CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 luglio 2009
200.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 22

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 9 luglio 2009. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 14.15.

Cosimo VENTUCCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01459 Fugatti: Deducibilità dal reddito dei contributi ai consorzi di miglioramento fondiario.

Maurizio FUGATTI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Maurizio FUGATTI (LNP) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario.

5-01569 Messina: Mancato inserimento del Carnevale di Sciacca tra le manifestazioni abbinate alle lotterie nazionali per il 2009.

Ignazio MESSINA (IdV) illustra la propria interrogazione, esprimendo innanzitutto il proprio rammarico per l'atteggiamento tenuto dal Governo e dallo stesso Sottosegretario Giorgetti che, disattendendo completamente il contenuto del parere espresso all'unanimità dalla Commissione Finanze, nello scorso novembre, sullo schema di decreto ministeriale relativo all'individuazione delle lotterie nazionale da effettuare nel 2009 e per le manifestazioni da abbinare, non hanno

Pag. 23

inserito tra queste ultime i Carnevali di Acireale e di Sciacca.
Rileva, a tale proposito, come la richiesta di abbinamento non fosse motivata da considerazioni di natura localistica, ma in forza del carattere storico di tale manifestazioni, ed in ragione dell'effetto promozionale positivo che l'abbinamento avrebbe potuto avere su di esse.
Ritiene, quindi, che tale vicenda dimostri in termini inequivocabili il reale atteggiamento del Governo, che, da un lato si dichiara, a parole, disponibile al confronto, mentre, dall'altro, non presta alcuna attenzione alle determinazioni del Parlamento.

Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Rileva inoltre la necessità di distinguere nettamente il tema delle lotterie tradizionali, che devono essere gestite con criteri economici al fine di produrre gettito per l'Erario dello Stato, dalla diversa questione degli strumenti che possono essere messi in campo per sostenere e valorizzare le manifestazioni folcloristiche di interesse locale. Al riguardo sottolinea come la tematica sia stata già sottoposta all'attenzione dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato e dei concessionari, e come siano pertanto in corso ulteriori approfondimenti in merito in seno al Governo.
A tale proposito rileva come il decreto-legge n. 39 del 2009, recante interventi urgenti in favore delle zone della Regione Abruzzo colpite dal recente sisma, contenga, tra l'altro, all'articolo 12, previsioni che consentono di individuare nuove tipologie di gioco, che possono corrispondere meglio delle lotterie tradizionali all'esigenza di sostenere le manifestazioni folcloristiche. Auspica dunque che, in tale prospettiva, sia possibile individuare, per il 2010, una soluzione adeguata alla questione, tenuto anche conto del fatto che l'andamento delle lotterie nazionali comporta l'esigenza di concentrare quanto più possibile gli eventi e le manifestazioni ad essi abbinate.

Ignazio MESSINA (IdV), pur apprezzando la buona volontà del Sottosegretario, considera insoddisfacente la risposta fornita, soprattutto in considerazione del fatto che il parere con il quale la Commissione Finanze chiedeva l'abbinamento del Carnevale di Sciacca è stato espresso nel novembre scorso, e che, dunque, il Governo avrebbe avuto tutto il tempo per risolvere la questione. Segnala, inoltre, di avere approfondito il tema direttamente con l'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, rilevando come la riduzione del numero delle lotterie nazionali e delle manifestazioni ad esse abbinate non abbia comportato incrementi significativi del numero di biglietti venduti.
Occorre quindi che il Governo assuma pienamente le proprie responsabilità in materia, soprattutto al fine di non deludere le aspettative di molte realtà, che avevano creduto alla possibilità di ottenere l'abbinamento di alcune manifestazioni locali ed avevano compiuto investimenti per la pubblicizzazione di tali eventi. L'Esecutivo si è invece finora limitato a formulare promesse vaghe, considerando a tale riguardo ancora insufficienti le indicazioni fornite dal Sottosegretario, che non sembrano in grado di dare risposte concrete ai problemi segnalati e di fare chiarezza sul punto.
Teme conclusivamente, che il comportamento tenuto dal Governo, in questa come in molte altre vicende, privi sostanzialmente di senso la partecipazione ai lavori delle Commissioni parlamentari.

5-01603 Fluvi: Contrasto all'evasione fiscale nel settore delle slot machines.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Alberto FLUVI (PD) ringrazia il Sottosegretario per l'ampia risposta, rilevando

Pag. 24

tuttavia come il settore dei giochi soffra ancora di talune problematiche.
In primo luogo evidenzia come i ritardi nella trasformazione in agenzia, più volte annunciata, dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, determini ricadute negative anche sull'attività di controllo in materia.
Sottolinea inoltre come il Governo non abbia ancora dato corso alla riforma del sistema di prelievo sui concessionari richiesta dalla risoluzione n. 7-00254, cosiddetta «risoluzione Nannicini», sebbene quest'ultima fosse stata approvata dalla Commissione Finanze all'inizio della passata Legislatura.
Nonostante tali rilievi, si dichiara sostanzialmente soddisfatto della risposta fornita.

Cosimo VENTUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

La seduta termina alle 14.50.