ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07703

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 657 del 15/03/2022
Firmatari
Primo firmatario: BARBUTO ELISABETTA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NAPPI SILVANA MOVIMENTO 5 STELLE 10/03/2022
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 10/03/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 14/03/2022
Stato iter:
06/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/04/2022
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 06/04/2022
Resoconto BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/03/2022

DISCUSSIONE IL 06/04/2022

SVOLTO IL 06/04/2022

CONCLUSO IL 06/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07703
presentato da
BARBUTO Elisabetta Maria
testo di
Martedì 15 marzo 2022, seduta n. 657

   BARBUTO, NAPPI e GRIPPA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Osas – Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è determinata dall'ostruzione completa (apnea) o incompleta (ipopnea) delle vie aeree superiori, che determina l'assenza o riduzione del flusso aereo. Risulta che tale sindrome è causa di circa il 7 per cento di tutti gli incidenti stradali. In Italia risulta che sono 12.300 l'anno i sinistri stradali attribuibili all'Osas, con 250 morti e oltre 12.000 feriti;

   i dati internazionali indicano che l'Osas in età adulta ha una prevalenza del 49,7 per cento nel sesso maschile e del 23,4 per cento in quello femminile. Una recente stima indica che in Italia sono circa 12 milioni gli italiani adulti malati di Osas moderata-grave, di cui solo 460.000 quelli diagnosticati dei quali solo 230.000 con prescrizione di trattamento;

   la direttiva 2014/85/UE della Commissione del 1° luglio 2014, recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida, indica che «la patente di guida può essere rilasciata ai richiedenti o conducenti con sindrome da apnea ostruttiva notturna moderata o grave che dimostrano un adeguato controllo della propria condizione, il rispetto delle cure adeguate e il miglioramento della sonnolenza, se del caso, confermato dal parere di un medico autorizzato». Tale direttiva è stata recepita con il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 22 dicembre 2015;

   il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha finanziato un'attività di ricerca finalizzata ad accertare l'incidenza della sindrome da apnea ostruttiva del sonno tra gli operatori del settore dell'autotrasporto di cose e, soprattutto, il 18 novembre 2017 è nato il «Tavolo tecnico intersocietario – prevenzione, salute e sicurezza per il paziente Osas» che ha lo scopo di promuovere e diffondere, perseguendo un approccio interdisciplinare, la gestione del paziente Osas, con particolare attenzione agli aspetti della prevenzione, salute e della sicurezza nei trasporti e sul lavoro;

   l'Automobile Club d'Italia (Aci) e la Fondazione italiana salute ambiente e respiro (Fisar), ente di ricerca riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, il 29 maggio 2018 hanno dato inizio alla campagna «Dormi meglio, Guida sveglio» sui rischi per la sicurezza stradale della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno che si articolerà in tutta Italia con l'obiettivo di migliorare la conoscenza, la diagnosi e la cura dei moltissimi casi di Osas ancora sommersi;

   l'adozione delle opportune azioni finalizzate alla semplificazione e alla facilità di accesso ai percorsi di diagnosi e cura dell'Osas nel mondo del lavoro si auspica che migliori la sicurezza alla guida sia in ambito privato che professionale, con prevenzione degli incidenti stradali e sul lavoro, con beneficio per le attività produttive e riduzione dei costi sanitari e sociali –:

   quali siano stati i risultati della ricerca predisposta dal tavolo Tecnico di cui in premessa e quali ulteriori iniziative di competenza, siano state adottate in merito.
(5-07703)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07703
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

sicurezza del lavoro

prevenzione delle malattie