CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 aprile 2012
641.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 60

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 18 aprile 2012.

Audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale imprese a tutela del credito (UNIREC) e dell'Osservatorio su imprese e pubblica amministrazione (OIPA), in merito all'esame della proposta di legge C. 4583 Mariarosaria Rossi recante la disciplina del settore della tutela del credito.

L'audizione informale è stata svolta dalle 10.50 alle 11.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.15 alle 11.20.

COMITATO RISTRETTO

Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici.
C. 4041, approvata dal Senato, C. 541 Vitali, C. 2514 Galati, C. 2608 Torrisi, C. 3682 Duilio, C. 4139 Maggioni e C. 4168 Giammanco.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.40 alle 12.30.

AUDIZIONI

Mercoledì 18 aprile 2012. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 12.30.

Audizione del Prefetto Angelo Sinesio, Commissario delegato per il superamento della situazione conseguente al sovrappopolamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Giulia BONGIORNO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Il Prefetto Angelo SINESIO, Commissario delegato per il superamento della situazione conseguente al sovrappopolamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Manlio CONTENTO (PdL), Cinzia CAPANO (PD), Rita BERNARDINI (PD), Fulvio FOLLEGOT (LNP), Mario CAVALLARO (PD), Marilena SAMPERI (PD), Ida D'IPPOLITO VITALE (UdCpTP) e Donatella FERRANTI (PD).

Il Prefetto Angelo SINESIO, Commissario delegato per il superamento della situazione conseguente al sovrappopolamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale, risponde ai quesiti posti.

Giulia BONGIORNO, presidente, ringrazia l'audito per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 18 aprile 2012. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Zoppini.

La seduta comincia alle 13.40.

Pag. 61

5-06588 Bernardini: Sullo stato dei procedimenti civili e penali pendenti.

Il sottosegretario Andrea ZOPPINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Rita BERNARDINI (PD), replicando, si riserva di analizzare dettagliatamente la documentazione allegata alla risposta del rappresentante del Governo. Sotto il profilo dell'attendibilità dei dati evidenzia peraltro come, a differenza di quanto avvenisse fino a qualche anno addietro, manchi la rilevazione dei procedimenti contro ignoti, che sono estremamente numerosi e che comportano un peso significativo che grava sul sistema giustizia.

Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.45.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 18 aprile 2012.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, del Prof. Alberto Alessandri, ordinario di diritto penale presso l'università Bocconi di Milano e del Dott. Paolo De Angelis, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari, in merito all'esame delle proposte di legge C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro recanti disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.35.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 18 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Federico PALOMBA.

La seduta comincia alle 15.35.

Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi.
C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato il 12 aprile 2012.

Giancarlo LEHNER (PT) ricorda di avere presentato la proposta di legge n. 1455 nel mese di luglio del 2008 con un intento fortemente politico, prendendo le mosse dalla considerazione che la crisi dei partiti e della credibilità della politica derivi soprattutto dalla tendenza dei politici ad isolarsi in un proprio mondo, diverso e distante dai problemi reali dei cittadini. Ritiene quindi importante avere presentato una proposta di legge che va incontro alle istanze dei cittadini, troppe volte trascurate dal legislatore, in quanto i partiti e le istituzioni non possono essere salvati solo con tagli di stipendi e riduzioni di finanziamenti.
Fa quindi presente di avere assistito personalmente al dramma dei blocchi ferroviari, recandosi spesso al lavoro in treno, e di considerarli dei fenomeni di una violenza incredibile, nei quali la combattività dello sciopero viene rivolta non verso la controparte ma contro la cittadinanza inerme. Ricorda come in passato vi fossero norme in materia che furono depenalizzate e precisa come la sua proposta di legge abbia uno scopo non ideologico, ma essenzialmente pratico, essendo volta a garantire la libertà del cittadino di spostarsi liberamente, ad esempio, per andare al lavoro, per partecipare ad un concorso o per andare a visitare un parente malato. Ritiene che tale scopo possa essere perseguito salvaguardando il diritto di sciopero, ma riconducendolo in un alveo di civiltà.
Sottolinea, infine, come spesso non ci si renda conto di come un blocco, ad esempio autostradale, possa essere dannoso per l'economia, soprattutto in un momento di grave crisi, ed anche per l'ambiente. Conclude l'intervento con l'auspicio che in un

Pag. 62

momento in cui sembra che le violente contrapposizioni politiche e ideologiche siano sopite, il Parlamento possa occuparsi della soluzione dei problemi reali dei cittadini.

Federico PALOMBA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.45.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 18 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Federico PALOMBA.

La seduta comincia alle 15.45.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999.
C. 5058, approvata dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato l'11 aprile 2012.

Federico PALOMBA, presidente, ricorda che nell'ultima seduta è stato convenuto di attendere l'esito della presentazione di emendamenti presso la Commissione affari esteri per poter meglio valutare l'opportunità di chiedere l'assegnazione del provvedimento in sede referente in congiunta con tale Commissione. Si era ritenuto che una nuova assegnazione sarebbe stata opportuna nel caso in cui fossero stati presentati emendamenti di contenuto penale volti ad introdurre nell'ordinamento italiano nuove fattispecie di reato corrispondenti a quelli previsti nella Convenzione di Strasburgo. Comunica a tale proposito che non sono stati presentati emendamenti di tale contenuto.

Manlio CONTENTO (PdL) ritiene che alla luce degli emendamenti presentati non sussista più l'esigenza di chiedere l'assegnazione del provvedimento in sede referente, come invece sarebbe stato necessario nel caso in cui fossero stati presentati emendamenti di contenuto penale. Ricorda peraltro che proprio ieri il Ministro della giustizia ha presentato un emendamento al disegno di legge C. 4434, in corso d'esame presso le Commissioni riunite I e II, nel quale si prevede tra l'altro l'introduzione nell'ordinamento italiano dei reati di traffico di influenze illecite e di corruzione tra privati, previsti proprio dalla Convenzione di Strasburgo, alla cui ratifica è diretto il testo in esame.
Conclude rilevando che il disegno di legge C. 4434 sulla corruzione è iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di maggio come la proposta di legge di ratifica della Convenzione e che pertanto è opportuno procedere all'approvazione senza modifiche di quest'ultima, riservando al disegno di legge C. 4434 il compito di inserire nell'ordinamento italiano i reati previsti dalla predetta Convenzione.

Donatella FERRANTI (PD) dichiara di condividere pienamente l'intervento dell'onorevole Contento, ritenendo improcrastinabile la ratifica da parte dell'Italia della Convenzione di Strasburgo.

Angela NAPOLI (FLpTP), relatore, ritiene anche lei non più procrastinabile la ratifica della Convenzione di Strasburgo anche se non può non rilevare come la proposta trasmessa dal Senato sia di fatto un mero manifesto, considerato che non contiene le norme di attuazione interna delle disposizioni della Convenzione che prevedono nei confronti degli Stati firmatari l'obbligo di introdurre nei rispettivi ordinamenti interni una serie di reati volti a contrastare la corruzione.
Auspica che tale lacuna possa essere colmata quanto prima dall'approvazione definitiva del disegno di legge C. 4434, opportunamente modificato dall'approvazione di emendamenti che contengano le norme penali finalizzate a contrastare in maniera efficace la corruzione.

Pag. 63

Donatella FERRANTI (PD) dichiara che anche il suo gruppo è consapevole dell'esigenza di introdurre nell'ordinamento interno quelle specifiche disposizioni di attuazione della Convenzione di Strasburgo. Tuttavia, in considerazione di quanto avvenuto al Senato, dove si è fatta una scelta consapevole circa il trasferimento della materia penale al disegno di legge presentato nel frattempo dal Governo sulla corruzione, ritiene che la scelta migliore sia quella di approvare senza modifiche la proposta di legge di ratifica, la quale comunque, anche in assenza della normativa di attuazione, avrà il merito di introdurre nell'ordinamento italiano principi dei quali si dovrà comunque tenere conto.

Angela NAPOLI (FLpTP), relatore, fa presente come una proposta di legge contenente unicamente le norme dirette a ratificare la Convenzione di Strasburgo si sarebbe potuta approvare da anni, considerato che questa è stata fatta il 27 gennaio 1999.

Federico PALOMBA, presidente, dichiara di condividere l'intervento dell'onorevole Ferranti, ricordando comunque che la proposta di legge di ratifica approvata dal Senato è stata presentata da senatori del suo gruppo all'inizio della legislatura e che nel suo contenuto originario prevedeva le norme di attuazione interna. Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.55.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico.
Ulteriore nuovo testo C. 4432, approvato dal Senato, e abb.