CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2008
42.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 36

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 24 luglio 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.25.

SEDE LEGISLATIVA

Giovedì 24 luglio 2008. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 16.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

Donato BRUNO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivo a circuito chiuso.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
C. 1406, approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, C. 528 Vitali, C. 639 Burtone e C. 820 Angela Napoli.

(Discussione e conclusione - Approvazione).

La Commissione inizia la discussione.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che la Commissione, a partire dalla seduta del 3 luglio 2008, ha esaminato le proposte di legge in titolo in sede referente. In tale ambito, la Commissione, nella seduta del 10 luglio 2008, ha adottato come testo base il testo approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato (C. 1406). Su tale testo sono stati acquisiti il parere favorevole con osservazioni della II Commissione Giustizia e il nulla osta della V Commissione

Pag. 37

bilancio. Nella seduta del 23 luglio 2008, la Commissione ha quindi modificato il testo base con l'approvazione degli emendamenti 2.3 e 4.1 del relatore. Sul nuovo testo la II Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole e la V Commissione bilancio nulla osta. Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stata chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta odierna.
Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali.

Sesa AMICI (PD), relatore, si richiama alla relazione introduttiva e agli interventi da lei svolti nel corso dell'esame preliminare in sede referente sul provvedimento in titolo.

Donato BRUNO, presidente, prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia ad intervenire.

Mario TASSONE (UdC) si richiama agli interventi da lui svolti nel corso dell'esame preliminare in sede referente sul provvedimento in titolo. Dichiara inoltre di sottoscrivere gli emendamenti 2.1 e 4.1 del deputato Costantini.

Donato BRUNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali. Propone quindi di adottare come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 1406, come risultante dall'esame in sede referente (vedi allegato 1).

La Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 1406, come risultante dall'esame in sede referente.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 12 di oggi. Avverte che sono stati presentati emendamenti (vedi allegato 2) ed invita il relatore ed il rappresentante del Governo ad esprimere il prescritto parere su di essi.

Sesa AMICI (PD), relatore, invita al ritiro di tutti gli emendamenti presentati, avvertendo che altrimenti il parere deve intendersi contrario.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA esprime parere conforme a quello del relatore.

Carlo COSTANTINI (IdV) illustra i propri emendamenti 2.1, 2.2, 2.3, 2.4 e 4.1, dei quali raccomanda l'approvazione.

Gianclaudio BRESSA (PD) interviene sul complesso degli emendamenti presentati dal deputato Costantini, illustrando il proprio orientamento contrario su di essi.

Donato BRUNO, presidente, avverte che, nessun altro chiedendo di intervenire sul complesso degli emendamenti, si passa ora alle votazioni, previe eventuali dichiarazioni di voto. Dà quindi conto delle sostituzioni comunicate alla presidenza.

Carlo COSTANTINI (IdV) dichiara il proprio voto di astensione sull'articolo 1.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l'articolo 1, respinge gli emendamenti Costantini 2.1, 2.2, 2.3 e 2.4 ed approva gli articoli 2 e 3 del testo base.

Mario TASSONE (UdC) illustra l'emendamento Costantini 4.1, da lui sottoscritto, e ne raccomanda l'approvazione.

Enrico LA LOGGIA (PdL) interviene sull'emendamento 4.1 Costantini.

Carlo COSTANTINI (IdV) interviene sul proprio emendamento 4.1, del quale raccomanda l'approvazione.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento 4.1 Costantini ed approva gli articoli 4, 5, 6, 7 e 8 del testo base.

Donato BRUNO, presidente, avverte che, essendosi così concluse le votazioni sui

Pag. 38

singoli articoli, si passa ora alla votazione finale.

Enrico LA LOGGIA (PdL), Mario TASSONE (UdC) e Marco MINNITI (PD) intervengono per dichiarazione di voto finale, preannunciando il proprio voto favorevole.

Carlo COSTANTINI (IdV) interviene per dichiarazione di voto finale, preannunciando il proprio voto di astensione.

Manuela DAL LAGO (LNP) interviene per dichiarazione di voto finale, preannunciando il proprio voto favorevole.

La Commissione approva, con votazione nominale finale, il testo base, autorizzando inoltre la presidenza al coordinamento formale del testo approvato.

Donato BRUNO, presidente, avverte che risultano così assorbite le proposte di legge C. 528 Vitali, C. 639 Burtone e C. 820 Angela Napoli.

La seduta termina alle 17.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Istituzione del «Giorno della memoria dei militari italiani caduti per la pace».
C. 139 Ascierto e C. 549 Bertolini.