ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/145

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: GERARDI FRANCESCA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/145
presentato da
GERARDI Francesca
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in discussione non ha minimamente inciso sull'annoso problema della formazione a distanza e la conservazione della validità dell'anno scolastico;
    l'emergenza coronavirus ha messo in evidenza l'importanza tra le altre della formazione a distanza e della necessità che il Governo contribuisca ad investire in questo strategico settore;
    la formazione a distanza, come noto, è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo;
    con l'avvento della Formazione on-line, l'apprendimento – da modalità individuale e di «autoapprendimento» passivo, diventa un processo complesso e dinamico che prevede il ruolo attivo del discente e dà grande importanza all'apprendimento collaborativo e cooperativo. Recentemente, in seguito alla maturazione dell'editoria multimediale, l'e-learning riesce a sfruttare completamente le nuove tecnologie;
    con l'emergenza sanitaria COVID-19 del 2020, la formazione a distanza, nelle sue declinazioni di applicazioni di Smart working e soprattutto di Didattica a Distanza, ha ricevuto un significativo impulso a svilupparsi e ad evolversi ulteriormente,

impegna il Governo

ad adottare ogni utile iniziativa per sfruttare le potenzialità offerte dal web per estendere la modalità di e-learning all'apprendimento in azienda, all'università e nella vita personale.
9/2525/145Gerardi, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso.