CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 febbraio 2012
614.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
COMUNICATO
Pag. 291

Mercoledì 29 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

La seduta comincia alle 15.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

Giovanni FAVA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione di rappresentanti di Philip Morris Italia S.r.l.
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Matteo Mattei, manager relazioni esterne di Philip Morris Italia S.r.l.

Matteo MATTEI, manager relazioni esterne di Philip Morris Italia S.r.l., svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giovanni FAVA, presidente, Deborah BERGAMINI (PdL) e Giovanni SANGA (PD).

Matteo MATTEI, manager relazioni esterne di Philip Morris Italia S.r.l., risponde ai quesiti posti. Indi, in considerazione della delicatezza degli argomenti in esame, chiede che l'audizione prosegua in seduta segreta.

Giovanni FAVA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

(I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

Giovanni FAVA, presidente, ringrazia il dottor Mattei per il contributo fornito. Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 15.45, è ripresa alle 15.55.

Pag. 292

Mercoledì 29 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

Comunicazioni del presidente.

Giovanni FAVA, presidente, ricorda che una delegazione della Commissione, composta dal presidente e dai deputati Giustina Mistrello Destro e Giovanni Sanga, ha svolto, nei giorni dal 23 al 27 gennaio 2012, una missione di studio a Washington al fine di approfondire l'analisi dei fenomeni della diffusione delle merci contraffatte e delle merci usurpative in campo commerciale mediante lo studio delle iniziative di contrasto intraprese dalle istituzioni e dagli organismi competenti degli Stati Uniti.
Comunica, altresì, di avere svolto una relazione sui contenuti della missione, depositata agli atti della Commissione, che sarà inoltre pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.
Avverte che sono disponibili presso l'archivio della Commissione le risposte ai quesiti posti dai colleghi nel corso delle audizioni di rappresentanti di Parmacotto S.p.a., Simest S.p.a., British American Tobacco Italia e Japan Tobacco International.
Comunica, infine, che nella riunione appena svoltasi, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato che una delegazione della Commissione svolga, in data 27 e 28 marzo 2012, una missione a Napoli e a Caserta al fine di proseguire l'analisi del fenomeno della diffusione delle merci contraffatte con particolare riguardo ai settori merceologici del tessile e della moda.

La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 29 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.50 alle 15.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.