CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 febbraio 2011
433.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 12

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 2 febbraio 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.20 alle 16.25.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 2 febbraio 2011. - Presidenza del presidente della VII Commissione Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega per lo sport, Rocco Crimi.

La seduta comincia alle 16.25.

Disposizioni per il sostegno dello sport femminile e per la tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica.
C. 1286 Di Centa.

(Seguito esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 marzo 2009.

Manuela DI CENTA (PdL), relatore per la VII Commissione, intende rivolgere un caloroso ringraziamento al sottosegretario Crimi e al presidente della XI Commissione per aver appoggiato la sua proposta di svolgere un esame unitario delle disposizioni concernenti la tutela della maternità e la materia previdenziale delle atlete e degli atleti che rappresentano la maglia azzurra in tutto il mondo. Si tratta di un testo al quale sta lavorando, in accordo con tutte le forze politiche, che si riserva di sottoporre all'esame del Comitato ristretto, che propone di costituire per arrivare in tempi brevi all'approvazione definitiva di un provvedimento largamente condiviso.

Paola PELINO (PdL), relatore per la XI Commissione, si associa alle considerazioni svolte dal relatore per la VII Commissione, ritenendo che sia ormai una volontà comune a tutti i gruppi parlamentari quella di giungere in fretta alla definitiva approvazione del provvedimento in esame. Esprime, pertanto, la propria soddisfazione per un accordo unanime, che lancia un segnale importante a un preciso settore del Paese.

Pag. 13

Silvano MOFFA, presidente della XI Commissione, nel ringraziare entrambi i relatori per l'ottimo lavoro svolto, anche in via informale, per giungere alla definitiva approvazione del provvedimento in titolo, fa presente che spetterà ora alle Commissioni riunite - sin dalla prossima settimana - fare il possibile affinché, una volta che si sarà anche proceduto all'eventuale abbinamento delle ulteriori proposte di legge riguardanti la medesima materia, si possa accelerarne l'iter e dare una significativa risposta alle aspettative dei soggetti interessati.

Il sottosegretario Rocco CRIMI concorda con il lavoro svolto dalle relatrici sul provvedimento, augurando un proficuo lavoro alle Commissioni riunite.

Valentina APREA, presidente, si associa ai ringraziamenti rivolti al sottosegretario Crimi, ritenendo necessario estenderli anche al Ministro Sacconi che ha favorito informalmente la definizione di un provvedimento unitario. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 16.35.