Ricordato che la presente risoluzione è stata presentata nello scorso mese di giugno e osservato che, nel frattempo, possono esservi stati nuovi sviluppi sui quali occorre ragionare con attenzione, auspica che il Governo possa quanto prima fornire un quadro aggiornato della situazione, impegnandosi a scongiurare qualsiasi ipotesi di ridimensionamento dell'azienda, che possa determinare la perdita dell'importante capitale umano impegnato.

  Manuela DAL LAGO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.