CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 dicembre 2009
265.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 78

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 17 dicembre 2009.

Audizione di rappresentanti dei lavoratori precari dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

L'audizione informale è stata svolta dalle 9.40 alle 10.40.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 17 dicembre 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni.
Atto n. 157.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 10 dicembre 2009.

Roberto TORTOLI, presidente, avverte che la Conferenza unificata non ha ancora espresso il parere di competenza sullo schema di decreto legislativo in titolo. Avverte inoltre che, in ragione del fatto che il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione è fissato per il 4 gennaio 2010, il Governo ha comunicato il proprio impegno ad attendere l'espressione del parere parlamentare prima della definitiva adozione del provvedimento in esame, anche qualora tale parere fosse reso oltre il termine previsto a motivo della mancata espressione, ad oggi, del parere da parte della Conferenza unificata.

La Commissione prende atto.

Roberto TORTOLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.40.

Pag. 79

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 17 dicembre 2009. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Roberto TORTOLI, presidente, avverte che è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, ai fini di una proroga, fino al 30 giugno 2010, del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sul mercato immobiliare, secondo quanto concordato nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 10 dicembre 2009.
Propone, quindi, di approvare la proroga del termine dell'indagine conoscitiva testé richiamata.

La Commissione approva.

Sui lavori della Commissione.

Raffaella MARIANI (PD) esprime il rammarico del gruppo del partito democratico per il fatto che l'assenza del Governo alla prevista seduta delle Commissioni riunite VII e VIII non abbia consentito l'avvio della discussione della risoluzione n. 7/00238, in tema di riconoscimento della qualifica di restauratore ai fini dell'affidamento dei lavori di restauro, sulla quale, peraltro, si era registrata un'ampia convergenza fra deputati di maggioranza e di opposizione. Nel sottolineare come il tema oggetto dell'atto di indirizzo in questione sia un tema molto sentito, che interessa migliaia di professionisti i quali rischiano di rimanere esclusi dalla possibilità di accesso al titolo di restauratore, stigmatizza la mancata soluzione da parte del Governo di un problema che rischia di aggravare la crisi già in atto di un settore imprenditoriale che fin qui ha rappresentato un punto di eccellenza del nostro sistema-Paese e che, se sostenuto adeguatamente, potrebbe portare un contributo positivo alla ripresa del ciclo economico.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) esprime il proprio rammarico per il fatto che la condotta del Governo possa accentuare il rischio di una chiusura corporativa degli operatori del restauro e allontanare la soluzione positiva di un'apertura e di una crescita, non solo professionale, ma anche del mercato nel fondamentale settore dei lavori di restauro dei beni culturali. Dichiara, inoltre, di voler sottoscrivere la risoluzione n. 7/00238 di cui condivide i contenuti e sottolinea la necessità di accelerare la sua discussione.

Roberto TORTOLI, presidente, nel prendere atto delle considerazioni del deputato Mariani, di cui comprende le ragioni, ritiene che l'importanza del tema avrebbe richiesto la presenza del Governo, oggi impossibilitato ad intervenire; segnala, altresì, l'opportunità di concordare con la VII Commissione lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni al fine di approfondire le varie questioni con le associazioni maggiormente rappresentative del settore.

La seduta termina alle 14.40.