CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 ottobre 2011
545.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 20

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 12 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte.

La seduta comincia alle 14.20.

Schema di decreto ministeriale per la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l'accesso all'istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l'anno accademico 2011-2012.
Atto n. 403.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 ottobre 2011.

Donato BRUNO, presidente, avverte che il Governo, nella persona del sottosegretario Viceconte, che segue i lavori della Commissione in relazione all'atto in esame, ha depositato un documento (vedi allegato) che riporta i dati delle immatricolazioni degli studenti stranieri negli ultimi tre anni accademici, con riferimento alle università e agli istituti di alta formazione artistica e musicale. La documentazione intende fornire alla Commissione elementi di conoscenza ulteriori in relazione all'atto in esame, relativamente ai profili di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Mario TASSONE (UdCpTP) ringrazia il sottosegretario Viceconte per il contributo di informazioni fornito ai lavori della Commissione.

Donato BRUNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta, sospesa alle 14.25, riprende alle 14.35.

Sui lavori della Commissione.

Gianclaudio BRESSA (PD) annuncia che il gruppo del Partito democratico, alla luce

Pag. 21

della situazione politica determinatasi ieri a seguito della reiezione del disegno di legge di rendiconto e delle comunicazioni rese oggi dal Presidente della Camera dopo le riunioni della Giunta del regolamento e della Conferenza dei presidenti di gruppo, ha deciso che non parteciperà ai lavori delle Commissioni fino a che non sarà intervenuto un chiarimento politico sull'accaduto.

Mario TASSONE (UdCpTP), dopo aver ricordato che in un'analoga occasione il suo gruppo ha manifestato riserve rispetto alla richiesta di una parte dell'opposizione di sospendere i lavori parlamentari, rileva che in questo caso, invece, è necessario prendere atto che il Governo è indebolito a seguito del voto di ieri e non può quindi svolgere appieno il suo ruolo di interlocutore del Parlamento. Pertanto, data l'anomalia della situazione venutasi a creare e tenuto conto che anche in Assemblea non sono previsti lavori nella giornata di oggi, neanche per la consueta seduta di sindacato ispettivo del mercoledì, ritiene che la Commissione debba rinviare le proprie sedute ad altra data, fino a che non intervenga il necessario chiarimento sulla situazione politica in atto.

Donato BRUNO, presidente, preso atto delle circostanze e considerato che è ora convocata la seduta delle Commissioni riunite I e II per proseguire la discussione del disegno di legge C. 4434 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione), rinvia i lavori della Commissione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a norma dell'articolo 2, commi 8-bis, 8-quater e 8-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25.
Atto n. 407.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell'articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
Atto n. 408.

SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l'introduzione del reato di costrizione all'occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza.
Testo unificato C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C. 3183 Lanzillotta, C. 3205 Vassallo, C. 3368 Vaccaro, C. 3715 Reguzzoni, C. 3719 Garagnani e C. 3760 Bertolini.

Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse.
C. 705 Villecco Calipari, C. 3214 Carlucci, C. 3728 Carlucci, C. 4187 Galati e C. 4568, approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo

Pag. 22

della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell'articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008.
C. 4250 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.
Nuovo testo C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, e abb.

Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche.
Testo unificato C. 3107 Milanato e abb.