CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 gennaio 2012
596.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 130

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 gennaio 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. — Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Giampaolo D'Andrea.

  La seduta comincia alle 15.15.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Gianfranco CONTE, presidente, comunica che il deputato Bruno Cesario entra a far parte della Commissione.

Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie.
C. 4790 Fluvi e C. 4795 Ventucci.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 19 gennaio scorso.

Pag. 131

  Gianfranco CONTE, presidente, avverte che, nel corso della precedente seduta d'esame, il relatore aveva illustrato il contenuto delle proposte di legge.
  Propone quindi di costituire un Comitato ristretto, al fine di predisporre un testo unificato delle proposte di legge, che potrà essere adottato dalla Commissione come base per il seguito dell'esame.

  Gian Luca GALLETTI (UdCpTP), relatore, condivide pienamente la proposta di costituire un Comitato ristretto cui affidare il compito di redigere un testo unificato delle proposte all'esame.

  La Commissione approva la proposta di costituire un Comitato ristretto.

  Gianfranco CONTE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 15.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. — Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Giampaolo D'Andrea.

  La seduta comincia alle 15.20.

  Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte che, su richiesta dei presentatori, concorde il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-05930 Lo Monte ed altri è rinviato ad altra seduta.
  Informa inoltre che l'interrogazione n. 5-05931 Pagano è stata sottoscritta anche dal deputato Ravetto.

5-05931 Pagano: Ipotesi di fusione dei mercati di borsa non regolamentati MAC e AIM.

  Alessandro PAGANO (PdL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandro PAGANO (PdL), pur riservandosi di approfondire tutte le sfumature dell'articolata risposta fornita dal Sottosegretario, ritiene che essa non possa essere considerata soddisfacente, sebbene tecnicamente inappuntabile, in quanto non fuga le preoccupazioni circa gli effetti negativi che potrebbero essere determinati dall'unificazione dei due mercati non regolamentati denominati MAC e AIM.
  In particolare, sussiste il fondato dubbio che tale fusione, incrementando i costi di quotazione e di permanenza sul mercato, eliminando il meccanismo dell'asta giornaliera ed inibendo la possibilità che il capitale flottante della società quotata possa essere sottoscritta, al momento del collocamento dei titoli, anche da un solo investitore, potrebbe rappresentare un ulteriore ostacolo alla quotazione di borsa delle società di medie e piccole dimensioni, le quali non trovano assolutamente conveniente quotarsi sul mercato ordinario e che dunque perderebbero un importante strumento per reperire sul mercato le risorse finanziarie necessarie a migliorare la propria capitalizzazione e ad aumentare le proprie dimensioni.
  Invita dunque il Governo a svolgere un monitoraggio costante su tale tematica, e ad assumere l'impegno a riferire entro tre mesi sugli effetti che saranno determinati dalla predetta fusione, intervenendo qualora si riscontrassero gravi effetti negativi sulle possibilità di rafforzamento del capitale delle società di minori dimensioni, e, conseguentemente, sulle prospettive di crescita dell'economia italiana, che, come è noto, sono frustrate anche dalla sottocapitalizzazione media della maggior parte delle imprese.

Pag. 132

5-06002 Fluvi: Operatività della società Postetributi nel settore della riscossione delle entrate degli enti locali.

  Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alberto FLUVI (PD), ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, rilevando tuttavia come le informazioni in essa contenute fossero facilmente rilevabili anche dalla relazione della Corte dei conti sulla gestione di Poste Italiane spa.
  L'interrogazione intendeva invece chiarire quali siano le ragioni che hanno indotto Poste Italiane ad estendere la propria operatività anche al settore della riscossione delle entrate, anche tributarie, degli enti locali.
  Si attendeva dunque una risposta più esaustiva su tale tematica, ritenendo pertanto opportuno approfondire la questione attraverso una specifica attività conoscitiva della Commissione.

  Gianfranco CONTE, presidente, condivide pienamente l'esigenza prospettata dal deputato Fluvi, anche in considerazione delle voci circa la prossima costituzione di una società mista, operante nel settore della riscossione locale, alla quale parteciperebbero Poste Italiane e l'ANCI.
  Ritiene pertanto opportuno procedere all'audizione dei rappresentanti di Poste Italiane Spa, sulle tematiche relative all'operatività della predetta società nei comparti della riscossione delle entrate degli enti locali, delle attività di banco posta e dell'attività assicurativa nel ramo vita.

5-06003 Fugatti: Ingresso di Fondi sovrani esteri nel capitale del Gruppo Unicredit.

  Silvana Andreina COMAROLI (LNP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvana Andreina COMAROLI (LNP) si dichiara del tutto insoddisfatta della risposta, la quale si limita a fornire elementi di informazione già noti, ritenendo inaccettabile che il Governo dichiari di non poter adottare alcuna iniziativa su una questione cruciale per le prospettive del sistema creditizio nazionale e dell'intera economia del Paese.
  Occorre invece che l'Esecutivo definisca con chiarezza la sua visione del sistema bancario e le linee politiche che intende perseguire in tale ambito, sottolineando come l'ingresso di fondi sovrani esteri nel capitale di alcuni tra i principali gruppi bancari italiani, segnatamente nella compagine azionaria di Unicredit, rischi di incidere pesantemente sulla gestione degli stessi gruppi, snaturandone la fondamentale funzione di sostegno all'economia ed interrompendo lo stretto legame con il tessuto produttivo locale che le banche devono mantenere.
  In questa prospettiva il Governo dovrebbe quanto meno svolgere un'azione di monitoraggio sull'acquisizione, da parte di soggetti esteri, di partecipazioni nel capitale di istituti di credito italiani.

  Gianfranco CONTE, presidente, constata l'assenza del deputato Barbato, il quale deve intendersi abbia rinunciato alla sua interrogazione n. 5-05933.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Alessandro PAGANO (PdL), con riferimento alle considerazioni espresse nel corso dello svolgimento dell'interrogazione Pag. 133n. 5-06002 Fluvi, condivide pienamente l'esigenza di approfondire il ruolo assunto da Poste Italiane Spa in settori diversi da quelli di tradizionale operatività, attraverso un'audizione dei rappresentanti di tale società.

  Silvana Andreina COMAROLI (LNP), concorda con l'opportunità di procedere ad un'audizione dei rappresentanti di Poste Italiane, rilevando come, ad un ampliamento degli ambiti di attività, corrisponda, spesso, un peggioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini nel settore postale.

  La seduta termina alle 15.45.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. — Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Giampaolo D'Andrea.

  La seduta comincia alle 15.45.

5-05972 Savino: Regime IVA delle provviste di bordo per le navi adibite alla pesca costiera.

  Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elvira SAVINO (PdL) ringrazia il Sottosegretario per l'articolata risposta fornita, dalla quale emerge come al carburante utilizzato per la propulsione delle navi adibite alla pesca costiera continui ad applicarsi il regime di non imponibilità IVA.
  Si dichiara pertanto soddisfatta della risposta, la quale consente di dare certezze agli operatori, evitando un ulteriore aggravio di imposizione per un settore già gravemente in crisi a causa della concorrenza internazionale e del forte incremento dei costi registratosi nel corso dell'ultimo anno.

  Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

Pag. 134