CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 novembre 2008
89.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 32

INTERROGAZIONI

Mercoledì 5 novembre 2008. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Vincenzo Scotti.

La seduta comincia alle 14.10.

5-00233 Migliori: Reintroduzione di sanzioni nei confronti di Cuba.

Il sottosegretario Vincenzo SCOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Riccardo MIGLIORI (PdL), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta ricevuta in termini chiari ed organici. Lamenta invece al riguardo il silenzio della stampa italiana ed europea sulla situazione dei diritti umani a Cuba e sulle condizioni dell'opposizione democratica. Sottolinea con soddisfazione l'importanza del meccanismo di verifica annuale cui è stata sottoposta la decisione dell'Unione europea sul superamento delle sanzioni. Segnalando come in tal modo non vi sia alcun pretesto propagandistico a disposizione del governo cubano, denuncia la mancanza di conseguenze sul piano del ristabilimento dello Stato di diritto a Cuba, stante la persistenza dei prigionieri politici. Definisce in particolare odiosa ed intollerabile la negazione alle Damas blancas della possibilità di recarsi in Europa per ritirare il Premio Sakharov loro assegnato dal Parlamento europeo. Si tratta, a suo avviso, di una questione altamente simbolica che andrebbe contestata con vigore alle autorità cubane. Pur apprezzando l'elevata consapevolezza del Governo, critica il fatto che l'applicazione delle sanzioni avvenga spesso in modo contraddittorio, come dimostra il caso della Bielorussia in cui si è recentemente recato per una missione di osservazione elettorale nella sua qualità di presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Benché le elezioni bielorusse abbiano avuto limiti oggettivi rispetto agli standard internazionali, è a suo avviso indubbio che a Minsk i diritti umani sono meno violati che all'Avana. Ritiene conclusivamente inaccettabile che il ricorso o meno alle sanzioni dipenda talora da convenienze economiche

Pag. 33

o contingenze politiche di uno o più Stati membri dell'UE.

5-00281 Migliori: Tutela delle comunità cristiane e della Chiesa cattolica in Turchia.

Il sottosegretario Vincenzo SCOTTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Riccardo MIGLIORI (PdL), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo dell'ampia risposta ricevuta e sottolinea la fase particolarmente positiva dei rapporti italo-turchi, confermata dalla promozione congiunta di un'università a Istanbul. Apprezzando poi il ruolo della Turchia nel contrasto al fondamentalismo islamico e le accresciute sue responsabilità internazionali a seguito dell'elezione nel Consiglio di sicurezza dell'ONU, auspica che le capacità di adeguamento agli standard europei conducano rapidamente al superamento delle problematiche richiamate nell'interrogazione a sua firma.

Stefano STEFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI