CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 ottobre 2009
233.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V Camera e 5a Senato)
COMUNICATO
Pag. 3

Giovedì 15 ottobre 2009. - Presidenza del presidente della 5a Commissione del Senato AZZOLLINI indi del vicepresidente della 5a Commissione del Senato Massimo GARAVAGLIA indi del presidente della V Commissione della Camera GIORGETTI. - Intervengono il presidente della Corte dei Conti, dottor Lazzaro, accompagnato dai presidenti di coordinamento delle sezioni riunite in sede di controllo dottor Paleologo e dottor Meloni, dal presidente di sezione, dottor Mazzillo e dai consiglieri, dottori Pala e Flaccadoro; per l'Istat, il presidente, professor Giovannini, accompagnato dal direttore centrale delle statistiche strutturali, dottor Monducci, dal direttore centrale per le statistiche economiche congiunturali, dottor Oneto, dal direttore centrale per le indagini su condizioni e qualità della vita, dottoressa Linda Laura Sabbadini e dal dirigente della direzione centrale della contabilità nazionale, dottor Malizia; per il CNEL, il presidente, professor Marzano, accompagnato dal direttore generale, dottor Dau, e dai dottori Bruni, Tomaro e Gironi; per la Banca d'Italia, il direttore generale, dottor Saccomanni, il capo del servizio studi di struttura economica e finanziaria, dottor Franco, ed il titolare della divisione finanza pubblica del servizio studi di struttura economica e finanziaria, dottor Momigliano.

La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il presidente AZZOLLINI avverte che è stata avanzata richiesta, ai sensi dell'articolo 33 del Regolamento del Senato, di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e il segnale audio-video, in modo da consentire la speciale forma di pubblicità della seduta ivi prevista ed avverte che, ove concordino le Commissioni congiunte, il Presidente del Senato ha già annunciato il proprio assenso.

Le Commissioni congiunte si esprimono favorevolmente e, di conseguenza, tale

Pag. 4

forma di pubblicità viene adottata per il prosieguo dei lavori.

Il presidente AZZOLLINI avverte altresì che la pubblicità della seduta odierna è assicurata anche attraverso il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2010-2012.
Audizione dei rappresentanti della Corte dei conti.

Dopo un breve indirizzo di saluto del presidente AZZOLLINI prende la parola il presidente LAZZARO.

Ai quesiti posti dai senatori Massimo GARAVAGLIA (LNP), MASCITELLI (IdV), GIARETTA (PD) e MORANDO (PD), nonché dal deputato VANNUCCI (PD), replicano il presidente LAZZARO ed i dottori FLACCADORO, PALA e MAZZILLO.

Il presidente AZZOLLINI ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione dei rappresentanti dell'ISTAT.

Dopo un breve indirizzo di saluto del presidente AZZOLLINI prende la parola il professor GIOVANNINI.

Ai quesiti posti dai senatori MORANDO (PD) e MASCITELLI (IdV), replicano il professor GIOVANNINI e il dottor MALIZIA.

Il presidente GIORGETTI ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione dei rappresentanti del CNEL.

Dopo un breve indirizzo di saluto del presidente AZZOLLINI prende la parola il presidente MARZANO.

Il presidente AZZOLLINI ringrazia il presidente Marzano e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione del Direttore generale della Banca d'Italia.

Dopo un breve indirizzo di saluto del presidente AZZOLLINI prende la parola il dottor SACCOMANNI.

Ai quesiti posti dal deputato BORGHESI (IdV) e dai senatori LEDDI (PD), MERCATALI (PD), BONFRISCO (PdL) e AZZOLLINI (PdL), replica il dottor SACCOMANNI.

Il presidente AZZOLLINI ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2010-2012.

La seduta termina alle 12.50.