CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 gennaio 2009
128.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 109

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 29 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 10.45.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00904 Bocciardo e Barani: Iniziative volte a prevenire gli effetti collaterali dello psicofarmaco Strattera.

Mariella BOCCIARDO (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire elementi di conoscenza circa le iniziative che l'Agenzia italiana del farmaco intenda assumere al fine di prevenire i gravi effetti collaterali dello psicofarmaco «Strattera», con particolare riguardo alla tutela della salute dei minori.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Mariella BOCCIARDO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta. Invita, peraltro, il Governo ad attivarsi affinché la European Medicines Agency (EMEA) consideri l'opportunità di rivedere la procedura del mutuo riconoscimento per l'immissione in commercio dei farmaci.

5-00905 Livia Turco e Argentin: Estensione del bonus straordinario, previsto dall'articolo 1 del decreto-legge n. 185 del 2008, ai nuclei familiari con familiare disabile a carico diverso dal figlio.

Ileana ARGENTIN (PD) illustra l'interrogazione in titolo, auspicando che l'apparente limitazione del bonus straordinario di cui all'articolo 1 del decreto-legge n. 185 del 2008, ai casi in cui il familiare a carico sia un figlio, sia il frutto di una mera

Pag. 110

svista. Sottolinea quindi la necessità che tale bonus sia esteso a tutti i casi in cui il familiare portatore di handicap sia un parente o un affine di primo grado.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Ileana ARGENTIN (PD), replicando, si dichiara soddisfatta e invita il Governo ad aggiornare la Commissione sui futuri sviluppi dell'applicazione della norma in questione.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.55.