ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01898/097

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: BORGHI ENRICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/06/2019


Stato iter:
13/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/06/2019
CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
ILLUSTRAZIONE 13/06/2019
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE VOTO 13/06/2019
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/06/2019

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 13/06/2019

NON ACCOLTO IL 13/06/2019

PARERE GOVERNO IL 13/06/2019

DISCUSSIONE IL 13/06/2019

RESPINTO IL 13/06/2019

CONCLUSO IL 13/06/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01898/097
presentato da
BORGHI Enrico
testo presentato
Mercoledì 12 giugno 2019
modificato
Giovedì 13 giugno 2019, seduta n. 190

   La Camera,
   premesso che:
    il Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte, Anas S.p.A., l'Unione del Lago Maggiore, il Comune di Cannobio, Il Comune di Cannero Riviera, Il Comune di Oggebbio, Il Comune di Ghiffa e il Comune di Verbania, prevede di procedere alla realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e di messa in sicurezza dei versanti lungo la S.S. 34 «del Lago Maggiore», dal Confine di Stato a Ghiffa, tramite redazione di rilievi delle aree, degli studi, delle indagini sull'assetto geomorfologico dei versanti;
    suddetto Protocollo stabilisce la ripartizione delle competenze tecniche ed economiche di ciascuno dei contraenti per progettare e realizzare gli interventi di messa in sicurezza, della importante arteria e con investimenti che ammontano a 60 milioni di euro;
    altra strada importante per il comprensorio Piemontese è la SS 337, la strada statale che da Domodossola conduce al confine con la Svizzera a
    occorre al più presto intervenire in alcuni tratti delicatissimi come quello compreso tra il comune di Re e il ponte Ribellasca già da tempo oggetto di uno studio di fattibilità tecnica ed economica sulla base di un progetto Anas che ha visto il coinvolgimento dell'Unione dei comuni della Val Vigezzo e che prevede un importo di 70 milioni di euro;
    l'importanza strategica delle due opere in oggetto avrebbe meritato di essere riconosciuta in un provvedimento di necessità e urgenza come il presente decreto-legge che viene comunemente chiamato «sblocca cantieri»;
    all'interno del provvedimento vengono previsti e istituiti una serie di commissari straordinari per una presunta velocizzazione di opere infrastrutturali;
    le comunità interessate attendono risposte tempestive e adeguate considerata la rilevanza che ha per questi territori,

impegna il Governo

a prevedere rapidamente l'istituzione di una figura commissariale per gli indispensabili interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 34 e della SS 337 considerata la loro valenza per i territori interessati e a fornire corrispondente relazione alle competenti commissioni parlamentari su avanzamento dei lavori.
9/1898/97Enrico Borghi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ripartizione delle competenze

idrogeologia