CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 luglio 2008
46.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI

Giovedì 31 luglio 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi.

La seduta comincia alle 14.10.

5-00086 Mario Pepe (PD): Iniziative a sostegno delle famiglie.

Il sottosegretario Carlo GIOVANARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Mario PEPE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto, pur apprezzando la determinazione e le intenzioni del sottosegretario Giovanardi. Precisa quindi che la sua interrogazione era stata presentata in un momento antecedente all'adozione delle prime misure del Governo in materia di famiglia ed era volta, innanzitutto, a sollecitare un'analisi comparativa delle politiche per la famiglia nelle diverse regioni, nonché un'omogeneizzazione di tali politiche, al fine di sostenere i redditi delle famiglie, con particolare riferimento a quelle più numerose e a quelle con figli non autosufficienti.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 31 luglio 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi.

La seduta comincia alle 14.25.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter,

Pag. 60

comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00284 Mura e Palagiano: Misure adottate a sostegno delle famiglie italiane.

Silvana MURA (IdV) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire informazioni circa le misure sino ad oggi realizzate dal Governo a sostegno delle famiglie italiane, anche alla luce della grande enfasi attribuita al tema della famiglia, durante la campagna elettorale, dall'attuale Presidente del Consiglio.

Il sottosegretario Carlo GIOVANARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Silvana MURA (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatta. Apprezza, peraltro, che il sottosegretario Giovanardi, a differenza del Presidente del Consiglio, riconosca i meriti del precedente Governo. Ritiene tuttavia che le misure sin qui adottate dal Governo e ricordate dal sottosegretario Giovanardi non possano essere considerate come interventi specifici a favore delle famiglie. L'abolizione dell'ICI sulla prima casa, ad esempio, ha beneficato tutti e soli i proprietari di un immobile adibito ad abitazione principale, a prescindere dalla loro situazione familiare, mentre proprio le famiglie più bisognose vivono spesso in affitto. Analoghe considerazione valgono per la detassazione degli straordinari, che è andata a beneficio delle imprese e di una parte piuttosto limitata di lavoratori, e non certo delle famiglie in quanto tali. Sottolinea quindi la grave condizione sociale delle famiglie italiane e ricorda le critiche rivolte dal settimanale «Famiglia cristiana» all'azione del Governo. Auspica pertanto che il Governo voglia adottare, in futuro, concrete misure a sostegno delle famiglie.

5-00283 Di Virgilio e Barani: Provvedimenti a sostegno delle famiglie in cui sia presente un malato in stato vegetativo.

Domenico DI VIRGILIO (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, esprimendo altresì apprezzamento per le politiche del Governo in materia di famiglia.

Il sottosegretario Carlo GIOVANARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Domenico DI VIRGILIO (PdL), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto e prende atto con favore dell'intenzione del Governo di agire nel rispetto delle linee guida elaborate dalla commissione ministeriale da lui presieduta nel corso della XIV legislatura. Auspica infine che il Governo sostenga la sua proposta di legge n. 412, recante istituzioni di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici, il cui esame in Commissione è previsto a partire dal prossimo mese di settembre.

5-00285 Miotto e Livia Turco: Iniziative per la regolarizzazione delle badanti.

Anna Margherita MIOTTO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come l'attuale normativa in materia di immigrazione, approvata nella XIV legislatura, abbia di fatto accresciuto il numero di stranieri irregolari, ivi compresi quelli impegnati in compiti di assistenza familiare. Ciò renderebbe necessaria, a suo avviso, l'adozione di misure straordinarie al fine di favorire l'ingresso in Italia o la regolarizzazione di persone che spesso svolgono compiti essenziali per le famiglie italiane.

Il sottosegretario Carlo GIOVANARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), giudicando altresì infondate le critiche rivolte dall'interrogante alle norme vigenti in materia di immigrazione.

Pag. 61

Anna Margherita MIOTTO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta e giudica priva di fondamento la difesa delle norme in materia di immigrazione approvate nella XIV legislatura da parte del sottosegretario Giovanardi. Ricorda quindi che i ministri Sacconi e Carfagna avevano prospettato una soluzione al problema delle badanti, che, seppur ricca di contraddizioni, poteva costituire una base di confronto. Tale soluzione, come è noto, si è scontrata con la contrarietà del ministro Maroni e della Lega Nord. In proposito, sottolinea che l'opposizione non intende certo mettere in discussione la salvaguardia del principio di legalità, richiamato dal rappresentante del Governo nella sua risposta. Al contrario, è la maggioranza ad essere vittima, a suo avviso, di un'avversione ideologica e preconcetta nei confronti degli immigrati. Ritiene infine che la risposta alla sua interrogazione lasci nell'incertezza moltissime famiglie italiane, non essendo evidentemente sufficienti gli inviti del Governo alle forze dell'ordine, affinché applichino con moderazione, nei confronti delle badanti, le nuove norme contro gli immigrati irregolari.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.50.