CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 settembre 2008
56.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
ALLEGATO
Pag. 34

ALLEGATO

5-00282 Narducci: Situazione del Fondo unico d'amministrazione per la categoria dei dipendenti a contratto.

TESTO DELLA RISPOSTA

Il Fondo Unico di Amministrazione (FUA) per il Personale a contratto è stato istituito il 12 aprile 2001 dal cosiddetto «Accordo Successivo»: un contratto collettivo di settore che ha adeguato ai contrattisti le norme del Contratto Nazionale del Lavoro (CCNL).
L'Amministrazione degli Esteri e le rappresentanze sindacali hanno successivamente concluso, il 19 dicembre 2001, un Accordo integrativo con cui le disposizioni dell'Accordo Successivo sono state precisate, ai fini dell'applicazione all'interno del Ministero degli affari esteri.
Il FUA per il personale a contratto disponeva di uno stanziamento iniziale, da incrementarsi in occasione di ogni successivo contratto collettivo, finalizzato a finanziare, oltre alle componenti reddituali del personale con contratto a legge italiana, anche i passaggi interni dalle posizioni economiche inferiori a quelle superiori degli impiegati stessi.
Gli Accordi in questione stabilivano altresì degli importi iniziali da corrispondere al predetto personale, riservando a successivi protocolli d'intesa l'adeguamento di queste somme. Prevedevano inoltre che, in corrispondenza di ogni Contratto Nazionale, i criteri dell'attribuzione venissero rivisti.
Dal 2001, gli stanziamenti sul FUA sono stati adeguati ad ogni rinnovo del CCNL, ma i previsti Accordi sulla ridefinizione degli importi FUA non sono stati raggiunti. Si sono quindi creati dei residui, di cui andrebbe definita la destinazione.
L'Accordo Integrativo prevede però che tali residui vadano in economia dopo un biennio: questo vuol dire che alla fine del 2008, se non si raggiungerà un accordo, tutti i residui accumulati fino al 2006 andranno in economia.
Da ultimo nell'incontro con le organizzazioni sindacali del 4 luglio 2008, cui fa riferimento l'interrogante, questa Amministrazione ha sottolineato l'esigenza di addivenire rapidamente ad un accordo sul FUA. Si è inoltre convenuto di riprendere senza indugio la discussione dopo la pausa estiva.
Sulla base di quanto convenuto a luglio, l'Amministrazione si appresta ora a formulare una proposta, che dovrebbe essere presentata alle organizzazioni sindacali entro breve.
A questo punto spetterà alle organizzazioni sindacali vagliare ed eventualmente accettare la proposta dell'Amministrazione per una rapida conclusione dell'accordo o, viceversa, effettuare delle controproposte, sempre nella prospettiva di poter concludere il negoziato entro l'anno.