ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/062

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: FOTI TOMMASO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/06/2020

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/062
presentato da
FOTI Tommaso
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il disegno di legge in esame, reca misure ingenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;
    l'insegnante di sostegno è contitolare della classe in cui è presente l'alunno certificato in base alla legge n. 104 del 1992 e non solo di quest'ultimo a lui affidato (decreto legislativo n. 297 del 1994, articolo 315, comma 5; Ordinanza Ministeriale n. 90 del 2001, articolo 15, comma 10; decreto Presidente della Repubblica n. 122 del 2009, articoli 2, comma 5, e articolo 4, comma 1) e la sua funzione non viene meno quando è assente il docente curricolare: inoltre, il docente di sostegno sovrintende alla classe solo quando è assente l'insegnante curricolare purché tale situazione non si prolunghi oltre un tempo ragionevole e comunque se non è essenziale svolgere con l'alunno affidato attività al di fuori dell'aula in cui è presente la classe;
    l'insegnante di sostegno ha, dunque, piena responsabilità didattica ed educativa verso tutti gli alunni delle sue classi, compresi quelli certificati: egli contribuisce, infatti, alla programmazione e al conseguimento degli obiettivi prefissati, didattici e/o educativi ed è chiamato – di conseguenza – a valutare i risultati del suo insegnamento,

impegna il Governo

con riferimento a quanto disposto dall'articolo 1 comma 7-quater del decreto-legge in esame, come modificato dal Senato della Repubblica, a valutare l'opportunità di attenersi in sede di applicazione della detta norma, con riferimento al ruolo e alla funzione degli insegnanti di sostegno, a quanto in premessa richiamato e specificato.
9/2525/62. (Testo modificato nel corso della seduta) Foti.