Legislatura: 17Seduta di annuncio: 755 del 08/03/2017
Primo firmatario: BARBANTI SEBASTIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/03/2017
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 08/03/2017
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 08/03/2017
RITIRATO IL 19/04/2017
CONCLUSO IL 19/04/2017
BARBANTI. —
Al Ministro della salute
. — Per sapere – premesso che:
il decreto n. 64 del 2016 del Commissario ad acta per il piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Calabria Massimo Scura sulla riorganizzazione della rete ospedaliera, che modifica il decreto n. 9 del 2015, e il successivo DCA n. 30 del 2016, non reca, secondo l'interrogante, un riassetto della rete ospedaliera, conforme al regolamento sugli standard ospedalieri di cui all'Intesa Stato-regioni del 5 agosto 2014 ed al decreto ministeriale n. 70 del 2015;
nei decreti del suddetto commissario, si evidenziano squilibri territoriali particolarmente evidenti nell'area centro con un eccesso di offerta di specialità di posti letto e di specialità;
nei decreti del suddetto commissario, la programmazione della rete ospedaliera tempodipendente trauma viene prevista a giudizio dell'interrogante come priva del punto centrale più importante, denominato Centro di alta specialità, che viene posto genericamente «Fuori Regione»;
l'indicazione «Fuori Regione» nella patologia politrauma praticamente, invalida, per l'interrogante, l'efficacia dell'intervento che deve essere attuato in un tempo breve dall'insorgere dell'evento e, perciò in una sede facilmente raggiungibile da ogni parte della regione;
comunque, la sede indicata «Fuori Regione» avrebbe dovuto essere identificata entro il 31 dicembre 2016;
al momento, la rete politrauma della regione Calabria risulta essere incompleta e, perciò, i trattamenti per questo genere di patologie risultano essere non aderenti secondo l'interrogante a quanto previsto dalle norme ed, in particolare, dal decreto n. 70 del 2015;
i piani sanitari della regione Calabria 2004-2006 e 2007-2009, in considerazione della posizione centrale, della vicinanza alle vie di comunicazione principali, alle caratteristiche della struttura ospedaliera, alla presenza di una sede elicotteristica H24, avevano indicato nel presidio ospedaliero di Lamezia Terme la sede più idonea per un polo traumatologico regionale;
i sindaci dei 21 comuni appartenenti all’hinterland dell'area di operatività dell'ospedale di Lamezia Terme hanno preso la comune decisione di richiedere che la Rete politrauma della regione vada completata destinando il punto centrale, Centro di alta specialità, nell'ospedale di Lamezia Terme;
una assistenza sanitaria adeguata è un obbligo verso i cittadini sancito dall'articolo 32 della Costituzione e che nelle condizioni attuali l'assistenza erogata per i pazienti con presidio ospedaliero politrauma nella regione Calabria è carente –:
quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda assumere, anche per il tramite del Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Calabria, in merito al completamento della rete ospedaliera tempodipendente politrauma e alla richiesta di attivazione, nel presidio ospedaliero di Lamezia Terme, del Centro di alta specialità. (5-10770)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):spese sanitarie
istituto ospedaliero
rete di trasporti