Legislatura: 18Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Primo firmatario: COMAROLI SILVANA ANDREINA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 05/06/2020 Resoconto COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER PARERE GOVERNO 05/06/2020 ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
DISCUSSIONE IL 05/06/2020
ACCOLTO IL 05/06/2020
PARERE GOVERNO IL 05/06/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020
CONCLUSO IL 05/06/2020
La Camera,
premesso che:
ogni anno nella scuola italiana si ripresenta il problema del sostegno alla didattica, gli insegnanti che devono aiutare i ragazzi disabili, dalle elementari alle superiori;
anche quest'anno, il rapporto tra alunni disabili e docenti di sostegno rimane troppo alto (1,72, in linea con lo scorso anno) con oltre 60 mila supplenze. Significa studenti poco assistiti, girandole in cattedra, problemi per famiglie e docenti;
la mancanza di insegnanti di sostegno sta diventando una vera e propria emergenza: anche quest'anno, delle 14.500 assunzioni previste ne sono state fatte appena 2.500 perché le graduatorie a cui attingere sono ormai esaurite;
sono diversi i problemi irrisolti dalle istituzioni che riguardano le persone disabili, criticità che nel corso del contagio di COVID-19 si sono aggravate ancora di più, lasciando spesso questi soggetti in isolamento senza istruzioni da seguire;
le persone disabili rappresentano circa il 7 per cento della popolazione italiana ed i temi che li riguardano e che investono anche le loro famiglie sono tanti, diversi e complessi;
le scuole sono attive solo online e con diffusi problemi nella didattica accessibile a distanza, ma le famiglie lasciate molto spesso sole ad affrontare tutto questo fanno davvero grandi sacrifici per garantire la continuità dell'assistenza,
impegna il Governo
a valutare la possibilità di adottare, nei prossimi provvedimenti di carattere legislativo, la salvaguardia di un adeguato sostegno all'istruzione per gli alunni disabili e assumere nuovi docenti specializzati al sostegno, in modo da garantire classi con un numero di studenti gestibile a fronte dei più rigidi protocolli sanitari.
9/2525/166. Comaroli, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso.