ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01634/026

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: DE TORRE MARIA LETIZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
SIRAGUSA ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
LEVI RICARDO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
ROSSA SABINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
RUSSO ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
LOLLI GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
NICOLAIS LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
BACHELET GIOVANNI BATTISTA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
PICIERNO PINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008


Stato iter:
09/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/10/2008
Resoconto DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 08/10/2008
PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 09/10/2008
Resoconto DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/10/2008

ACCOLTO IL 08/10/2008

PARERE GOVERNO IL 08/10/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008

DISCUSSIONE IL 09/10/2008

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 09/10/2008

APPROVATO IL 09/10/2008

CONCLUSO IL 09/10/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1634/26
presentato da
MARIA LETIZIA DE TORRE
testo di
giovedì 9 ottobre 2008, seduta n.064

La Camera,
premesso che:
la scuola italiana favorisce, da oltre trentun anni, nelle classi di tutti gli ordini di scuole, la piena integrazione degli alunni con disabilità accanto ai loro compagni;
per tutti gli studenti questa è una straordinaria esperienza educativa;
questa dimensione inclusiva della scuola italiana è riconosciuta e invidiata in tutto il mondo;
l'integrazione degli alunni con disabilità venne sancita dalla legge n. 517 del 1977, emanata dopo una stagione di impegno di tutto il Paese e di condivisione in Parlamento attraverso un documento preparatorio che rimane un pilastro nella storia della scuola italiana;
le competenze della scuola inclusiva non sono date una volta per tutte e richiedono continuo aggiornamento didattico, pedagogico, di ausili didattici e di condivisione nella comunità scolastica e nel Paese;
alcune norme che il decreto-legge n. 137 del 2008 sta modificando coinvolgono seriamente la dimensione inclusiva della scuola italiana,

impegna il Governo:

ad avvalersi, nell'applicazione del decreto-legge in esame, della consulenza di un comitato scientifico composto da riconosciuti esperti in materia di integrazione scolastica degli alunni con disabilità ed in materia di disturbi specifici di apprendimento, ad investire del tema l'INVALSI e l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, secondo le loro competenze, senza oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato;
a relazionare periodicamente con riguardo alla dimensione dell'integrazione nella scuola italiana alla VII Commissione cultura della Camera almeno una volta all'anno.
9/1634/26. (Testo modificato nel corso della seduta)De Torre, Coscia, Ghizzoni, De Pasquale, Siragusa, De Biasi, Levi, Mazzarella, Rossa, Antonino Russo, Pes, Ginefra, Lolli, Nicolais, Bachelet, Picierno.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE ( INVALSI )

EUROVOC :

acquisizione di conoscenze

adattamento scolastico

alunno

disabile

istituto di istruzione

risultato scolastico