CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2008
111.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
ALLEGATO
Pag. 21

ALLEGATO 1

Norme in materia di cittadinanza (C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli e C. 1592 Cota).

DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA DAL GOVERNO

PROSPETTO DELLE ISTANZE PRESENTATE PER LA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA
(Statistiche anni 2003-2008 al 9 dicembre)

ANNO 2003:

Totale istanze presentate: 27.093;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 17.944;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 9.149.

Totale istanze definite: 15.665;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 11.723;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 3.942.

Le istanze definite si sono concluse con:
concessione della cittadinanza: 13.443;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 11.319;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 2.124;

dichiarazione di inammissibilità: 220;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 203;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 17;

respingimento: 2.002;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 201;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 1.801.

ANNO 2004:

Totale istanze presentate: 30.597;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 19.756;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 10.841.

Totale istanze definite: 13.723;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 10.657;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 3.066.

Le istanze definite si sono concluse con:
concessione della cittadinanza: 11.945;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 9.997;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 1.948;

dichiarazione di inammissibilità: 461;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 399;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 62

respingimento: 1.317;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 261;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 1.056.

Pag. 22

ANNO 2005:

Totale istanze presentate: 29.010;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 18.770;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 10.240.

Totale istanze definite: 20.766;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 12.469;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 8.297.

Le istanze definite si sono concluse con:
concessione della cittadinanza: 19.266;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 11.854;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 7.412;

dichiarazione di inammissibilità: 334;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 278;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 56;

respingimento: 1.166;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 337;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 829.

ANNO 2006:

Totale istanze presentate: 30.573;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 17.341;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 13.232.

Totale istanze definite: 36.672;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 30.665;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 6007.

Le istanze definite si sono concluse con:
concessione della cittadinanza: 35.766;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 30.151;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 5.615;

dichiarazione di inammissibilità: 384;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 235;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 149;

respingimento: 522;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 279;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 243.

ANNO 2007:

Totale istanze presentate: 46.518;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 21.257;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 25.261.

Totale istanze definite: 39.177;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 31.925;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 7.252.

Le istanze definite si sono concluse con:
concessione della cittadinanza: 38.466;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 31.609;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 6.857;

Pag. 23

dichiarazione di inammissibilità: 564;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 232;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 332;

respingimento: 147;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 84;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 63.

ANNO 2008 (al 9 dicembre):

Totale istanze presentate: 53.310;
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 23.409;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 29.901.

Totale istanze definite: 38.425 (*)
delle quali, per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 24.109;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 14.316.

Le istanze definite si sono concluse con:
concessione della cittadinanza: 37.192;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 23.453;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 13.739;

dichiarazione di inammissibilità: 627;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 276;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 351;

respingimento: 606;
per il requisito previsto dall'articolo 5 (matrimonio): 380;
per i requisiti previsti dall'articolo 9 (residenza): 226.

(*) (Inclusi decreti alla firma).

Pag. 24

ALLEGATO 2

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009). (C. 1713-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, ed emendamenti ad esso riferiti).

PARERE APPROVATO

Il Comitato permanente per i pareri,
esaminato il testo del disegno di legge finanziaria per il 2009 (C. 1713-B), approvato dalla Camera e modificato dal Senato, limitatamente alle parti modificate dal Senato, nonché gli emendamenti presentati all'Assemblea al predetto disegno di legge (fascicolo 1);
richiamato, per quanto concerne le valutazioni di fondo sul provvedimento, il parere espresso da questo Comitato nella seduta del 10 novembre 2008;
considerato che il testo del disegno di legge finanziaria per il 2009, nelle parti modificate dal Senato, contiene disposizioni che sono prevalentemente riconducibili, al pari del disegno di legge nel suo complesso, alla materia «sistema tributario e contabile dello Stato», demandata alla potestà legislativa esclusiva dello Stato ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione, nonché alla materia «armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario» che, in base al disposto del terzo comma del medesimo articolo 117, rientra nell'ambito della potestà legislativa concorrente;
rilevato, inoltre, che con riguardo a specifiche disposizioni, assumono rilievo altresì le materie «mercati finanziari» e «perequazione delle risorse finanziarie», che la lettera e) del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione attribuisce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato;
tenuto altresì conto del fatto che, con riferimento ad alcune specifiche disposizioni, rileva la materia «norme generali sull'istruzione», che la lettera n) del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione attribuisce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato, nonché la materia «istruzione», che il terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione riserva alla competenza legislativa concorrente;
rilevato che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale;

esprime

PARERE FAVOREVOLE

sul disegno di legge finanziaria per il 2009 (C. 1713-B), approvato dalla Camera e modificato dal Senato, limitatamente alle parti del testo modificate dal Senato;

esprime inoltre

NULLA OSTA

sugli emendamenti ed articoli aggiuntivi contenuti nel fascicolo n. 1.