CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 settembre 2011
533.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

Mercoledì 14 settembre 2011. - Presidenza del Presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 9.20.

Comunicazioni del Presidente.

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, fa presente che in data di ieri il Presidente della Camera ha chiesto le sue valutazioni in ordine ad una lettera del collega Giorgio La Malfa, il quale segnala la questione che, in relazione alle domande di autorizzazione ad acta, il deputato che non fa parte della Giunta si vede precluse le vie di accesso alla documentazione del caso, chiedendo alla Presidenza di valutare la possibilità di sottoporre tale questione alla Giunta per il Regolamento ai fini di una rivisitazione del regime di consultabilità degli atti. Ferme restando le prerogative del Presidente Fini in ordine alla convocazione del predetto organo, rappresenta che risponderà alla lettera, in modo assolutamente conforme alla prassi costantemente seguita da questa Giunta, sottolineando i seguenti aspetti: a) in realtà, non è esatto che il deputato non membro della Giunta non possa esaminare atti di sorta, giacché il testo della richiesta dell'autorità giudiziaria viene sempre stampato integralmente e addirittura pubblicato su Internet; b) come è ben noto, la consultabilità riservata è regime relativo soltanto agli allegati e agli ulteriori atti inviati dalla magistratura. La ragione di questa prassi è stata ribadita dalla Giunta per le autorizzazioni in numerose occasioni e da ultimo proprio nella seduta del 7 settembre scorso; c) i deputati non membri della Giunta, del resto, si giovano, per i propri fini conoscitivi e di formazione del convincimento, sia dei resoconti delle sedute della Giunta, sia della relazione della Giunta medesima, la quale costituisce il frutto dell'attività referente di essa per l'Assemblea, attività che - ad accogliere la prospettazione del collega La Malfa - finirebbe per essere considerata non tanto insufficiente quanto del tutto inutile.

La Giunta prende atto.

ESAME DI UNA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE AD ACTA

Esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione della custodia cautelare in carcere nei confronti del deputato Marco Mario Milanese (doc. IV, n. 20).
(Seguito dell'esame e conclusione).

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, rammentato che, nella seduta di ieri, si è

Pag. 5

svolta l'audizione del collega Milanese, che il relatore ha proposto il diniego dell'autorizzazione e che si è svolta la discussione con le dichiarazioni di voto, avverte che - come concordato - sulla proposta del collega Gava indirà ora direttamente la votazione.

La Giunta, per 11 voti a 10, approva la proposta del relatore, cui conferisce mandato di predisporre il documento per l'Assemblea nel senso del diniego dell'autorizzazione.

Marilena SAMPERI (PD) e Federico PALOMBA (IdV) preannunziano la presentazione di relazioni di minoranza.

La seduta termina alle 9.30.