Legislatura: 18Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Primo firmatario: BRUNO BOSSIO VINCENZA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 13/06/2019 CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) DICHIARAZIONE VOTO 13/06/2019 Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO DICHIARAZIONE GOVERNO 13/06/2019 Resoconto SANTANGELO VINCENZO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) DICHIARAZIONE VOTO 13/06/2019 Resoconto FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 13/06/2019
NON ACCOLTO IL 13/06/2019
PARERE GOVERNO IL 13/06/2019
DISCUSSIONE IL 13/06/2019
RESPINTO IL 13/06/2019
CONCLUSO IL 13/06/2019
La Camera,
premesso che:
è paradossale che un provvedimento denominato dalla stessa compagine di governo «sblocca cantieri» non abbia al suo interno una misura che acceleri la realizzazione degli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 106 Jonica;
la strada in oggetto è una tra le più pericolose di tutto il Paese e comitati e amministrazioni locali chiedono incessantemente di procedere celermente all'ammodernamento e messa in sicurezza della suddetta arteria;
in data 17 luglio 2018 la Corte dei conti ha registrato la delibera Cipe n. 3 del 2018 relativa alla seconda tratta del terzo megalotto della strada statale Jonica;
la nuova sede della statale 106 «Jonica» sarà tra strada statale 534 di Cammarata e degli Stombi nei pressi di Sibari, e Roseto Capo Spulico;
il progetto definitivo della prima tratta della strada è stato pubblicato nell'agosto 2017 e sono state intraprese le attività propedeutiche all'avvio del cantiere;
risultano essere state avviate attività propedeutiche come progettazione esecutiva, attività espropri, il completamento dell’iter approvativo con la previsione dell'inizio lavori entro fine 2018;
l'intervento del suddetto terzo megalotto riguarda 38 chilometri e si prevedono 1 miliardo e 300 milioni di euro di investimento;
il tracciato in questione prevede 3 gallerie naturali, 10 gallerie artificiali, 17 viadotti e ponti e 4 svincoli: Sibari Cerchiara, Cerchiara/Francavilla, Trebisacce sud e Roseto;
si tratta di un'opera molto importante che fa seguito ad un impegno straordinario compiuto nella scorsa legislatura per finanziare un asse viario strategico per il mezzogiorno e l'intero Paese;
su 491 chilometri complessivi da Reggio Calabria a Taranto, ad oggi, risultano essere stati completati circa 151 chilometri;
risultano essere in esecuzione, lungo l'intero tracciato, interventi per un importo di 260 milioni di euro;
nell'ambito della nuova strategia, adottata d'intesa da Anas e regione Calabria, vi è un piano di riqualificazione di altri tratti in territorio calabrese per un importo complessivo di 690 milioni di euro già inseriti nel piano pluriennale 2016-2020;
nonostante l'annuncio della registrazione della Corte dei conti per il terzo megalotto è noto che all'interno dell'attuale maggioranza di governo vi siano forze che continuino a manifestare la propria avversione proprio in merito al tracciato in questione;
tale atteggiamento rischia di paralizzare il processo di ammodernamento della importantissima arteria compromettendo tutti gli sforzi compiuti nel corso di questi anni per avere certezze finanziarie e normative,
impegna il Governo
a velocizzare a partire proprio dalla realizzazione del terzo megalotto gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 106 Jonica considerata la strategicità della infrastruttura e le esigenze di sicurezza di chi quotidianamente è chiamato a percorrerla.
9/1898/90. Bruno Bossio, Ferro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):gioco d'azzardo
rete stradale
espropriazione