ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01898/005

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: CONTE FEDERICO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 12/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MURONI ROSSELLA LIBERI E UGUALI 12/06/2019
ROSTAN MICHELA LIBERI E UGUALI 12/06/2019
FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI 12/06/2019


Stato iter:
13/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/06/2019
CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/06/2019

ACCOLTO IL 13/06/2019

PARERE GOVERNO IL 13/06/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/06/2019

CONCLUSO IL 13/06/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01898/005
presentato da
CONTE Federico
testo presentato
Mercoledì 12 giugno 2019
modificato
Giovedì 13 giugno 2019, seduta n. 190

   La Camera,
   premesso che;
    il comma 15 dell'articolo 1 prevede che per gli anni 2019 e 2020, per gli interventi di cui all'articolo 216, comma 1-bis, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le varianti da apportare al progetto definitivo approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), sia in sede di redazione del progetto esecutivo sia in fase di realizzazione delle opere, sono approvate esclusivamente dal soggetto aggiudicatore qualora non superino del 50 per cento il valore del progetto approvato; in caso contrario sono approvate dal CIPE;
    il comma 1-bis dell'articolo 216 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, dispone che gli interventi ricompresi tra le infrastrutture strategiche di cui alla disciplina prevista dall'articolo 163 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, già inseriti negli strumenti di programmazione approvati e per i quali la procedura di valutazione di impatto ambientale sia già stata avviata alla data di entrata in vigore del presente codice, i relativi progetti sono approvati secondo la disciplina previgente;
    le infrastrutture strategiche sono le infrastrutture ferroviarie, stradali, metropolitane, porti, interporti, aeroporti, quindi interventi strutturali molto importanti e sarebbe importante che così come il progetto definitivo anche nella redazione del progetto esecutivo che nella realizzazione delle opere, indipendentemente dalla percentuale di aumento del valore del progetto, il parere dovrebbe restare in capo al CIPE e non nella facoltà del soggetto aggiudicatore seppur quando questi non supera il 50 per cento del valore, in quanto modifiche del 50 per cento del valore nel progetto esecutivo possono essere rilevanti rispetto al progetto definitivo approvato dal CIPE,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi della disciplina in esame, al fine di valutare l'opportunità di prevedere, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, in un successivo provvedimento, la possibilità che le variazioni rispetto al progetto definitivo intervenute sia in fase di progetto esecutivo che nel corso della realizzazione dell'opera siano sottoposte al parere del CIPE.
9/1898/5. (Testo modificato nel corso della seduta) Federico Conte, Muroni, Rostan, Fornaro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

rete ferroviaria

impatto ambientale