ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02463/306

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 330 del 23/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: CAPARVI VIRGINIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 23/04/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 23/04/2020


Stato iter:
24/04/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 24/04/2020
MISIANI ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/04/2020

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 24/04/2020

ACCOLTO IL 24/04/2020

PARERE GOVERNO IL 24/04/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/04/2020

CONCLUSO IL 24/04/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02463/306
presentato da
CAPARVI Virginio
testo presentato
Giovedì 23 aprile 2020
modificato
Venerdì 24 aprile 2020, seduta n. 331

   La Camera,
   premesso che:
    l'emergenza generata dalla pandemia da Covid-19 ha comportato la chiusura di tutti gli istituti scolastici con la conseguente sospensione delle lezioni «in presenza» ed è fondamentale che agli oltre 170.000 ragazzi e giovani italiani che frequentano i percorsi di leFP, IFTS e ITS vengano garantiti gli stessi diritti degli alunni che frequentano le scuole statali e paritarie;
    oltre 150.000 di loro frequentano i percorsi per la qualifica ed il diploma professionale di leFP, che fanno parte del sistema educativo di istruzione e formazione italiano, come le scuole secondarie superiori: sono quindi ragazze e ragazzi che devono assolvere l'obbligo di istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione;
    i percorsi IFTS completano la filiera e gli ITS sono complementari all'Università nel segmento terziario;
    gli Enti di Formazione Professionale accreditati dalle Regioni, e in quanto tali facenti parte del sistema educativo pubblico, sono stati anch'essi duramente colpiti dall'emergenza sanitaria e tuttavia sono attivamente impegnati nei proseguire il loro servizio formativo da remoto a favore di allievi spesso molto esposti al rischio di dispersione scolastica e di disagio sociale,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di prevedere che, anche per le istituzioni formative accreditate dalle Regioni per l'erogazione di percorsi di leFP, i centri di formazione professionale (CFP), siano stanziate specifiche risorse per la pulizia straordinaria dei locali e per dotarsi di dispositivi di protezione e igiene personali, sia per il personale che per gli studenti;
   a valutare l'opportunità di prevedere la possibilità di non decurtare le somme assegnate agli enti di formazione nel caso di riduzione delle attività formative dovute alla sospensione imposta dai provvedimenti Governativi e dalle ordinanze regionali. Trattandosi di situazione necessitata, si valuti l'opportunità di prevedere che la sospensione delle attività non incida negativamente sulle risorse assegnate agli enti e che, quindi, la sospensione non rilevi ai fini dell'applicazione del meccanismo di decurtazione dei finanziamenti;
   analogamente a quanto previsto per le università, le istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e gli enti di ricerca, sarebbe auspicabile valutare l'opportunità dell’’istituzione di un apposito fondo per il 2020 destinato alle spese di sanificazione dei locali e di potenziamento delle infrastrutture digitali degli Istituti Tecnici Superiori che rappresentano un'ulteriore declinazione della formazione terziaria professionalizzante, al pari degli altri enti previsti dal decreto-legge in esame;
   a valutare l'opportunità di consentire anche ai Centri di formazione professionale (CFP) di accedere a risorse aggiuntive per favorire la didattica digitale, prevedendo che possano essere rendicontate spese anche già effettuate, a decorrere dalla data di sospensione delle attività didattiche e formative;
   a valutare l'opportunità di salvaguardare la validità dell'anno formativo in corso per i percorsi leFP, IFTS e ITS, analogamente a quanto fatto per l'anno scolastico 2019/2020.
9/2463/306. (Testo modificato nel corso della seduta) Caparvi, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Zordan.