CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2012
691.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 74

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 luglio 2012. — Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Informa che il deputato Fedriga ha sottoscritto l'interrogazione n. 5-07536 Fugatti.
  Avverte che il deputato Barbato ha ritirato la sua interrogazione n. 5-07538, che intende presentare come interrogazione a risposta scritta.

5-07535 Causi: Restituzione ai contribuenti delle province siciliane colpite dal sisma del dicembre 1990 delle somme versate a titolo d'imposta per gli anni 1990, 1991 e 1992.

  Marco CAUSI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Vieri CERIANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco CAUSI (PD) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario, che ringrazia anche per l'impegno da lui personalmente profuso per dare un esauriente riscontro al quesito posto dall'interrogazione.
  Rileva, quindi, come l'intendimento dell'Agenzia delle entrate di abbandonare i giudizi instaurati dai contribuenti non esercenti attività d'impresa delle province di Catania, Ragusa e Siracusa, colpiti dal sisma del 13 e 16 dicembre 1990, e di Pag. 75riconoscere ad essi il diritto al rimborso del novanta per cento di quanto versato a titolo di imposta per il triennio 1990-1992, ai sensi dell'articolo 9, comma 17, della legge n. 289 del 2002, consenta di dare finalmente soluzione, almeno per quanto riguarda le persone fisiche, ai problemi generatisi a seguito dell'entrata in vigore di tale disposizione agevolativa.

5-07536 Fugatti: Riqualificazione dell'area dell'ex caserma Sani, sita a Bologna.

  Massimiliano FEDRIGA (LNP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Vieri CERIANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano FEDRIGA (LNP) ringrazia per la risposta, pur non potendosi dichiarare soddisfatto, in quanto il Sottosegretario si è sostanzialmente limitato a proporre un mero excursus delle vicende amministrative che hanno riguardato l'ex Caserma Sani di Bologna, evidentemente già note agli interroganti, nonché a rappresentare come, dopo l'esito infruttuoso di tre procedure di vendita, sia allo studio dell'Agenzia del demanio una diversa ipotesi, dai contorni del tutto indefiniti, di dismissione e valorizzazione del predetto immobile.
  Sottolinea, pertanto, la necessità che il Governo assuma un'iniziativa anche di moral suasion nei confronti dell'Agenzia del demanio, affinché siano assicurate adeguata riqualificazione e tutela a un'area e a un edificio in evidente stato di degrado, divenuti luogo di riparo per tossicodipendenti, presso i quali sono stati segnalati, negli ultimi tempi, anche gravi episodi di criminalità.

5-07537 Savino: Ritardi nell'emanazione del regolamento per l'applicazione alle società controllate da pubbliche amministrazioni della legge n. 120 del 2011, in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e controllo delle società quotate.

  Lella GOLFO (PdL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Vieri CERIANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lella GOLFO (PdL) ringrazia il Sottosegretario, prendendo atto con compiacimento dell'avvenuta predisposizione da parte del Ministero dell'economia e delle finanze, con la condivisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dello schema di regolamento di cui all'articolo 3, comma 2, della legge n. 120 del 2011, volto a stabilire termini e modalità di attuazione delle previsioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo per quanto riguarda, in particolare, le società controllate da pubbliche amministrazioni, al fine di disciplinare in maniera uniforme, per tutte le società interessate, la vigilanza sull'applicazione della legge medesima, le forme e i termini dei provvedimenti previsti e le modalità di sostituzione dei componenti decaduti.
  Si dichiara, quindi, molto soddisfatta della risposta, auspicando che il Governo proceda in tempi rapidissimi all'effettiva emanazione del regolamento.

  Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 76