CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 agosto 2012
697.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 2

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

  Martedì 14 agosto 2012. — Presidenza del presidente della VIII Commissione Angelo ALESSANDRI, indi del vicepresidente della X Commissione, Raffaello VIGNALI. – Interviene il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado CLINI e il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero GIARDA.

  La seduta comincia alle 11.

Sulla situazione dell'ILVA di Taranto e sulle prospettive di riqualificazione.
(Svolgimento e conclusione).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei Deputati e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei Deputati.
  Dispone pertanto l'attivazione del circuito.
  Prima di dare la parola al Ministro Clini per le comunicazioni oggetto della seduta odierna, ricorda che, d'intesa con il Presidente della X Commissione Attività produttive – prima della chiusura dei lavori parlamentari per la pausa estiva, immediatamente dopo la presentazione alle Camere del decreto-legge n. 129/2012, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto, alla luce della calendarizzazione in Assemblea del medesimo decreto-legge a partire da lunedì 10 settembre – hanno fissato la data di inizio dell'esame in sede referente per martedì 4 settembre, in modo da consentire alle Commissioni riunite di disporre del congruo e necessario tempo per l'istruttoria e di rispettare altresì i tempi di esame in Assemblea stabiliti dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo.
  Aggiunge che le disposizioni recate dal decreto-legge n. 129/2012 sono vigenti dalla data di presentazione del provvedimento d'urgenza medesimo, quindi dall'8 agosto scorso: qualsiasi modifica che il Parlamento ritenesse opportuno nella sua sovranità apportare al testo del decreto-legge presentato dal Governo avrebbero comunque efficacia solo dal momento della conversione in legge.
  Precisa quindi che i recenti sviluppi della situazione dell'ILVA di Taranto, anche alla luce delle pronunce della magistratura, Pag. 3hanno indotto i Presidenti delle due Commissioni a convocare per la giornata odierna le Commissioni medesime per acquisire dal Governo, che ha manifestato immediatamente la sua disponibilità, gli elementi di informazione e valutazione sulla grave situazione determinatasi nella città di Taranto.

  Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare Corrado CLINI rende una comunicazione sull'argomento in titolo.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Fabio EVANGELISTI (IdV), Ermete REALACCI (PD), Ludovico VICO (PD), Fabrizio CICCHITTO (PdL), Raffaella MARIANI (PD), Stefania PRESTIGIACOMO (PdL), Arturo IANNACCONE (Misto-Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia), Benedetto DELLA VEDOVA (FLpTP), Lorenzo CESA (UdCpTP), Maurizio TURCO (PD), Alessandro BRATTI (PD), Francesco BARBATO (IdV), Andrea LULLI (PD) e Sergio Michele PIFFARI (IdV).

  Il Ministro Corrado CLINI risponde a ciascuno dei quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il Ministro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.