CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2010
309.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
ALLEGATO
Pag. 82

ALLEGATO 1

5-02701 Ceccuzzi e Fontanelli: Affidamento alla società cooperativa Pisana Recapiti di un contratto di subappalto per la notifica di atti esattoriali per conto di Equitalia Spa.

TESTO DELLA RISPOSTA

Con bando di gara pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (S218 dell'8 novembre 2008) e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 132 del 12 novembre 2008) Equitalia S.p.A. ha indetto la gara per l'affidamento del servizio di notificazione delle cartelle e degli altri documenti esattoriali per il Gruppo Equitalia, suddivisa in 4 lotti distinti per ambito territoriale.
La Commissione giudicatrice ha iniziato i propri lavori il 22 dicembre 2008 e, all'esito degli stessi, in data 29 aprile 2009 Equitalia S.p.A. ha aggiudicato in via provvisoria il servizio ai concorrenti risultati primi nella graduatoria di ciascun lotto, i quali hanno successivamente prodotto i documenti richiesti per l'aggiudicazione definitiva.
Effettuate le verifiche previste dalla normativa vigente sulla documentazione prodotta dal raggruppamento temporaneo di imprese, composto da T.N.T. Post Notifiche S.r.l. (mandataria) e dalle società T.N.T. Post Italia S.p.a., S.N.E.M. S.p.a., Consorzio Stabile Olimpo/Lampo Service S.r.l. (mandanti), e riscontrata la regolarità della stessa, Equitalia S.p.A il 28 ottobre 2009 ha aggiudicato, in via definitiva, al predetto raggruppamento (Appaltatore) il lotto 3 della medesima gara.
Il 20 novembre 2009 è stato stipulato tra Equitalia S.p.A. e il raggruppamento temporaneo di imprese il contratto normativo avente ad oggetto l'affidamento del servizio di notificazione delle cartelle e degli altri documenti esattoriali per le società del Gruppo Equitalia - lotto 3.
Il predetto contratto disciplina espressamente la facoltà dell'appaltatore di ricorrere al subappalto di talune attività oggetto di affidamento, in misura non superiore al 30 per cento dell'importo complessivo del contratto stesso, nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni vigenti ed in conformità a quanto dichiarato dall'appaltatore all'atto della presentazione dell'offerta.
In esecuzione del contratto normativo relativo al lotto 3, sono attualmente in corso di emissione gli ordini di acquisto da parte delle società del Gruppo Equitalia ricomprese nel lotto stesso: le attività dell'appaltatore sono pertanto in fase di avvio e lo stesso non ha ancora avanzato alcuna istanza di autorizzazione al subappalto alla stazione appaltante.
Al riguardo, Equitalia evidenzia che, congiuntamente alle società partecipate, la stessa procederà, nel rispetto di quanto stabilito in ordine al subappalto dall'articolo 118 del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163) e dalla relativa disciplina contrattuale, ad effettuare i controlli preliminari al rilascio del provvedimento di autorizzazione al subappalto e i successivi controlli previsti in fase di esecuzione delle attività, volti a verificare che sussistano ovvero permangano

Pag. 83

tutte le condizioni richieste dalle disposizioni normative vigenti in materia di subappalto.
Relativamente infine alle paventate criticità in merito alla corretta esecuzione del servizio affidato, Equitalia riferisce che sarà cura del Gruppo effettuare la più attenta attività di monitoraggio e controllo della fase esecutiva dei contratti per scongiurare qualunque forma di mancato o inesatto adempimento degli obblighi spettanti all'Appaltatore e di eventuali conseguenti disagi che ne potrebbero derivare ai contribuenti.

Pag. 84

ALLEGATO 2

5-02736 Bragantini: Beni immobili statali per i quali siano state avviate procedure di alienazione.

TESTO DELLA RISPOSTA

Con il question time in esame l'Onorevole interrogante chiede di conoscere quali siano i beni di proprietà dello Stato per i quali l'Agenzia del demanio ha aperto ad oggi una procedura di vendita.
Al riguardo, sentita la predetta Agenzia, si comunica che l'elenco dettagliato dei beni non strategici, relativamente ai quali gli enti locali non hanno esercitato il diritto di opzione all'acquisto e per i quali è attualmente aperta una procedura di vendita, è consultabile sul sito dell'Agenzia del demanio (www.agenziademanio.it).
L'Agenzia riferisce, inoltre, che sono oggetto di cessione in favore degli enti locali immobili inseriti in protocolli d'intesa sottoscritti con i medesimi Enti con cui sono state concertate iniziative di valorizzazione e razionalizzazione.