CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 aprile 2010
312.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 84

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 21 aprile 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 14.30.

Sulla missione svolta a Madrid dal 24 al 26 marzo 2010.
(Svolgimento e conclusione).

Valentina APREA, presidente, rende le comunicazioni sulla missione svolta a Madrid dal 24 al 26 marzo 2010 (vedi allegato 1), rivolgendo in particolare un ringraziamento agli uffici per l'organizzazione della missione.

La Commissione prende quindi atto delle comunicazioni rese.

La seduta termina alle 14.45.

SEDE LEGISLATIVA

Mercoledì 21 aprile 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 85

Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per i ciechi «Regina Margherita» di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca.
C. 2064 Grimoldi.

(Discussione e approvazione).

La Commissione inizia la discussione.

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento. Ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge in titolo, giungendo all'elaborazione di un nuovo testo, sul quale le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri. È stato quindi richiesto il trasferimento alla sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 15 aprile 2010.
Propone quindi che, in considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, la Commissione, ove nulla osti da parte dei deputati, possa concluderne l'esame nella giornata odierna.

La Commissione concorda.

Valentina APREA, presidente, dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, illustra quindi il contenuto della proposta di legge così come modificato in sede referente, raccomandandone l'approvazione, ricordando che sono state recepite le condizioni della Commissione bilancio. Propone in conclusione di adottare come testo base per il seguito dell'esame il nuovo testo della proposta di legge C. 2064, elaborato nel corso dall'esame in sede referente.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO concorda con il provvedimento in esame che condivide.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Come indicato dal relatore, propone quindi di adottare come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 2064, elaborato nel corso dell'esame in sede referente (vedi allegato 2).

La Commissione concorda.

Valentina APREA, presidente, propone quindi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15.

La Commissione concorda.

Valentina APREA, presidente, sospende quindi brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta, sospesa alle 14.55, è ripresa alle 15.

Valentina APREA, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al testo base in esame. Dà quindi conto delle sostituzioni e delle missioni.

Si passa all'esame dell'articolo 1.

La Commissione approva quindi l'articolo 1.

Si passa all'esame dell'articolo 2.

La Commissione approva quindi l'articolo 2.

Si passa all'esame dell'articolo 3.

La Commissione approva quindi l'articolo 3.

Antonio PALMIERI (PdL), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di legge in esame, che contribuisce all'attività di un'importante istituzione, ricordando inoltre che si

Pag. 86

tratta di interventi che solo all'apparenza sono piccoli.

Paola GOISIS (LNP) preannuncia, anche a nome del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di legge in esame, ricordando che attraverso la proposta di legge in esame si garantisce il diritto allo studio anche a persone non vedenti.

Antonino RUSSO (PD) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di legge in esame, ricordando che all'approvazione della proposta ha contribuito in modo determinante la presenza dei deputati del proprio gruppo.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che, non essendovi obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Pone quindi in votazione finale, per appello nominale, il nuovo testo della proposta di legge C. 2064, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, adottato come testo base.

La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, il nuovo testo della proposta di legge C. 2064, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, adottato come testo base.

La seduta termina alle 15.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 21 aprile 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 15.10.

Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista.
C. 2393 Pisicchio.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 aprile 2010.

Valentina APREA, presidente, avverte che il rappresentante del Governo ha manifestato l'impossibilità di partecipare alla seduta odierna, per sopravvenuti impegni istituzionali.

Emerenzio BARBIERI (PdL) rileva che sarebbe stata opportuna la presenza del rappresentante del Governo, che invece non è presente a causa di un impegno che poteva essere forse reso noto prima, in modo da consentire alla Commissione di svolgere le programmate audizioni.

Giuseppe GIULIETTI (Misto) ribadisce quanto già evidenziato nel suo intervento, rilevando in particolare che permane ancora il problema della soppressione delle tariffe postali agevolate per l'editoria. Malgrado i solleciti al rappresentante del Governo competente, ribadisce che non si è ancora tenuto conto dei pareri e degli ordini del giorno approvati dal Parlamento al riguardo. Come nel caso del decreto-legge sulle fondazioni lirico-sinfoniche - dove è contenuta una norma riguardante l'Imaie, in contraddizione con quanto preannunciato dal Governo che aveva assicurato un previo confronto con la Commissione sul tema -, anche nel settore dell'editoria il Parlamento è ancora una volta scavalcato dall'Esecutivo. Ribadisce pertanto l'esigenza che il sottosegretario Bonaiuti possa intervenire in Commissione al più presto.

Ricardo Franco LEVI (PD) esprime profonda insoddisfazione per la mancata presenza del sottosegretario Bonaiuti in seduta, soprattutto ove l'assenza sia dovuta

Pag. 87

ad impegni politici e non istituzionali. Rileva anch'egli quindi l'esigenza di richiedere la sua presenza in Commissione al più presto.

Valentina APREA, presidente, ribadisce il proprio impegno personale per far sì che il sottosegretario Bonaiuti sia presente al più presto in Commissione, pur ribadendo che sopraggiunti impegni istituzionali gli hanno impedito di intervenire. Ritiene in ogni caso che si possa procedere allo svolgimento delle audizioni in materia, già a partire dalla settimana prossima, sulla base anche di quanto deciderà l'ufficio di presidenza.

Paola GOISIS (LNP) evidenzia che indubbiamente la mancata presenza del sottosegretario Bonaiuti crea una situazione di imbarazzo, anche in considerazione del fatto che la proposta di legge è molto delicata, visto che riguarda la riforma dell'accesso alla professione di giornalista. Concorda quindi con la proposta di svolgere le audizioni programmate, già a partire dalla prima seduta utile della prossima settimana.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Nuove norme in materia di disturbi specifici d'apprendimento.
Nuovo testo C. 2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 479 Anna Teresa Formisano, C. 994 Ghizzoni e C. 1001 Angela Napoli.