CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 dicembre 2008
107.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 111

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 11 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 9.15.

DL 180/2008: Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca.
C. 1966 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2008.

Giuseppe PALUMBO, presidente e relatore, avverte che, nel corso dell'esame in sede referente, le parti di interesse della Commissione non sono state modificate. Preannuncia quindi l'intenzione di presentare un ordine del giorno in Assemblea al fine di impegnare il Governo ad affrontare il tema degli stipendi dei ricercatori, la cui inadeguatezza è particolarmente evidente se essi vengono confrontati, ad esempio, con gli stipendi degli specializzandi in medicina. Formula infine una proposta di parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

DL 171/2008: Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare.
C. 1961 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2008.

Pag. 112

Carmine Santo PATARINO (PdL), relatore, avverte che la XIII Commissione non ha modificato le parti del provvedimento in esame rientranti nell'ambito di competenza della Commissione. Formula quindi una proposta di parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 11 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Francesca Martini.

La seduta comincia alle 14.30.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-000755 Barani: Carni suine di origine irlandese contaminate da diossina.

Lucio BARANI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire elementi circa le iniziative del Governo per tutelare i consumatori italiani rispetto al rischio derivante dalla commercializzazione in ambito comunitario di carni suine contaminate da diossina.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato), precisando altresì che il Governo italiano ha già segnalato alla Commissione europea l'esigenza di un'etichettatura europea delle carni, per il momento limitatamente a quelle bovine. Il Governo ha altresì rivolto un appello all'autoregolamentazione per i produttori di carni suine, affinché appongano un'etichettatura attestante l'italianità del prodotto.

Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto, apprezzando la tempestività con cui il Governo ha proceduto a disporre i maggiori controlli resisi necessari e auspica che prosegua nella stessa direzione. Auspica altresì che i consumatori privilegino, anche per ragioni di sicurezza, i prodotti italiani.

5-00756 Livia Turco: Definizione dei criteri in base ai quali stipulare le transazioni con i soggetti talassemici, emotrasfusi e danneggiati da vaccinazioni obbligatorie.

Giuseppe PALUMBO, presidente, su richiesta dell'interrogante e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra seduta. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.40.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 11 dicembre 2008.

Disposizioni per garantire l'accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative.
C. 624 Binetti, C. 1141 Livia Turco, C. 635 Polledri e Rivolta, C. 1830 Di Virgilio e C. 1738 Bertolini.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 15.10.