CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 gennaio 2011
430.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 60

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 13.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

Gianfranco CONTE, presidente, comunica che il deputato Carmelo Lo Monte entra a far parte della Commissione.
Ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04100 Fluvi: Ambito di applicazione della disciplina in materia di cancellazione automatica delle ipoteche relative a mutui immobiliari.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alberto FLUVI (PD), nel rilevare come la risposta del sottosegretario confermi le

Pag. 61

preoccupazioni espresse nell'interrogazione circa il campo di applicazione dell'articolo 40-bis del Testo unico bancario, aggiunto dall'articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 141 del 2010, ritiene che il Governo non possa limitarsi a ventilare la possibilità di intervenire in merito mediante un decreto legislativo correttivo del predetto decreto n. 141, ma debba indicare con chiarezza se e in che modo intenda intervenire per risolvere il problema.

5-04101 Fugatti: Attività di accertamento svolta da Equitalia Trentino Alto Adige-Sudtirol Spa.

Maurizio FUGATTI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Maurizio FUGATTI (LNP), nel riservarsi di analizzare i dati forniti dal sottosegretario, si dichiara comunque soddisfatto della risposta.
Rileva quindi come gli stessi dati esposti dal rappresentante del Governo sembrino confermare la fondatezza delle segnalazioni, richiamate nell'interrogazione, dei contribuenti della provincia di Trento, i quali hanno lamentato di essere stati destinatari, sul finire del 2010, di una massiccia attività di notifica di cartelle di pagamento da parte di Equitalia Trentino-Alto Adige/Südtirol, senza che le iscrizioni a ruolo fossero precedute da avvisi di irregolarità o da richieste di chiarimenti dell'Agenzia delle entrate, come previsto dallo Statuto dei diritti del contribuente.
Ritiene inoltre importante che l'Amministrazione finanziaria abbia confermato la propria disponibilità a disporre lo sgravio delle somme dovute a titolo di sanzioni e di interessi, in relazione alle cartelle di pagamento che non siano state precedute, a causa di disguidi, dal recapito ai contribuenti di richieste di chiarimenti in ordine ai tributi iscritti a ruolo.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 13.55.

Indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Cosimo VENTUCCI, presidente, avverte che è stata acquisita la previa intesa con il Presidente della Camera in merito alla proroga di sei mesi del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, attualmente fissato al 29 gennaio prossimo.
Propone pertanto di deliberare la suddetta proroga.

La Commissione approva la proposta del Presidente.

La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI

Mercoledì 26 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE, indi del vicepresidente Cosimo VENTUCCI.

La seduta comincia alle 14.

Audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, sulle tematiche relative all'operatività del Corpo.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta

Pag. 62

odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Nino DI PAOLO, Comandante generale della Guardia di finanza, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputatiMaurizio LEO (PdL), Maurizio FUGATTI (LNP), Vincenzo Antonio FONTANA (PdL), Francesco BARBATO (IdV), Amato BERARDI (PdL), Alberto FLUVI (PD), Silvana Andreina COMAROLI (LNP), Ivano STRIZZOLO (PD), Alessandro PAGANO (PdL), Giampaolo FOGLIARDI (PD), Cosimo VENTUCCI (PdL) e Gianfranco CONTE, presidente, ai quali replica Nino DI PAOLO, Comandante generale della Guardia di finanza.

Dopo interventi dei deputati Cosimo VENTUCCI, presidente, e Francesco BARBATO (IdV), riprende la sua replica Nino DI PAOLO, Comandante generale della Guardia di finanza.

Gianfranco CONTE, presidente, ringrazia il Generale Di Paolo e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/12/UE per quanto concerne la struttura e le aliquote delle accise che gravano sui tabacchi.
Atto n. 316.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Predisposizione del programma dei lavori per il periodo febbraio-marzo 2011 e del calendario dei lavori per il periodo 31 gennaio-18 febbraio 2011.