CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 febbraio 2009
132.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 5 FEBBRAIO 2009

Pag. 80

RISOLUZIONI

Mercoledì 4 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.10.

7-00103 Mariani: sulla inadeguatezza delle risorse per il sistema nazionale di protezione civile.
7-00115 Togni: sulla inadeguatezza delle risorse per il sistema nazionale di protezione civile.
7-00117 Tommaso Foti: sulla inadeguatezza delle risorse per il sistema nazionale di protezione civile.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00030).

La Commissione prosegue la discussione, rinviata il 28 gennaio 2009.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che sono state presentate sul tema dell'inadeguatezza delle risorse per il sistema di protezione civile, due ulteriori risoluzioni, la n. 7-00115, a prima firma del deputato Togni, e la n. 7-00117, a prima firma del deputato Tommaso Foti. Pertanto, la Commissione proseguirà l'esame congiunto delle risoluzioni in titolo.

Guido DUSSIN (LNP) illustra sinteticamente il contenuto della risoluzione n. 7-00115 Togni, auspicando che la Commissione possa addivenire all'unificazione del contenuto delle tre risoluzioni presentate, avendo come testo di riferimento quella presentata a prima firma dal deputato Foti.

Angelo ALESSANDRI, presidente, in considerazione di quanto suggerito dal deputato Dussin, invita i firmatari degli atti di indirizzo in titolo a redigere un

Pag. 81

nuovo testo che possa rappresentare unitariamente il contenuto delle tre risoluzioni presentate. Sospende, a tal fine, brevemente, la seduta.

La seduta, sospesa alle 14.14, è ripresa alle 14.40.

Raffaella MARIANI (PD) illustra il contenuto del testo che unifica le tre risoluzioni in titolo (vedi allegato), rilevando come esso intenda impegnare il Governo a reperire nuove risorse a favore del sistema di protezione civile, che è chiamato a svolgere un importantissimo lavoro di prevenzione e di controllo del territorio, oltre a far fronte alle emergenze derivanti da eccezionali eventi calamitosi. Il nuovo testo riprende le indicazioni contenute nelle risoluzioni presentate e rappresenta un buon esempio di convergenza delle forze politiche su questioni molto importanti per l'interesse del Paese. Sottolinea, inoltre, come sia molto importante che tale risoluzione venga approvata nella giornata odierna, dato che l'altro ramo del Parlamento ha attualmente all'esame alcuni provvedimenti nei quali potrebbe essere previsto un intervento normativo nel senso auspicato dalla risoluzione in titolo.

Mauro LIBÈ (UdC) intende rilevare come sarebbe auspicabile, nel testo del dispositivo della nuova risoluzione, rendere maggiormente vincolante l'impegno del Governo in ordine al reperimento delle risorse in esame. Ritiene, comunque, che quanto contenuto nella risoluzione sia senz'altro da condividere ed annuncia, pertanto, a nome del suo gruppo, il proprio voto favorevole.

Guido DUSSIN (LNP) ringrazia il presidente e i deputati per il contributo da ciascuno portato al positivo esito della discussione sulle risoluzioni in titolo. Considera, inoltre, particolarmente importante lo spirito unitario che ha consentito alla Commissione di addivenire alla predisposizione di una proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo, mettendo così in campo un'iniziativa concreta a sostegno dell'operato del sottosegretario Bertolaso, al quale va riconosciuta affidabilità e puntualità nel dialogo con la Commissione e nell'azione diretta a fronteggiare le diverse emergenze nel settore della protezione civile.

Tommaso FOTI (PdL) si associa alle considerazioni svolte dal deputato Dussin, ritenendo come sia molto importante indirizzare il Governo affinché non si limiti solo a gestire le emergenze ma predisponga anche un piano di prevenzione. Per quanto concerne il testo della nuova risoluzione, ritiene, comunque, preferibile mantenere un dispositivo che prevede un intervento del Governo graduale.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA esprime la propria condivisione sul testo unificato delle risoluzioni in titolo che è stato predisposto, facendo presente che le risorse economiche sono comunque limitate.

La Commissione approva, quindi, la proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo, che assume il numero 8-00030.

La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 4 febbraio 2009.

Audizione di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di principi fondamentali per il governo del territorio.

L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 4 febbraio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.25.