CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 maggio 2009
172.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 88

INTERROGAZIONI

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 13.05.

Pag. 89

5-00512 Compagnon: Adeguamento del prezzo del carburante all'andamento del prezzo del petrolio.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Angelo COMPAGNON (UdC), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta lamentando, in particolare, il ritardo con cui il prezzo del carburante si adegua alla riduzione del prezzo del petrolio. Ritiene che il Governo dovrebbe svolgere una più incisiva azione di monitoraggio del mercato petrolifero al fine di rendere più trasparenti le componenti dei prezzi petroliferi.

5-00546 Allasia: Situazione di crisi della azienda piemontese «Carrozzeria Bertone».

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Stefano ALLASIA (LNP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Esprime perplessità sul futuro della società «Carrozzeria Bertone», lamentando che la regione Piemonte non ha finora preso in considerazione la grave crisi in cui versa l'azienda che rappresenta un importante bacino di occupazione per l'intera provincia di Torino. Auspica quindi che il Governo possa intervenire per definire un nuovo piano di rilancio dell'azienda in grado di fornire serie prospettive di continuità occupazionale.

5-00757 Simonetti e Buonanno: Situazione di crisi della cartiera Ermolli di Biella.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Roberto SIMONETTI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto dell'impegno del Governo ad affrontare la situazione di crisi della cartiera Ermolli e ad aprire un tavolo di confronto tra le parti per esaminare eventuali situazioni di conflittualità.

5-00853 Vignali: Perfezionamento della procedura di erogazione dei contributi relativi al I bando Artigiani.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Raffaello VIGNALI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta auspicando che sia velocemente emanato il decreto ministeriale che consente il pagamento dell'ultima parte del contributo relativo al I bando Artigiani.

5-01007 Andrea Orlando: Ricollocazione dei dipendenti in mobilità della ditta SP.EL. Srl.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Andrea ORLANDO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Esprime apprezzamento per la proposta del Ministero dello sviluppo economico di sottoscrivere un Protocollo d'intesa al fine di favorire nuovi insediamenti industriali e nuovi posti di lavoro nell'area interessata dalla crisi della SP.EL Srl. Giudica tuttavia non convincente la ricostruzione della vicenda fornita nella risposta del Governo, ritenendo che non sia stata svolta un'adeguata azione di monitoraggio della procedura straordinaria e, in particolare, delle condizioni che hanno consentito alla SP.EL Srl l'acquisizione della fabbrica e dell'area su cui sorge lo stabilimento industriale. Lamenta altresì che nella risposta non sia indicata una data certa per la sottoscrizione del Protocollo d'intesa, soprattutto in considerazione dei ripetuti comportamenti dilatori che hanno caratterizzato le scelte della proprietà.

Pag. 90

5-01020 Lulli e Vico: Richiesta di adozione di misure straordinarie di sostegno per piccole e medie imprese.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Andrea LULLI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Sottolinea che l'attività dell'Istituto nazionale per il commercio estero (ICE) non può essere condizionata dagli stanziamenti straordinari perché si rischia di rendere inefficaci gli interventi in favore delle imprese che operano sui mercati internazionali. Rileva altresì che il controllo e la ristrutturazione della spesa pubblica non possono essere effettuati con i tagli lineari che, soprattutto in un momento di crisi, rischiano di penalizzare importanti attività produttive.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.40.

SEDE REFERENTE

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 13.40.

Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
C. 326 Stefani, C. 1010 Raisi e C. 2032 Mattesini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 aprile 2009.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che è pervenuto anche il parere della VII Commissione. Ricorda che il relatore, nella seduta del 17 marzo 2009, ha presentato alcuni emendamenti volti a recepire le condizioni poste dalla Commissione bilancio ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione.

Catia POLIDORI (PdL), relatore, raccomanda l'approvazione dei suoi emendamenti.

Il sottosegretario Adolfo URSO esprime parere favorevole su tutti gli emendamenti presentati dal relatore.

Andrea LULLI (PD) dichiara voto favorevole a nome del proprio gruppo.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 9.1, 26.1, 35.1, 37.1 e 38.1 del relatore (vedi allegato 7).

Catia POLIDORI (PdL), relatore, chiede di verificare se sussistano le condizioni per il trasferimento del provvedimento in sede legislativa.

Andrea GIBELLI, presidente, si riserva di verificare la sussistenza delle condizioni di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento per il trasferimento alla sede legislativa del provvedimento in oggetto.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.50.

RISOLUZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 13.50.

Pag. 91

Risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su «La strada verso il miglioramento dell'ambiente per le PMI in Europa - Atto sulle piccole imprese («Small Business Act»).
Doc. XII, n. 194.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 125 del regolamento, e approvazione della risoluzione n. 8-00042).

La Commissione prosegue l'esame rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 aprile scorso.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che sono pervenuti i prescritti pareri da parte delle Commissioni III e XIV.

Raffaello VIGNALI (PdL), relatore, illustra un'ulteriore riformulazione della propria risoluzione che intende recepire le osservazioni svolte dai colleghi nel corso della discussione (vedi allegato 8).

Il sottosegretario Adolfo URSO esprime il parere favorevole sulla nuova formulazione della risoluzione.

Ludovico VICO (PD) esprime apprezzamento per l'ulteriore riformulazione della risoluzione e dichiara voto favorevole del proprio gruppo.

La Commissione approva all'unanimità la risoluzione che assume il numero 8-00042.

La seduta termina alle 13.55.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 5 maggio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 13.55.

Legge comunitaria 2008.
C. 2320 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione. - Parere su emendamenti).

La Commissione inizia l'esame degli emendamenti al provvedimento trasmessi dalla XIV Commissione.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che il presidente della XIV Commissione ha trasmesso alcuni emendamenti presentati alla legge comunitaria ai fini dell'espressione del parere da parte della Commissione. Fa presente che nel caso di espressione di parere favorevole, ancorché con condizioni o osservazioni, la XIV Commissione potrà respingere gli emendamenti solo per motivi attinenti alla compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, nel caso in cui la Commissione esprimesse parere contrario sugli emendamenti, la XIV Commissione non potrebbe procedere oltre nell'esame dei medesimi. Avverte quindi che gli emendamenti Pini 38.6, Torazzi 38.7, 38.5, 38.3, e 38.4 e l'articolo aggiuntivo Abrignani 39.01 sono stati ritirati.
In sostituzione del relatore Torazzi, esprime parere contrario su tutte le restanti proposte emendative (vedi allegato 9).

Il sottosegretario Adolfo URSO esprime parere conforme a quello del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 17 marzo 2009, a pagina 218, prima colonna, sesta riga, il

Pag. 92

numero: «1.1» è sostituito dal seguente: «9.1».
Prima colonna, ottava riga, il numero: «1.2» è sostituito dal seguente: «26.1».
Seconda colonna, terza riga, il numero: «1.3» è sostituito dal seguente: «35.1».
Seconda colonna, settima riga, il numero: «1.4» è sostituito dal seguente: «37.1».
Seconda colonna, sedicesima riga, il numero: «1.5» è sostituito dal seguente: «38.1».