CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 giugno 2010
333.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IV)
COMUNICATO
Pag. 8

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 8 giugno 2010.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 137 Ascierto, C. 1296 Vitali, C. 1659 Speciale, C. 1708 Villecco Calipari, C. 1808 Paladini, C. 2291 Barbieri, C. 2328 Alessandri e C. 2711 Maurizio Turco, recanti «Delega al Governo per il riordino delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate.
Audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata, Cosimo D'Arrigo.

L'audizione informale è stata svolta dalle 12.20 alle 13.

Audizione del Capo del Corpo di Polizia penitenziaria, dottor Franco Ionta.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.30.

SEDE REFERENTE

Martedì 8 giugno 2010. - Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato alla difesa Guido Crosetto

La seduta comincia alle 13.35.

Modifiche all'articolo 18 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e all'articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, e introduzione dell'articolo 7-bis della legge 7 marzo 1986, n. 65, in materia Pag. 9
di riserve di posti in favore dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e in ferma breve.
C. 1527 Cirielli e C. 2803 Stucchi.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 settembre 2009.

Donato BRUNO, presidente, comunica che è stata assegnata alle Commissioni riunite I e IV la proposta di legge del deputato Stucchi n. 2803, recante «Modifiche all'articolo 18 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e all'articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, in materia di riserve di posti per i volontari di truppa delle Forze armate nonché di reclutamento del personale del Corpo forestale dello Stato». Poiché la suddetta proposta di legge verte sulla stessa materia della proposta di legge C. 1527 Cirielli, avverte che ne è stato disposto l'abbinamento a quest'ultima. Invita quindi la relatrice per la I Commissione, deputata Stasi, a integrare la relazione introduttiva.

Maria Elena STASI (PdL), relatore per la I Commissione, ricorda che la proposta di legge n. 2803 Stucchi, di cui si è testé disposto l'abbinamento, novella l'articolo 16, comma 1, della legge n. 226 del 2004 nonché l'articolo 18, comma 1, del decreto legislativo n. 215 del 2001.
Secondo la relazione illustrativa che correda la citata proposta di legge, le novelle introdotte all'articolo 16 della legge n. 226 del 2004 sono finalizzate a modificare le norme transitorie in materia di riserva di posti per l'accesso alle carriere iniziali nelle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile, comprendendo espressamente, tra tali Forze di polizia, anche il Corpo forestale dello Stato. In particolare, la relazione illustrativa fa presente che sebbene il successivo comma 4 del citato articolo 16 abbia esplicitamente inserito anche il Corpo forestale dello Stato tra le destinazioni dei militari volontari in ferma annuale cessati dal servizio, in sede attuativa, si sono apparentemente verificate delle distorsioni. Più specificamente, la relazione illustrativa evidenzia come da tempo non risultino più indetti concorsi per il reclutamento nel Corpo forestale dello Stato aperti ai volontari militari cessati dal servizio al termine di un periodo di ferma prefissata di un anno.
Al riguardo, osserva che la vigente formulazione del comma 1 del citato articolo 16, richiamando ai fini dell'assegnazione delle riserve di posti le carriere iniziali di tutte le Forze di polizia ad ordinamento militare e civile, dovrebbe includere anche il Corpo forestale dello Stato, come peraltro confermato dal successivo comma 4, che fa espressamente menzione proprio di tale Corpo. In proposito, appare pertanto necessario un chiarimento del Governo in merito a quanto asserito dalla relazione illustrativa riguardo agli ultimi concorsi banditi dal Corpo forestale dello Stato.
Inoltre, segnala che la modifica introdotta alla prima parte del comma 1 del predetto articolo 16, che fa salva la quota del 20 per cento di posti per i concorsi banditi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco di cui all'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, non appare coerente con la modifica introdotta nella seconda parte del medesimo comma 1, dal momento che in quest'ultima non vengono previste riserve di posti per le carriere iniziali dei vigili del fuoco.
Le modifiche introdotte all'articolo 18 del decreto legislativo n. 215 del 2001, invece, sono volte a precisare che le riserve di posti previste a regime, a partire dal 2021, nelle carriere iniziali delle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile, del Corpo militare della Croce rossa e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sono previste a beneficio del personale militare in ferma prefissata di un anno, in ferma breve e in ferma prefissata quadriennale. Al riguardo, osserva che la novella introdotta non appare necessaria in quanto il vigente comma 1 del citato articolo 18, riferendosi ai volontari di truppa in ferma prefissata comprende, come risulta dall'articolo 12

Pag. 10

del medesimo decreto legislativo, sia volontari in ferma annuale, sia i volontari in ferma quadriennale.
Infine, segnala che le disposizioni oggetto di modifica da parte delle proposte di legge in esame, saranno abrogate, a far data dal prossimo 9 ottobre, dal decreto legislativo n. 66 del 2010, recante il «Codice dell'ordinamento militare», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l'8 maggio scorso. Tutto ciò considerato, appare quindi opportuno modificare i riferimenti normativi delle citate proposte di legge adeguandoli ai nuovi riferimenti risultanti dal predetto codice.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.40.