CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 luglio 2011
509.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 85

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 12 luglio 2011. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

La seduta comincia alle 9.35.

Indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Silvano MOFFA, presidente, avverte che - secondo quanto concordato nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 6 luglio scorso - è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, ai fini di una proroga, fino al 31 ottobre 2011, del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.

Pag. 86

Propone, pertanto, di approvare la proroga del termine dell'indagine conoscitiva appena richiamata.

La Commissione approva la proposta del Presidente.

La seduta termina alle 9.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 12 luglio 2011. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

La seduta comincia alle 9.40.

Indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.
Audizione di rappresentanti dell'ABI.

(Svolgimento e conclusione).

Silvano MOFFA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare e sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione, facendo presente che i rappresentanti dell'ABI hanno consegnato una documentazione concernente l'oggetto dell'indagine, di cui autorizza la pubblicazione in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Giancarlo DURANTE, responsabile Direzione sindacale del lavoro dell'ABI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Marialuisa GNECCHI (PD), Cesare DAMIANO (PD), Giuliano CAZZOLA (PdL) e Lucia CODURELLI (PD).

Giancarlo DURANTE, responsabile Direzione sindacale del lavoro dell'ABI, rende ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.

Silvano MOFFA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

Martedì 12 luglio 2011. - Presidenza del vicepresidente Giuliano CAZZOLA indi del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luca Bellotti.

La seduta comincia alle 13.55.

5-04825 Madia: Misure di sostegno al reddito per i collaboratori coordinati e continuativi.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Maria Anna MADIA (PD) dichiara di potersi addirittura ritenere soddisfatta della risposta ricevuta, ove il Governo prendesse finalmente atto dei dati appena riferiti, che, a suo avviso, non fanno altro che confermare le preoccupazioni manifestate nel proprio atto di sindacato ispettivo: occorre, dunque, che l'Esecutivo valuti seriamente la possibilità di rimodulare i requisiti di accesso al beneficio in questione da parte dei lavoratori precari, tenuto conto anche delle ulteriori restrizioni interpretative operate dall'INPS in tale ambito. Alla luce della risposta acquisita, ritiene, pertanto, opportuno un intervento urgente del Governo, quanto meno al fine di consentire una completa erogazione dei fondi stanziati a suo tempo in favore di una specifica categoria

Pag. 87

di lavoratori atipici (particolarmente in difficoltà a causa della crisi in atto), a fronte dell'esiguo numero di una tantum sinora liquidate.

5-04934 Schirru: Interventi correttivi di specifiche norme del decreto-legge n. 78 del 2010.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Amalia SCHIRRU (PD) dichiara di non aver compreso se da parte del Governo vi sia o meno la disponibilità a risolvere la questione prospettata nell'interrogazione, che richiederebbe o un intervento di modifica della normativa vigente o il riconoscimento di strumenti di sostegno al reddito. Ritiene inaccettabile avanzare ragioni di sostenibilità finanziaria per escludere interventi a favore dei soggetti interessati, dal momento che questi ultimi sono stati indotti ad un'uscita dal lavoro sulla base di un accordo stipulato con le pubbliche amministrazioni locali e meritano, pertanto, di essere accompagnati verso specifiche misure di protezione. Auspica pertanto un intervento in tal senso, al fine di evitare che famiglie in difficoltà - soprattutto quelle monoreddito - si ritrovino senza stipendio e in condizioni di povertà in un momento di grave crisi economica.

5-04969 Schirru: Sulle problematiche relative all'accesso alla pensione dei minatori.

Il sottosegretario Luca BELLOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Amalia SCHIRRU (PD) si dichiara esterrefatta della risposta del rappresentante del Governo, che testimonia una totale mancanza di volontà nell'applicare la normativa vigente, secondo la quale è già prevista una forma di tutela specifica nei confronti dei minatori di cui alla sua interrogazione, sottoposti ad un elevato grado di usura. Auspica, pertanto, che il Governo non si limiti a prevedere interventi amministrativi di sostegno al reddito, ma provveda ad adottare una circolare interpretativa delle disposizioni esistenti, affinché sia riconosciuta una specifica deroga in favore dei lavoratori interessati, che consenta loro di accedere ai trattamenti pensionistici senza alcun ritardo, atteso, peraltro, che tali soggetti, oltre ad aver maturato i requisiti di legge, hanno sostenuto oneri aggiuntivi per soddisfare le proprie esigenze previdenziali.

Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.

RISOLUZIONI

Martedì 12 luglio 2011. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. _ Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luca Bellotti.

La seduta comincia alle 14.15.

7-00604 Moffa: Progetti sperimentali di inserimento lavorativo dei disabili.
(Discussione e rinvio).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

Silvano MOFFA, presidente, premesso che - secondo le intese intercorse tra i gruppi - nella seduta odierna avranno luogo l'illustrazione della risoluzione in titolo e l'eventuale inizio della discussione, fa presente di avere predisposto il presente atto di indirizzo - che illustra sinteticamente - anche in considerazione della sempre più frequente richiesta di inserimento lavorativo dei soggetti disabili, che

Pag. 88

si è, peraltro, di recente intensificata anche grazie ai processi di integrazione scolastica delle persone con disabilità, alla crescente offerta formativa, oltre che all'impegno di alcune realtà locali nel rafforzamento del rapporto tra la persona con disabilità ed il mondo del lavoro. Ricorda che diversi progetti avviati a livello territoriale - in particolare nel settore della moda e della sartoria - hanno dimostrato l'efficacia di una sinergia tra capacità d'impresa e privati nel settore dell'inserimento lavorativo dei disabili: a suo avviso, occorre dunque investire, con convinzione, su questo versante, mettendo a rete anche il sistema istituzionale ai vari livelli di governo statale, regionale e locale. Per tali ragioni, fa notare che la risoluzione in discussione intende promuovere un'iniziativa dell'Esecutivo, al fine di studiare ogni possibile strumento diretto a favorire una positiva azione di stimolo e sostegno a progetti sperimentali di inserimento lavorativo dei disabili.

Amalia SCHIRRU (PD), nel sottolineare l'opportunità di favorire la realizzazione di progetti speciali a vantaggio di un pieno inserimento lavorativo dei soggetti disabili, considerata anche l'esiguità dei finanziamenti destinati a tale finalità, ritiene tuttavia necessario contemplare tutti i possibili aspetti di tutela e sostegno di questi soggetti. Preannuncia, dunque, l'intenzione del suo gruppo di presentare una risoluzione sul tema in discussione, proprio al fine di approfondire talune questioni e di analizzare, in particolare, l'ambito di applicazione della legge n. 68, valutando, ad esempio, la possibilità di stipulare convenzioni specifiche con le pubbliche amministrazioni o con le cooperative sociali.

Silvano MOFFA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire e tenuto conto dell'esigenza di attendere la presentazione della risoluzione preannunciata dal gruppo del Partito Democratico, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00597 Schirru: Emergenza relativa agli oneri contributivi nella Regione Sardegna.
(Discussione e rinvio).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

Silvano MOFFA, presidente, avverte che - secondo le intese intercorse - nella seduta odierna avranno luogo l'illustrazione della risoluzione in titolo e l'eventuale inizio della discussione, mentre l'orientamento del Governo - attesa anche l'esigenza di acquisire i necessari elementi da parte degli altri dicasteri coinvolti - sarà acquisito in una successiva seduta, da convocare in base alle determinazioni che verranno assunte nell'ambito dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Amalia SCHIRRU (PD) illustra la risoluzione in titolo, sottolineando l'esigenza di attenuare l'onerosità dell'attuale carico fiscale e contributivo a carico delle piccole e medie aziende operanti in Sardegna, eventualmente prevedendo forme di rateizzazione agevolata per il pagamento dei contributi previdenziali, nonché adeguati interventi di sgravio, considerata la grave crisi economica che ha colpito, in particolare, la stessa Regione. Segnala, in proposito, che la critica situazione in cui versano molte imprese artigiane e commerciali sarde richiederebbe l'adozione di norme, anche di natura regolamentare, rivolte ad attenuare la rigidità degli attuali meccanismi di riscossione e gli oneri eccessivi di more e sanzioni. Auspica, pertanto, che il Governo possa assumere precisi impegni in tal senso, anche al fine di evitare che numerose realtà imprenditoriali dell'isola vengano ridotte nelle condizioni di non poter più operare.

Silvano MOFFA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Pag. 89

7-00625 Fedriga: Contratti a tempo determinato per talune categorie di personale del Parco nazionale dello Stelvio.
(Discussione e rinvio).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

Silvano MOFFA, presidente, nel ringraziare il sottosegretario Bellotti per la sua presenza, che consente alla Commissione di avviare la discussione della risoluzione in titolo, avverte che - secondo le intese intercorse nell'ambito dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi - nella seduta odierna avranno luogo l'illustrazione e l'eventuale inizio della discussione, mentre l'orientamento del Governo - considerati i profili di natura finanziaria, nonché la competenza sull'argomento anche del dicastero dell'ambiente e della tutela del territorio - sarà acquisito in una successiva seduta.

Maurizio FUGATTI (LNP) illustra la risoluzione in titolo, di cui è cofirmatario, auspicando che la sua discussione possa concludersi in tempi quanto mai rapidi, possibilmente entro la corrente settimana, considerata anche la delicatezza dei temi trattati, che investono l'esigenza di individuare soluzioni concrete al problema dei contratti di taluni lavoratori del Parco nazionale dello Stelvio.

Lucia CODURELLI (PD), nel fare presente che il suo gruppo ha presentato nella giornata odierna una risoluzione di contenuto analogo, ne auspica la sollecita assegnazione alla Commissione, in vista di una discussione congiunta. Si augura che l'iter parlamentare dei predetti atti di indirizzo possa essere tempestivo, atteso che la problematica prospettata richiede da tempo soluzioni adeguate, rispetto alle quali il Governo, a suo avviso, dovrebbe assumere in pieno le proprie responsabilità.

Silvano MOFFA, presidente, nel prendere atto che le modalità di prosecuzione della discussione potranno essere valutate anche alla luce dell'eventuale assegnazione della risoluzione testé preannunciata dal gruppo del Partito Democratico, avverte che la presidenza si farà carico di segnalare agli altri dicasteri interessati - anche per il tramite del rappresentante del Governo presente alla seduta odierna - l'urgenza della conclusione dell'iter dei predetti atti di indirizzo, verificando in particolare la possibilità di tornare a convocare la Commissione, su tale argomento, nella giornata di giovedì 14 luglio o, al più tardi, all'inizio della prossima settimana.
Rinvia, quindi, il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità.
Testo unificato C. 1847 Bragantini, C. 945 D'Ippolito Vitale, C. 1158 Lamorte, C. 2140 Capitanio Santolini, C. 2767 Franzoso, C. 2782 Lorenzin, C. 2837 Guzzanti, C. 2988 Bitonci, C. 3166 Milo, C. 4010 Schirru, C. 4011 Gnecchi, C. 4016 Bobba e C. 4150 Poli.