CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 novembre 2008
96.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 47

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 19 novembre 2008 - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.55.

Sull'ordine dei lavori.

Gianfranco CONTE, presidente, propone di procedere ad un'inversione nell'ordine dei lavori della Commissione, nel senso di procedere, dapprima allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, quindi, alla discussione delle risoluzioni all'ordine del giorno, alla riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, e, infine, alla riunione del Comitato dei nove sul disegno di legge C. 1762-A.

La Commissione consente.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 48

5-00620 Milo e Zeller: Adeguamento al costo della vita dell'ammontare delle detrazioni dall'IRPEF.

Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Segnala inoltre come il Governo stia svolgendo valutazioni circa una possibile, complessiva revisione del sistema delle detrazioni dall'IRPEF, anche al fine di giungere ad una semplificazione della disciplina in materia, che prevede attualmente ben quarantanove forme di detrazione dall'IRPEF, molte delle quali risultano di ammontare alquanto ridotto. Concorda quindi con l'impostazione di fondo dell'atto di sindacato ispettivo, rilevando l'opportunità di razionalizzare il settore, e di concentrare le risorse su un novero più circoscritto di detrazioni, rendendone più consistente l'importo.
Dichiara pertanto l'intenzione del Governo di operare quanto prima tale intervento di revisione, eventualmente anche attraverso i provvedimenti legislativi che l'Esecutivo si accinge ad adottare prossimamente in materia tributaria.

Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) rileva come l'interrogazione in discussione costituisca l'ennesima occasione con la quale egli segnala l'esigenza di intervenire per razionalizzare il sistema delle detrazioni dall'IRPEF, al fine di venire incontro, in particolare, alle famiglie meno abbienti. A tale riguardo segnala la necessità di riformare soprattutto le detrazioni per familiari a carico, per le quali il limite massimo di reddito è eccessivamente basso, mentre risulta insufficiente l'importo previsto.
Auspica quindi che il Governo dia quanto prima seguito agli impegni testé assunti dal Sottosegretario.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.05.

RISOLUZIONI

Mercoledì 19 novembre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 15.05.

7-00016 Strizzolo: Modalità di attestazione dei requisiti per l'accesso alla ripartizione della quota del 5 per mille.
(Seguito della discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata, da ultimo, nella seduta del 30 settembre 2008.

Ivano STRIZZOLO (PD) ritiene che siano ormai maturate le condizioni per apportare le modifiche richieste dalla risoluzione alla disciplina in materia di ripartizione delle quote del 5 per mille, riaprendo innanzitutto i termini entro i quali le associazioni interessate a tale ripartizione possano trasmettere all'Amministrazione finanziaria le certificazioni richieste, che, per mero errore, non siano state consegnate entro i termini stabiliti. Considera infatti doveroso venire incontro alle esigenze di tali associazioni, che spesso non dispongono della struttura organizzativa necessaria per far fronte ai numerosi adempimenti loro richiesti dalla disciplina in materia.
Saluta, a tale riguardo, con favore, le dichiarazioni rese in questi giorni dal Vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, il quale ha preannunciato l'adozione di misure in merito da parte del Governo: alla luce di tale affermazione di un autorevole

Pag. 49

esponente della maggioranza, confida che anche il Governo sappia dimostrare analoga disponibilità.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA, ribadendo quanto già affermato nel corso della discussione dell'atto di indirizzo, ritiene nella sostanza condivisibile lo spirito della risoluzione, la quale, tuttavia, non risolverebbe, per come attualmente formulata, il problema evidenziato. Non ritiene infatti opportuno procedere ad una mera sanatoria relativa agli anni passati, essendo invece necessario apportare alla normativa vigente tutti quei correttivi atti ad eliminare alla radice i problemi sollevati.
A tale riguardo rileva come gli approfondimenti svolti non abbiano ancora consentito di individuare una soluzione adeguata, tale da contemperare le esigenze dell'Agenzia delle entrate, che necessita di disporre di dati in via telematica relativi alle associazioni che chiedono di accedere alla ripartizione delle quote del 5 per mille, con quelle delle stesse associazioni.

Alberto FLUVI (PD) rileva come talune agenzie di stampa preannuncino l'intenzione del Governo di adottare una sanatoria in favore di quelle associazioni che siano state escluse dalla ripartizione del 5 per mille per inadempimenti di natura formale, invitando quindi il Governo a tenere nelle sedi parlamentari un comportamento coerente.

Gianfranco CONTE, presidente, rinvia ad una seduta da convocare nella prossima settimana il seguito della discussione, al fine di consentire al Sottosegretario di chiarire in modo definitivo la questione.

7-00040 Fluvi: Requisiti per lo svolgimento dell'attività di consulenza finanziaria.
(Seguito della discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata, da ultimo, nella seduta del 30 settembre 2008.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA rileva come la Banca d'Italia abbia assunto una posizione fortemente critica sulla soluzione ipotizzata dalla risoluzione, evidenziando come siano in corso contatti con la stessa Banca per chiarire meglio la questione ed individuare una soluzione soddisfacente.
Chiede quindi di rinviare alla prossima settimana il seguito della discussione, al fine di completare tali approfondimenti.

Alberto FLUVI (PD) esprime la propria disponibilità nei confronti della richiesta avanzata dal Sottosegretario, comprendendo la difficoltà di dirimere una questione oggettivamente complessa; rileva, tuttavia, come l'atto di indirizzo sia stato presentato fin dal mese di settembre, e come non sia pertanto accettabile rinviare oltre la prossima settimana la votazione della risoluzione, anche in considerazione del fatto che, sulla base della normativa attualmente vigente, il 31 dicembre prossimo molte aziende attive nel settore della consulenza sarebbero obbligate a sospendere la propria attività.

Gianfranco CONTE, presidente, rinvia ad una seduta da convocare nella prossima settimana il seguito della discussione.

7-00045 Ceccuzzi: Misure in favore dei titolari di mutui per l'acquisto della prima casa.
(Seguito discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata, da ultimo, nella seduta del 23 ottobre 2008.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA dichiara che il Governo non ha sostanziali obiezioni rispetto agli impegni contenuti nella risoluzione, suggerendo, peraltro, l'opportunità di espungere, dal secondo e dal terzo impegno, il riferimento alla percentuale

Pag. 50

di detraibilità degli oneri, nonché all'ammontare della misura massima dell'importo su cui calcolare la detrazione stessa, anche alla luce dell'intenzione del Governo di rivedere nel complesso il sistema delle detrazioni IRPEF.
Segnala, inoltre, con riferimento alla richiesta, contenuta nell'atto di indirizzo, di riferire alla Camera circa il numero di consumatori che hanno utilizzato l'opzione di portabilità del mutuo, ovvero quella di rinegoziazione del mutuo stesso, come il Governo non disponga ancora di dati definitivi in merito.

Gianfranco CONTE, presidente, suggerisce di rivedere taluni aspetti delle premesse alla risoluzione, nonché di verificare, al primo degli impegni, l'opportunità di consentire che l'annotazione della surrogazione, nel caso di portabilità del mutuo, sia effettuata dietro semplice presentazione di una scritta privata non autenticata.

Franco CECCUZZI (PD) si dichiara disponibile ad accogliere i suggerimenti avanzati dal Sottosegretario e dal Presidente.

Gianfranco CONTE, presidente, rinvia ad una seduta da convocare nella prossima settimana il seguito della discussione, al fine di consentire al presentatore la riformulazione della risoluzione.

La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 19 novembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.30.

COMITATO DEI NOVE

Mercoledì 19 novembre 2008.

DL 155/08: Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali.
Emendamenti C. 1762-A Governo.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 15.30 alle 16.