Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 366 di mercoledì 8 settembre 2010

Pag. 1

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 17,05.

DONATO LAMORTE, Segretario, legge il processo verbale della seduta del 2 agosto 2010.
(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Albonetti, Angelino Alfano, Berlusconi, Bonaiuti, Brambilla, Brunetta, Buonfiglio, Carfagna, Cossiga, Fitto, Galati, Alberto Giorgetti, La Russa, Lupi, Mantovano, Maroni, Prestigiacomo, Rigoni, Roccella, Romani, Saglia, Stefani, Tremonti, Urso e Vegas sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.
Pertanto i deputati in missione sono complessivamente ventisei, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto della seduta odierna.

Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna.

Calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di settembre 2010 e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunico che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo è stato predisposto, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, del Regolamento, il seguente calendario dei lavori per il mese di settembre 2010:

Martedì 14 settembre (pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna):

Discussione sulle linee generali del disegno di legge di legge n. 3625 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste (ove concluso dalla Commissione).

Discussione sulle linee generali delle mozioni:
Evangelisti ed altri n. 1-00424 concernente adempimenti ed iniziative dell'Italia nell'ambito degli «obiettivi di sviluppo del millennio» in vista del vertice delle Nazioni Unite del 20-22 settembre 2010;
Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi ed altri n. 1-00423 concernente iniziative per l'istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea.

Mercoledì 15 (antimeridiana e pomeridiana) ed eventualmente giovedì 16 settembre (antimeridiana) (con votazioni):

Seguito dell'esame del disegno di legge di legge n. 3625 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste (ove concluso dalla Commissione).

Seguito dell'esame delle mozioni:
Evangelisti ed altri n. 1-00424 concernente adempimenti ed iniziative dell'Italia Pag. 2nell'ambito degli «obiettivi di sviluppo del millennio» in vista del vertice delle Nazioni Unite del 20-22 settembre 2010;
Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi ed altri n. 1-00423 concernente iniziative per l'istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea.

Nel corso della settimana avrà luogo un'informativa urgente del Governo sull'assassinio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo.

Lunedì 20 settembre (pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna):

Discussione congiunta del conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009 (Doc. VIII, nn. 5 e 6).

Discussione sulle linee generali delle proposte di legge:
n. 209 e abbinate - Sostegno agli agrumeti caratteristici (ove conclusa dalla Commissione);

Martedì 21 settembre (antimeridiana):

Discussione sulle linee generali delle proposte di legge:
n. 2011 e abbinate - Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.

Martedì 21 (pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 22 e giovedì 23 settembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 24 settembre) (con votazioni):

Seguito dell'esame congiunto del conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009 (Doc. VIII, nn. 5 e 6).

Deliberazione in materia di decadenza dalla carica di deputato dell'onorevole Taglialatela.

Esame del Doc. IV, n. 6 - Domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti del deputato Cosentino.

Esame dei seguenti documenti in materia di insindacabilità:
Doc. IV-ter, nn. 8, 13 e 17 (deputato Berlusconi);

Doc. IV-ter, n. 9 (De Lorenzo, Di Donato e Grippo, deputati all'epoca dei fatti);

Doc. IV-ter, n. 14 (deputato Berlusconi);

Doc. IV-ter, n. 15 (deputato Guzzanti);

Doc. IV-ter, n. 16 (deputato Zazzera);

Doc. IV-quater, n. 15 (Cirino Pomicino, deputato all'epoca dei fatti).

Seguito dell'esame dei progetti di legge:

proposta di legge n. 2011 e abbinate - Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori;

disegno di legge n. 2260-A/R e abbinate - Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (ove concluso dalla Commissione);

n. 209 e abbinate - Sostegno agli agrumeti caratteristici (ove conclusa dalla Commissione).

Lunedì 27 settembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna):

Discussione sulle linee generali del disegno di legge S. 2323 - Conversione in legge del decreto-legge 5 agosto 2010, Pag. 3n. 125, recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione - scadenza: 5 ottobre 2010).

Martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 settembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 1o ottobre) (con votazioni):

Seguito dell'esame del disegno di legge S. 2323 - Conversione in legge del decreto-legge 5 agosto 2010, n. 125, recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione - scadenza: 5 ottobre 2010).

Comunicazioni del Governo sulla situazione politica generale.

Nel corso della settimana potrà altresì avere luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time) avrà luogo il mercoledì (dalle ore 15).

Lo svolgimento di interrogazioni e di interpellanze avrà luogo (salvo diversa previsione) il martedì (antimeridiana); lo svolgimento di interpellanze urgenti il giovedì o il venerdì, secondo l'andamento dei lavori.

Il Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di ulteriori documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

L'organizzazione dei tempia per la discussione degli argomenti iscritti nel calendario dei lavori sarà pubblicata in calce al Resoconto stenografico della seduta odierna.

La Presidenza si riserva di valutare l'eventuale contingentabilità della proposta di legge n. 2011 e abbinate (Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori) sulla base del testo che verrà licenziato dalla Commissione, nonché di definire l'organizzazione dei tempi per il dibattito sulle comunicazioni del Governo.

Il programma si intende conseguentemente aggiornato.

Modifiche nella composizione di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunico che la deputata Chiara Moroni, già iscritta al gruppo parlamentare Popolo della Libertà, ha aderito al gruppo parlamentare Futuro e libertà. Per l'Italia, avendo la presidenza di tale gruppo accolto la relativa richiesta con lettera in data 7 settembre 2010.
Comunico, inoltre, che il deputato Gianfranco Fini, già iscritto al gruppo parlamentare Popolo della Libertà, ha aderito al gruppo parlamentare Futuro e libertà. Per l'Italia, avendo la presidenza di tale gruppo accolto la relativa richiesta con lettera in data odierna.

Integrazione nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito dell'ufficio di presidenza del medesimo gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunico altresì che, con lettere in data 7 e 8 settembre 2010, la presidenza del gruppo parlamentare Futuro e Libertà. Per l'Italia ha comunicato che la deputata Chiara Moroni è stata nominata vicepresidente e tesoriere del medesimo gruppo e che alla stessa è stato affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

Pag. 4

Modifica nella denominazione di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunico infine che, con lettera in data odierna, il presidente del gruppo parlamentare Futuro e Libertà. Per l'Italia ha reso noto che la nuova denominazione del gruppo è «Futuro e Libertà per l'Italia», senza segno di interpunzione tra la parola «Libertà» e l'espressione «per l'Italia».

In morte degli onorevoli Alfredo De Poi, Giuseppe Amarante, Giuseppe Reina, Tommaso Biamonte.

PRESIDENTE. Comunico che durante la pausa estiva dei lavori sono purtroppo deceduti alcuni ex-parlamentari.
Si tratta degli onorevoli: Alfredo De Poi, già membro della Camera dei deputati nella VII e VIII legislatura; Giuseppe Amarante, già membro dalla Camera dei deputati nella VII e VIII legislatura; Giuseppe Reina, già membro dalla Camera dei deputati nella VIII, IX, X e XI legislatura; Tommaso Biamonte, già membro della Camera dei deputati nella V, VI e VII legislatura.
La Presidenza della Camera ha già fatto pervenire ai familiari le espressioni della più sentita partecipazione al loro dolore, che desidero ora rinnovare anche a nome dell'Assemblea.

Su un lutto del deputato Mariella Bocciardo.

PRESIDENTE. Comunico altresì che l'onorevole Mariella Bocciardo è stata colpita da un grave lutto: la perdita del padre.
Anche alla collega la Presidenza della Camera ha fatto pervenire le espressioni della più sentita partecipazione al suo dolore, che desidero ora rinnovare anche a nome dell'intera Assemblea.

Sull'ordine dei lavori (ore 17,13).

MARIO TASSONE. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

MARIO TASSONE. Signor Presidente, approfitto della prima seduta dopo la pausa estiva per richiamare la sua attenzione e quella dei colleghi sulle vicende che in questi giorni, soprattutto in questo mese di agosto, hanno segnato pesantemente la vita della regione calabrese. Si tratta degli attentati alla casa del procuratore generale presso la corte d'appello di Reggio Calabria, dei vari atti di intimidazione di cui sono stati vittime molti magistrati, che hanno fatto, peraltro, seguito alle vicende del 3 gennaio.
Ricorderemo tutti l'atto di criminalità che si è consumato in quel giorno.

PRESIDENTE. Onorevole Baldelli, onorevole Bocchino, per cortesia un po' di silenzio.

MARIO TASSONE. Ricorderemo tutti la bomba piazzata proprio sotto il portone della procura generale della corte d'appello di Reggio Calabria e le minacce a moltissimi magistrati: al procuratore Lombardo, al sostituto procuratore della Repubblica di Palmi, dottor Creazzo, a numerosi magistrati, a molti sindaci, tra i quali vi è il sindaco di Catanzaro, a qualche sacerdote come il parroco di Cittanova, a molti operatori dell'informazione. Vi sono stati assassini eclatanti: a Soverato, a Palermiti, a Gagliato. Questo sta a dimostrare che l'aggressività della criminalità organizzata ha raggiunto in Calabria vette inusitate.
Ultimamente si è recato in Calabria anche il Ministro dell'interno, così come, all'indomani del 3 gennaio, si è tenuta in Calabria una riunione del Consiglio dei ministri.
Certamente le visite dell'onorevole Maroni e del Ministro Alfano hanno anche un senso, un significato, sono stati assunti degli impegni per quanto riguarda gli uffici giudiziari, ma tali impegni si sono tradotti, Pag. 5ultimamente, in un'esiguità di strumenti e di mezzi anche finanziari messi a disposizione degli uffici giudiziari di Reggio Calabria.
Poi c'è una povertà di procuratori della Repubblica. Le procure sono vuote, sono sotto organico. Tutto questo, signor Presidente, ci impone una considerazione molto forte, visto che lei ha letto il programma con le decisioni della Conferenza dei presidenti di gruppo. Non c'è dubbio che dobbiamo prevedere e chiedere - questa è la mia richiesta - al Ministro dell'interno che faccia un'informativa sulla vicenda della Calabria. Sembra una regione messa a ferro e fuoco da una criminalità sempre più arrogante e prepotente. Le uccisioni di Palermiti, di Gagliato e di Soverato, in pieno giorno, con tanta gente, stanno a dimostrare che c'è molta arroganza e una presenza sempre più preoccupante della criminalità organizzata. Al di là dell'ottimismo del Ministro Maroni, che io non condivido, anche se alcuni risultati sono stati raggiunti, c'è bisogno di una grande mobilitazione e di una grande presa di coscienza. Bisogna che anche i partiti e la società civile recidano i collegamenti fra la politica e la criminalità organizzata, queste connivenze e queste coperture. In Calabria ci deve essere certamente un'azione forte e una grande mobilitazione popolare, a sostegno della legalità e della trasparenza. Ecco perché, signor Presidente, senza nulla togliere alle informative che la Conferenza dei presidenti di gruppo ha previsto, ritengo che quest'Aula debba fare chiarezza sugli strumenti e i mezzi, anche perché, a fronte delle centinaia di minacce, delle intimidazioni, delle lettere minatorie al presidente della giunta, al presidente del consiglio, al vicepresidente della giunta regionale e, come ho ricordato, a molti sindaci, come quello di Catanzaro, le indagini non hanno prodotto nessun apprezzabile risultato. Lo ripeto: nessun apprezzabile risultato. Questo è un fatto grave. Ecco perché chiedo, ovviamente a nome anche del mio gruppo, che venga il Ministro dell'interno per un'informativa urgente, per capire quali sono i veri, reali, seri e incisivi provvedimenti da parte del Governo nei confronti della regione calabrese.

PRESIDENTE. Onorevole Tassone, è inutile che le dica che la sua richiesta sarà rappresentata prima alla Presidenza e naturalmente, di conseguenza, anche al Governo. La ringrazio per l'intervento.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

Martedì 14 settembre 2010, alle 16:

1. - Discussione del disegno di legge (per la discussione sulle linee generali):
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea - InCE - sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 (ove concluso dalla Commissione) (C. 3625).

2. - Discussione della mozione Evangelisti ed altri n. 1-00424 concernente adempimenti ed iniziative dell'Italia nell'ambito degli «obiettivi di sviluppo del Millennio» in vista del vertice delle Nazioni Unite del 20-22 settembre 2010 (per la discussione sulle linee generali).

3. - Discussione della mozione Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi ed altri n. 1-00423 concernente iniziative per l'istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea (per la discussione sulle linee generali).

La seduta termina alle 17,15.

Pag. 6

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DI ESAME DEGLI ARGOMENTI IN CALENDARIO

Ddl di ratifica n. 3625 - Istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste

Tempo complessivo: 2 ore.

Relatore 5 minuti
Governo 5 minuti
Richiami al Regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 18 minuti (con il limite massimo di 3 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 22 minuti
Popolo della Libertà 16 minuti
Partito Democratico 22 minuti
Lega Nord Padania 8 minuti
Unione di Centro 9 minuti
Futuro e Libertà per l'Italia 7 minuti
Italia dei Valori 8 minuti
Misto: 12 minuti
Alleanza per l'Italia 2 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 2 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 2 minuti
Liberal Democratici - MAIE 2 minuti
Repubblicani, Regionalisti, Popolari 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Pag. 7

Mozione n. 1-00424 - Iniziative dell'Italia nell'ambito degli «obiettivi di sviluppo del millennio»

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 58 minuti (con il limite massimo di 12 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore 22 minuti
Popolo della Libertà 1 ora e 6 minuti
Partito Democratico 1 ora
Lega Nord Padania 31 minuti
Unione di Centro 27 minuti
Futuro e Libertà per l'Italia 27 minuti
Italia dei Valori 25 minuti
Misto: 26 minuti
Alleanza per l'Italia 7 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 5 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 4 minuti
Liberal Democratici - MAIE 4 minuti
Repubblicani, Regionalisti, Popolari 3 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti
Pag. 8

Mozione n. 1-00423 - Istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 58 minuti (con il limite massimo di 12 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore 22 minuti
Popolo della Libertà 1 ora e 6 minuti
Partito Democratico 1 ora
Lega Nord Padania 31 minuti
Unione di Centro 27 minuti
Futuro e Libertà per l'Italia 27 minuti
Italia dei Valori 25 minuti
Misto: 26 minuti
Alleanza per l'Italia 7 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 5 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 4 minuti
Liberal Democratici - MAIE 4 minuti
Repubblicani, Regionalisti, Popolari 3 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti
Pag. 9

Doc VIII, nn. 5 e 6 - Conto consuntivo e bilancio della Camera dei deputati

Esame congiunto

Tempo complessivo: 15 ore, di cui:

  • discussione generale: 7 ore e 30 minuti;
  • seguito dell'esame: 7 ore e 30 minuti.
Discussione generale Seguito esame
Deputati questori 1 ora e 30 minuti 40 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 15 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 16 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 11 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 46 minuti 5 ore e 14 minuti
Popolo della Libertà 59 minuti 1 ora e 19 minuti
Partito Democratico 55 minuti 1 ora e 11 minuti
Lega Nord Padania 37 minuti 38 minuti
Unione di Centro 35 minuti 33 minuti
Futuro e Libertà per l'Italia 34 minuti 32 minuti
Italia dei Valori 33 minuti 30 minuti
Misto: 33 minuti 31 minuti
Alleanza per l'Italia 9 minuti 8 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 7 minuti 7 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 6 minuti 6 minuti
Liberal Democratici - MAIE 5 minuti 4 minuti
Repubblicani, Regionalisti,
Popolari
3 minuti 3 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti 3 minuti

Pdl n. 209 e abb. - Sostegno agli agrumeti caratteristici

Tempo complessivo: 13 ore, di cui:

  • discussione generale: 6 ore;
  • seguito dell'esame: 7 ore.
Discussione generale Seguito esame
Relatore 20 minuti 20 minuti
Governo 20 minuti 20 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 30 minuti
Interventi a titolo personale 56 minuti (con il limite massimo di 16 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 3 minuti (con il limite massimo di 13 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 14 minuti 4 ore e 37 minuti
Popolo della Libertà 47 minuti 1 ora e 10 minuti
Partito Democratico 44 minuti 1 ora e 4 minuti
Lega Nord Padania 34 minuti 33 minuti
Unione di Centro 33 minuti 29 minuti
Futuro e Libertà per l'Italia 32 minuti 28 minuti
Italia dei Valori 32 minuti 26 minuti
Misto: 32 minuti 27 minuti
Alleanza per l'Italia 9 minuti 6 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 7 minuti 6 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 6 minuti 5 minuti
Liberal Democratici - MAIE 4 minuti 4 minuti
Repubblicani, Regionalisti,
Popolari
3 minuti 3 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti 3 minuti
Pag. 10

Decadenza dalla carica di deputato dell'on. Taglialatela

Tempo complessivo: 2 ore (*).

Richiami al Regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 19 minuti (con il limite massimo di 4 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 31 minuti
Popolo della Libertà 22 minuti
Partito Democratico 20 minuti
Lega Nord Padania 11 minuti
Unione di Centro 9 minuti
Futuro e Libertà per l'Italia 9 minuti
Italia dei Valori 8 minuti
Misto: 12 minuti
Alleanza per l'Italia 2 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 2 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 2 minuti
Liberal Democratici - MAIE 2 minuti
Repubblicani, Regionalisti, Popolari 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Pag. 11

Doc. IV, n. 6 - Domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni telefoniche nei confronti del deputato Cosentino

Tempo complessivo: 2 ore e 30 minuti (*)

Relatore di maggioranza 15 minuti
Relatori di minoranza 10 minuti
Richiami al Regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 20 minuti (con il limite massimo di 4 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 35 minuti
Popolo della Libertà 23 minuti
Partito Democratico 21 minuti
Lega Nord Padania 11 minuti
Unione di Centro 10 minuti
Futuro e Libertà per l'Italia 9 minuti
Italia dei Valori 9 minuti
Misto: 12 minuti
Alleanza per l'Italia 2 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 2 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 2 minuti
Liberal Democratici - MAIE 2 minuti
Repubblicani, Regionalisti, Popolari 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti
Pag. 12

Ddl n. 2260 e abb. - Competitività del settore agroalimentare
Seguito dell'esame: 8 ore e 30 minuti (*).

Relatore 20 minuti
Governo 20 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 1 ora
Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 16 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 36 minuti
Popolo della Libertà 1 ora e 20 minuti
Partito Democratico 1 ora e 22 minuti
Lega Nord Padania 41 minuti
Unione di Centro 35 minuti
Futuro e Libertà per l'Italia 33 minuti
Italia dei Valori 32 minuti
Misto: 33 minuti
Alleanza per l'Italia 9 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 7 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 6 minuti
Liberal Democratici - MAIE 5 minuti
Repubblicani, Regionalisti, Popolari 3 minuti
Minoranze linguistiche 3 minuti

(*) I tempi indicati sono stati in parte utilizzati nelle sedute del 10 e dell'11 febbraio 2010.