CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 giugno 2008
11.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 65

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 4 giugno 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 4 giugno 2008. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.10.

5-00071 Fluvi: Attribuzione agli appartenenti al Corpo della Guardia di finanza di parte delle risorse economiche derivanti dall'azione di contrasto all'evasione fiscale.

Cosimo VENTUCCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alberto FLUVI (PD), intervenendo in sede di replica, ringrazia il Sottosegretario per l'esauriente risposta, sottolineando come l'atto di sindacato ispettivo sia volto a sollecitare l'attenzione del Governo sull'ingiusta disparità di trattamento in danno degli appartenenti al Corpo della Guardia di finanza, i quali, sebbene partecipino a pieno titolo, analogamente al personale dell'Amministrazione finanziaria, all'azione di contrasto dell'evasione fiscale, sono finora esclusi dalla ripartizione delle risorse economiche aggiuntive derivanti da tale attività.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA, integrando la risposta fornita, ricorda che

Pag. 66

lo schema di decreto ministeriale in materia, predisposto dal precedente Governo, è stato ritirato proprio al fine di risolvere il problema evidenziato dall'interrogazione: occorre tuttavia valutare se il dettato normativo vigente consenta fin d'ora di destinare le risorse economiche aggiuntive anche al personale della Guardia di finanza.

5-00072 Leo: Applicabilità dell'IRAP ai professionisti privi di autonoma organizzazione.

Maurizio LEO (PdL) illustra la propria interrogazione, la quale affronta l'annoso problema concernente l'applicazione dell'IRAP ai professionisti privi di autonoma organizzazione, su cui sono intervenute numerose sentenze della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione, le quali hanno costantemente affermato l'esclusione dal tributo delle attività di lavoro autonomo non dotate di autonoma struttura organizzativa.
Tale orientamento giurisprudenziale non ha tuttavia trovato ancora una sanzione normativa di rango legislativo, volta a chiarire in termini definitivi la questione, che si pone con particolare urgenza nel momento attuale, nell'imminenza della scadenza dei termini per il versamento dell'imposta e per la presentazione della dichiarazione IRAP.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Assume quindi l'impegno a sollecitare quanto prima l'emanazione di una circolare in materia da parte dell'Agenzia delle entrate.

Maurizio LEO (PdL), ringrazia il Sottosegretario per la sensibilità dimostrata rispetto alla tematica oggetto dell'interrogazione, lamentando tuttavia come, anche in questo caso, l'Agenzia delle entrate non abbia assunto un atteggiamento chiaro sulla questione.
Ritiene, infatti, che la soluzione più lineare sia quella di intervenire in materia con una norma legislativa, in quanto, qualora la preannunciata circolare dell'Agenzia si limitasse a riprendere gli aspetti fondamentali della giurisprudenza intervenuta sul punto, non risolverebbe la problematica evidenziata, mantenendo sostanzialmente inalterate le difficoltà per i contribuenti interessati, i quali, in tale contesto, non procederanno al versamento dell'IRAP, senza peraltro rischiare l'applicazione di sanzioni, in ragione dell'effettiva incertezza, ancora sussistente, circa l'ambito di applicazione del tributo.

Cosimo VENTUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.