Legislatura: 16Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Primo firmatario: BOFFA COSTANTINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/07/2010 CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 28/07/2010
PARERE GOVERNO IL 28/07/2010
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/07/2010
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010
CONCLUSO IL 29/07/2010
La Camera,
premesso che:
nelle ultime riunioni del Cipe sono stati sbloccati importanti finanziamenti di opere infrastrutturali:
tali opere interessano quasi esclusivamente il Centro e il Nord del nostro Paese;
negli ultimi anni è aumentato il gap infrastrutturale che separa il Mezzogiorno dalle altre aree del Paese, un trend confermato dalle ultime scelte compiute dal Governo in tema di approvazione e finanziamento di opere infrastrutturali;
il quadro complessivo delle risorse stanziante nel campo delle infrastrutture vede, tra il 2007 e il 2010, una caduta degli investimenti pari all' 8,8 per cento, come confermato dallo Svimez nel suo ultimo rapporto annuale sullo stato dell'economia meridionale;
la necessità di mettere in moto un processo di crescita economica è strettamente collegata all'esigenza di investire in importanti programmi di sviluppo infrastrutturale, in particolar modo nel Sud Italia dove, da decenni, proprio la mancanza di una rete infrastrutturale, estesa e di qualità, ha mortificato ogni ambizione di sviluppo;
il nuovo protagonismo, economico e culturale, che sta assumendo il Mar Mediterraneo, testimoniato dalla creazione di un'area di libero scambio tra Europa e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, offre al Mezzogiorno nuove e straordinarie opportunità di sviluppo;
queste ultime considerazioni confermano quanto sia urgente realizzare al Sud alcune grandi opere dall'assoluto valore strategico. E tra queste assumono una valenza particolare sia il progetto di potenziamento e riqualificazione della Linea ferroviaria ad Alta Capacità Napoli-Bari sia il completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria;
il 20 luglio 2010 le Commissioni riunite VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei deputati hanno approvato all'unanimità una risoluzione, primi firmatari on. Costantino Boffa e on. Tino Iannuzzi, sulla «Realizzazione di infrastrutture ferroviarie, autostradali e stradali nel Mezzogiorno», con la quale si impegna il Governo a far approvare dal Cipe:
a) il progetto preliminare dell'Alta Capacità Napoli-Bari e il progetto definitivo del primo lotto della linea, ovvero la variante Cancello-Napoli e il tratto Cancello-Frasso Telesino; il finanziamento integrale ed in tempi certi e ravvicinati delle risorse (2,7 miliardi di euro) utili a garantire il completamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Salerno-Reggio Calabria;
b) il progetto definitivo per il raddoppio della strada statale Telesina;
è la terza volta che, in una Commissione parlamentare, viene votata all'unanimità una risoluzione in cui si evidenzia l'assoluta strategicità della Napoli-Bari nella prospettiva di un processo forte di crescita e sviluppo del Mezzogiorno d'Italia. Grazie alla realizzazione di quest'opera infatti il Sud sarà finalmente interconnesso con i Corridoi transeuropei 1 (Berlino-Palermo) e 8 (Bari-Sofia-Varna);
il 25 maggio 2010, cento deputati, appartenenti a tutti gli schieramenti politici, hanno sottoscritto una lettera, indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nella quale si chiede di inserire «all'ordine del giorno della prossima seduta del Cipe» l'approvazione del preliminare dell'Alta capacità Napoli-Bari e lo sblocco definitivo dell'iter per il raddoppio della strada statale «Telesina»;
in tutte le occasioni di discussione parlamentare, nelle Commissioni competenti e in Aula, su risoluzioni, interrogazioni e ordini del giorno basati sulla necessità per il Sud di finanziare al più presto queste importantissime opere infrastrutturali, si realizza sempre una forte convergenza politica che va oltre le divisioni di schieramento,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di portare all'approvazione del Cipe, alla prima riunione utile, il progetto preliminare dell'Alta capacità Napoli-Bari e il progetto definitivo del primo lotto della linea, ovvero la variante Cancello-Napoli e il tratto Cancello-Frasso Telesino; finanziamento integrale ed in tempi certi e ravvicinati delle risorse utili a garantire il completamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria; il progetto definitivo per il raddoppio della strada statale Telesina, in modo da procedere immediatamente all'effettuazione della gara e successivamente all'apertura dei cantieri.
9/3638/252.(Testo modificato nel corso della seduta)Boffa.
GEO-POLITICO:REGGIO DI CALABRIA, REGGIO CALABRIA - Prov, CALABRIA, SALERNO, SALERNO - Prov, CAMPANIA
EUROVOC :assetto territoriale
costruzione stradale
lavori pubblici
linea di trasporto
Mezzogiorno
piano di sviluppo
zona di libero scambio
zona franca