CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 settembre 2010
374.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 105

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 28 settembre 2010.

Variazione nella composizione della Commissione.

Roberto TORTOLI, presidente, comunica che, per il gruppo del Popolo delle Libertà, cessa di far parte della Commissione il deputato Umberto Scapagnini ed entra a farne parte il deputato Domenico De Siano, al quale porge i migliori auguri di buon lavoro.

La Commissione prende atto.

Audizioni di rappresentanti di ANCI, Conferenza delle regioni e delle province autonome, ANCE, ANIDA, Assosoftware, Confapi, Autogrill, CARPI, CONAI, CiAl, WWF, Legambiente, Greenpeace, Fare Verde Onlus, Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Class Onlus, nell'ambito dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive.

Le audizioni informali sono state svolte dalle 11.15 alle 13.45.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 28 settembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 13.45.

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare.
Nuovo testo C. 2260-A Governo e abb.

(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Pag. 106

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

Renato Walter TOGNI (LNP), relatore, ricorda che la XIII Commissione Agricoltura ha approvato il 22 settembre un nuovo testo del disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agricolo sul quale la VIII Commissione è chiamata ad esprimere il prescritto parere nella stessa giornata odierna, essendo il provvedimento inserito nel calendario dell'Assemblea per la medesima giornata.
Si tratta, in particolare di un nuovo testo rispetto a quello sul quale la VIII Commissione ha espresso il prescritto parere in data 3 novembre 2009.
Infatti, tale provvedimento è stato, dapprima, esaminato dall'Assemblea in data 10 febbraio, approvando l'articolo 1, in materia di estensione dei contratti di filiera e di distretto a tutto il territorio nazionale, nonché gli articoli 1.1, in materia di imprenditoria giovanile, e 1.1.1, recante misure per favorire la concentrazione delle imprese cooperative in agricoltura.
L'Assemblea ha, quindi, deliberato il rinvio in Commissione al fine di una ulteriore istruttoria del provvedimento.
Ricorda, in proposito, che nel parere espresso precedentemente la VIII Commissione aveva chiesto alla Commissione di merito di valutare l'opportunità di sopprimere l'articolo 3-ter, recante disposizioni in materia di utilizzo degli effluenti per uso energetico, in quanto ricadenti in un ambito, quale quello della regolamentazione dei rifiuti, oggetto di rivisitazione complessiva da parte del legislatore nazionale, nonché suscettibili di contrasto con la normativa comunitaria.
Il testo sottoposto attualmente al parere conferma alcuni interventi, quali l'istituzione del sistema di qualità nazionale di produzione integrata, la modifica delle disposizioni sanzionatorie in materia di produzione di sementi, l'etichettatura dei prodotti alimentari, la previsione di sanzioni per la produzione ed il commercio dei mangimi nonché disposizioni per la rilevazione della produzione di latte di bufala.
La Commissione ha, invece, deciso di sopprimere l'articolo 3, riguardante la produzione di energia elettrica da biomasse, conformemente a quanto richiesto dalla Commissione Ambiente, i commi 1 e 2 dell'articolo 5-bis, riguardanti la possibilità di effettuare analisi dei prodotti agroalimentari da parte dei laboratori dell'Ispettorato centrale nonché gli articoli 4-bis, (in materia di esclusione degli imprenditori agricoli dall'ambito di applicazione del decreto legislativo n. 194 del 2008, recante disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali in attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004) e 7-quater in materia di rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni, peraltro già inseriti in altri provvedimenti e divenuti normativa vigente. Per i restanti articoli contenuti nel provvedimento la Commissione ha deliberato di proporre lo stralcio all'Assemblea.
Alla luce di quanto esposto, preso atto con favore che è stata soppressa la disposizione inerente la produzione di energia da biomasse e ritenuto che le altre disposizioni contenute nel provvedimento non incidono sulle competenze della VIII Commissione, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 13.55.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 28 settembre 2010.

Audizione di rappresentanti dell'ANAS Spa sul tema dei pedaggi autostradali.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.40.