ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/184

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: BORDONALI SIMONA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER
 
DICHIARAZIONE VOTO 05/06/2020
Resoconto BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/06/2020

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/184
presentato da
BORDONALI Simona
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il decreto-legge n. 22 del 2020, recante «Misure urgenti sulla regolare conclusione e sull'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato», all'esame della Camera, all'articolo 2, comma 3-bis stanzia ulteriori 2 milioni di euro per il 2020 da destinare a sviluppare e migliorare le risorse per le competenze digitali degli studenti, soprattutto nelle aree a maggiore rischio sociale, le diseguaglianze socio-culturali e territoriali e a prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza;
    un vero e proprio grido di allarme è stato lanciato dal mondo delle scuole paritarie, molte delle quali, causa il lockdown per emergenza epidemiologica da COVID-19 e la sospensione delle attività didattiche in presenza, rischiano seriamente un tracollo finanziario, con le famiglie che si sono trovate improvvisamente in difficoltà nel pagamento delle rette scolastiche e, le scuole stesse che devono necessariamente far fronte al pagamento di una serie di spese da sostenere (affitti, utenze e stipendi degli insegnanti) senza più entrate certe;
    le oltre 13 mila paritarie presenti in tutta Italia fanno parte del sistema pubblico nazionale dell'istruzione, sono garanzia di pluralità dell'offerta formativa e nello stesso tempo permettono allo Stato di risparmiare ogni anno circa 6 miliardi di euro grazie all'accoglienza assicurata a quasi 900 mila alunni e ai circa 150 mila posti di lavoro tra personale docente ed amministrativo,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere ulteriori risorse economiche per estendere anche agli alunni delle scuole paritarie l'accesso ai fondi previsti per l'implementazione delle «piattaforme didattiche a distanza» al fine di sopperire alle difficoltà economiche che la pandemia da COVID-19 sta determinando in Italia, anche nel settore educativo privato e parificato che rischia di collassare.
9/2525/184. (Testo modificato nel corso della seduta) Bordonali, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Murelli, Lucchini, Eva Lorenzoni, Ribolla, Cavandoli.