CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 marzo 2011
453.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 119

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 16 marzo 2011.

Audizioni informali di rappresentanti della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA) de L'Aquila, dei consigli nazionali dei geologi, degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, degli ingegneri, dei geometri e del Comitato promotore di una proposta di legge di iniziativa popolare, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti «Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009». C. 3811 Libè, C. 3993 Zamparutti e C. 4107 Lolli.

Le audizioni informali sono state svolte dalle 8.55 alle 9.45.

Pag. 120

RISOLUZIONI

Mercoledì 16 marzo 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Roberto Castelli.

La seduta comincia alle 15.20.

Sull'ordine dei lavori.

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone di invertire l'ordine del giorno, nel senso di procedere, dapprima all'esame delle risoluzioni, e successivamente all'esame in sede consultiva.

La Commissione consente.

7-00419 Braga: Piano nazionale per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico e interventi per la messa in sicurezza del territorio lecchese colpito da eventi calamitosi nell'agosto 2010.
(Seguito della discussione e conclusione - Approvazione).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 9 marzo 2011.

Il viceministro Roberto CASTELLI si rimette alle valutazioni della Commissione sulla risoluzione in titolo.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione Braga 7-00419.

7-00484 Bratti: Sull'introduzione dei pedaggi sui raccordi autostradali a gestione diretta dell'ANAS.
(Seguito della discussione e conclusione - Reiezione della nuova formulazione).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta dell'8 marzo 2011.

Il viceministro Roberto CASTELLI esprime parere contrario sulla nuova formulazione della risoluzione in discussione (vedi Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 1o marzo).

Sergio Michele PIFFARI (IdV) annuncia il suo voto favorevole sulla nuova formulazione della risoluzione in questione.

Armando DIONISI (UdC) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova formulazione della risoluzione in discussione.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione respinge la risoluzione Bratti 7-00484 (nuova formulazione).

La seduta termina alle 15.30.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 16 marzo 2011. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Roberto Castelli.

La seduta comincia alle 15.30.

Disposizioni per la costruzione e l'esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare.
C. 3548 Meta.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 marzo 2011.

Angelo ALESSANDRI, presidente, sostituendo il relatore impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, formula una proposta di parere favorevole sulla proposta di legge in esame.

Pag. 121

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Legge comunitaria 2010.
C. 4059 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame degli emendamenti e rinvio).

La Commissione inizia l'esame degli emendamenti riferiti al provvedimento in oggetto trasmessi dalla XIV Commissione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, invita il relatore ad esprimere il parere sugli emendamenti presentati.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, illustra la proposta di parere (vedi allegato), nella quale si prevede: parere favorevole sugli emendamenti 1.5 del Governo, limitatamente ai profili di competenza, e sugli articoli aggiuntivi Gottardo 18.010, 18.013 e 18.014, Rainieri 18.026 e 18.048 del Governo, nonché sull'articolo aggiuntivo Gottardo 18.011 a condizione che sia riformulato nel senso di aggiungere dopo il comma 1 il seguente comma «1-bis. Lo schema di decreto legislativo di cui al comma 1 è adottato secondo la procedura di cui all'articolo 12, commi 2 e 3, della legge 18 giugno 2009, n. 69»; parere contrario sull'emendamento Cimadoro 1.6, nonché sugli articoli aggiuntivi Gottardo 18.012, Montagnoli 18.033 e Miotto 18.038.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) chiede i motivi del parere contrario sull'emendamento Cimadoro 1.6.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, fa presente che il parere contrario ha solo motivazioni di carattere procedurale, per chiarire la volontà della Commissione. Infatti il contenuto dell'emendamento Cimadoro 1.6 è nella sostanza accolto con l'articolo aggiuntivo Gottardo 18.014 che, avendo una formulazione più ampia, lo contiene.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA esprime parere conforme a quello del relatore, ad eccezione dell'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033, rispetto al quale il Governo si rimette alle valutazioni della Commissione.

Tommaso FOTI (PdL), con riferimento all'articolo aggiuntivo Gottardo 18.010, rileva che nella precedente legge comunitaria era prevista una norma che, modificando l'articolo 11 della legge n. 88 del 2009 in materia di inquinamento acustico, stabilisce che la disciplina relativa ai requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti non trova applicazione nei rapporti tra privati e, in particolare, nei rapporti tra costruttori-venditori e acquirenti di alloggi, fermi restando gli effetti derivanti da pronunce giudiziali passate in giudicato e la corretta esecuzione dei lavori a regola d'arte asseverata da un tecnico abilitato.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), con riferimento all'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033, osserva che la proposta di una proroga, in pendenza di un referendum sul tema, dovrebbe essere valutata positivamente. Dichiara quindi di voler sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA, modificando parzialmente il parere espresso erroneamente in precedenza, esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033.

Guido DUSSIN (LNP) fa notare come l'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033 esprima una posizione consolidata del gruppo della Lega, da sempre contraria alle situazioni fallimentari, come quelle dell'acquedotto pugliese, in nome di una maggiore responsabilizzazione di tutte le amministrazioni locali, a cui tende il federalismo. Dichiara pertanto che il suo gruppo si asterrà dalla votazione sulla proposta di parere del relatore e preannuncia che la questione verrà riproposta in tutte le sedi opportune. Invita pertanto

Pag. 122

il rappresentante del Governo a farsi portavoce di tale questione nelle sedi governative.
Esprime infine rammarico per le numerose assenze nelle fila del gruppo del Partito democratico con il quale si sarebbe potuto procedere ad un utile confronto in Commissione.

Agostino GHIGLIA (PdL) preannuncia l'espressione di un voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Gianpiero BOCCI (PD) fa presente che il suo gruppo aveva richiesto alla presidenza di sospendere i lavori della Commissione in concomitanza con l'effettuazione del question time in Assemblea su tematiche ambientali, proprio al fine di non mancare alla discussione in corso.

Angelo ALESSANDRI, presidente, dopo aver precisato di non aver ricevuto alcuna comunicazione nel senso indicato dal collega Bocci, fa presente che si potrà procedere, qualora richiesto, ad una votazione per parti separate della proposta di parere.

Guido DUSSIN (LNP) chiede di procedere alla votazione per parti separate della proposta di parere presentata.

Tommaso FOTI (PdL) ritiene necessario verificare l'impatto finanziario dei singoli emendamenti.

Alessio BONCIANI (PdL), relatore, concorda sulla necessità di conoscere l'impatto finanziario degli emendamenti trasmessi prima di procedere ad alcuna votazione.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) invita il Governo a rivedere nuovamente il suo parere con riferimento all'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033, trattandosi di una rilevante questione, già oggetto di una iniziativa di legge popolare e di un prossimo referendum.

Raffaella MARIANI (PD) ricorda l'ampia disponibilità del suo gruppo sul tema affrontato dall'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033. Ricorda altresì che, nel corso dell'esame del decreto-legge cosiddetto «milleproroghe» è stato accolto dal Governo un ordine del giorno a sua firma sulla gestione in house dei servizi.
Ritiene quindi che l'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033 sia condivisibile, ritenendo opportuna la proroga da esso prevista.

Tommaso FOTI (PdL) invita i colleghi del gruppo della Lega a valutare l'opportunità di un voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, anche alla luce delle possibilità offerte dalle successive fasi di esame del disegno di legge in titolo.

Sergio Michele PIFFARI (IdV), unendosi alla richiesta già avanzata dal collega Dussin, chiede di votare la proposta di parere del relatore per parti separate, nel senso di procedere inizialmente alla votazione su tutta la proposta fatta eccezione per il riferimento al parere contrario sull'articolo aggiuntivo Montagnoli 18.033, da votare quindi successivamente.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che - secondo quanto appreso per le vie brevi dalla XIV Commissione - la votazione sugli emendamenti trasmessi potrà essere resa nella prima parte della giornata di mercoledì 23 marzo.

Raffaella MARIANI (PD), pur non opponendosi ad un rinvio dell'esame, esprime rammarico per l'ennesimo differimento delle decisioni, dovuto alla scarsa consapevolezza dei membri del Governo dell'importanza del tema della regolarizzazione della gestione dei servizi idrici.

Angelo ALESSANDRI, presidente, dopo aver sottolineato l'opportunità di un differimento al fine di ben ponderare le decisioni da assumere, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta di mercoledì 23 marzo prossimo.

Pag. 123

Sui lavori della Commissione.

Alessandro BRATTI (PD) stigmatizza il fatto che la Commissione abbia proceduto alla votazione della risoluzione a sua firma 7-00484 durante la sua partecipazione ai lavori dell'Assemblea sulle interrogazioni a risposta immediata. Preannuncia peraltro la presentazione di una nuova risoluzione di analogo contenuto, al fine di poter ottenere un impegno del Governo su una questione di rilevante importanza come quella dell'introduzione di pedaggi sulle tratte autostradali a gestione dell'ANAS.

Tino IANNUZZI (PD) si associa alle considerazioni del collega Bratti, sottolineando che, a suo avviso, è stata effettuata dalla presidenza una forzatura nella gestione dei lavori della Commissione.

La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
C. 3869 Rosato.

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
C. 3811 Libè, C. 3993 Zamparutti e C. 4107 Lolli.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 449 del 9 marzo 2011, a pagina 144, seconda colonna, alla tredicesima riga, deve leggersi «Seguito della discussione e conclusione - Approvazione» in luogo di «Seguito della discussione e rinvio».